Spezzate
di l_s

14/04/12, ore 09:41

Molto particolare, non pare una racconto ma è molto più simile ad una poesia che descrive una storia d'amore. Mi piace moltissimo il fatto che tu abbia la sciato abbozzate le due donne e che invece ti sia concentrata sui loro subbugli interiori mi è parsa una scelta davero felice.
Complimenti un'ottima drabble

08/03/12, ore 15:58

L_s - Spezzate
Originalità 5/5
Caratterizzazione dei personaggi originali/ IC dei personaggi preesistenti 8.5/10
Grammatica 9.8/10
Stile 10/10
Prompt 10/10
Apprezzamento personale 4.5/5
totale: 47.8/50

La grammatica è perfetta, unico errorino trovato è questo:
- “L'aveva baciata, e la paura del diverso…” Come dicevo nel “discorso pre-classifica” e che ti evito perché ho ripetuto già in molti giudizi, ma che puoi rileggere appunto nel post prima della classifica, sono consapevole che “,e” può essere accettata e non considerata errore ma io, sin da piccola, ho sempre studiato che è preferibile non inserirli insieme poiché la “e” rappresenta spesso già una pausa vocale e dare maggior forza alla pausa inserendo la virgola non è spesso necessario. In molti casi ho deciso comunque di non considerarlo errore quando ad esempio, una frase particolarmente lunga, perdeva di tono con l’eliminazione della virgola ma qui, a mio parere, anche se questa venisse omessa, il tono non cambierebbe né subirebbe variazioni rilevanti. Ecco perché insomma te la segnalo come errore.
Riguardo lo stile invece voglio farti i miei complimenti più sinceri. Nonostante la brevità della storia sei riuscita in qualche modo a rendere lo scritto particolarmente evocativo e molto, a mio avviso, poetico. Le parole sono ricercate e danno una chiara immagine mentale; non sono messe a caso ma, ognuna, evoca un sentimento o un’immagine in particolare e questo da una forza notevole alla storia e al suo contenuto.
Ho amato particolarmente questa frase “L'aveva conquistata con le risate argentine e le sue parole nastriformi, incantevoli legami dell'anima.” Quei “legami nastriformi” mi hanno catturata e meravigliata; è un’immagine bellissima e davvero molto originale come originale, per me, può essere ritenuta l’intera drabble. E’ lo stile particolarmente a risultare molto originale, forse più del contenuto stesso e questo sottolinea il fatto che tu abbia meritato pienamente il punteggio pieno in questo campo. Anche riguardo al prompt sei riuscita a mantenere un’ottima attinenza con il contest e a soddisfare splendidamente questo parametro. L’hai reinterpretato a tuo modo e sei riuscita ad integrarlo perfettamente nella storia non solo citandolo testualmente quanto più, a mio avviso, rievocando l’immagine dei frammenti nella frase finale: “rinviati infinite volte dai frammenti sui muri e sul cielo.”.
Passo allora a trattare per ultimi i personaggi che, devo ammettere, a fine lettura sono rimasti per me anonimi. Ho una chiara immagine della scena, ho altrettanto chiara la situazione e i sentimenti ma, dei personaggi, non so proprio nulla. Devo essere sincera ho immaginato a modo mio le due ragazze coinvolte, ho attribuito loro fattezze e carattere personale poiché, da parte tua, non ho trovato spunti adatti o utili per farmi su di loro l’idea che tu stessa forse possedevi. Insomma, devo dire, i personaggi non sono ciò che emerge in questa storia, non spiccano almeno al pari dello splendore di stile e parole ed è per questo che ho deciso, a malincuore, di darti un punteggio più basso di quanto avrei sperato.
In conclusione comunque ho apprezzato davvero molto il tuo scritto: bello, poetico, accurato e molto dolce e a tratti, almeno per quanto mi riguarda, anche un po’ malinconico.

Ria-chan