Leave the horror here
di dio_niso

11/03/12, ore 10:45

Bella one shot, scritta bene, lineare e incisiva. Lascia un po' di amaro in bocca per la terribile verità delle ultime frasi. Si trova un Holmes stravolto e avvelenato d'amore, che non può far nulla per John, sembra completamente perso, accalappiato da Mary. Non potrà tornare indietro. Complimenti, impeccabile e scritta con un0incredibile maestria nell'orchestrare le parole
Alla prossima
Luna

10/03/12, ore 22:40

Dioniso – Leave the horror here
Originalità 4/5
Caratterizzazione dei personaggi originali/ IC dei personaggi preesistenti 10/10
Grammatica 9.2/10
Stile 7.5/10
Prompt 10/10
Apprezzamento personale 3.5/5
totale: 44.2/50

Parto subito con la grammatica che è quella, purtroppo, che più degli altri parametri ti ha fatto perdere punteggio. Ci sono un po’ di errori, non molti per la verità, ma non proprio sciocchi e futili.
Per esempio:
-“Holmes, guardava il suo migliore ed unico…” La virgola, posizionata tra soggetto e verbo, è errore.
- “a giurare amore ad un altra.” “Un’altra” va apostrofato
- “Non fu il carattere lunatico e introverso o i modi scontrosi ed imprevedibili; a portargli via John fu quel veleno denso e mortale di cui troppe volte faceva uso.”. In questo caso i soggetti sono due ecco perché, ritengo, che “furono” sia più corretto di “fu”.
- “Aveva gli occhi sempre lucidi e spaventati quando lo trovava steso in terra con un ago nelle vene. Ma restava lì con lui, sempre.” In questo caso non mi è chiaro il perché tu abbia scelto di mettere un punto fermo prima del “ma”. So che iniziare una frase con una congiunzione avversativa può essere accettato al pari di “,e” ma so anche che grammaticalmente è scorretto poiché la congiunzione di solito va inserita sempre tra due proposizioni ecco perché, dovendo giudicare, mi affido alla regola fissa dove appunto congiunzioni vede il “ma” a inizio parola scorretto e quindi classificabile come errore.
Insomma, questi sono gli errori che ho riscontrato a livello grammaticale ma ne ho anche qualcuno, a livello stilistico, da riportati. Ci tengo a dire prima di tutto che lo stile è abbastanza lavorato ed accurato, ma non sempre sono riuscita, soprattutto a causa della punteggiatura, a leggere in modo spedito, piacevole e comprensibile.
Come ho già detto a molte i miei commenti, riguardo lo stile, sono semplicemente suggerimenti e idee personali, non prendetele quindi come una forzatura o altro. Vi -e in questo caso ti- riporto le frasi che più mi sono sembrate poco orecchiabili solo per farvi capire e spiegarvi meglio il perché del mio voto in merito.
- “Nessuno era in grado di stargli vicino (,) se non per poco tempo.” Qui per esempio ti ho messo il mio suggerimento tra parentesi tonde. Non è sbagliata la frase, tutt’altro; ma notavo che senza la virgola la frase sembra sia incompleta e quando giunge il punto, e la voce si spezza, sembra come se la frase fosse stata lasciata in sospeso. Con la virgola dai invece una pausa alla voce prima del punto e anticipi, così, l’avviarsi della conclusione della frase stessa.
-“ Uomo intelligente, dotato di una grande moralità oltre (che) ad un fascino indubbio.” Questa è proprio una pignoleria, bada bene. Ma come sempre tra parentesi ti ho aggiunto la “mia versione”.
- “Watson non si era mai lamentato dei suoi comportamenti assurdi o del suo brutto carattere, ma fin troppo spesso lo aveva implorato di smetterla di autodistruggersi.
Chiamava veleno il suo unico rimedio alla pazzia.” Il questo caso tra il primo periodo e il secondo (Chiamava veleno…) ho fatto un po’ di fatica a riprendere il filo per lo stacco improvviso.
- “John era convinto che la droga lo avrebbe ucciso; un veleno lento nell'agire, ma letale.
Aveva ormai dimenticato il numero dei litigi che avevano avuto per quel motivo; ma alla fine Holmes si rese conto che ciò che realmente lo aveva avvelenato non era la droga, bensì l'amore.” Qui, il passaggio improvviso da John a Holmes mi ha scombussolata un po’. Ho faticato a capire come sia avvenuto il passaggio e il perché soprattutto in modo tanto rapido e senza legami apparenti.
Al di là di grammatica e stile ho invece trovato l’utilizzo del prompt davvero ottimo e anche i personaggi molto ben caratterizzati. Su di loro sei riuscita a dire tanto nonostante la brevità del testo; li hai caratterizzati non solo riportando avvenimenti “reali” ma soprattutto scavando nel loro “io”, nei problemi, nelle difficoltà e soprattutto in come questi vengono visti ed affrontati da entrambi. Mi è piaciuto molto il modo in cui parli della “sregolatezza” di Holmes e di come, di contro, Watson cerchi invece di non lasciarlo mai solo e sopportare il suo caratteraccio facendo anche, magari, pressione su se stesso. Hai reso benissimo il rapporto tra i due e anche il modo in cui, nella tua fic, interagiscono.
In ultimo non resta che l’originalità che, è buona, non ottima ma buona. Devo ammettere che, più dell’idea stessa e del fatto che hai ripreso alla fine una scena del film, mi ha colpita il modo in cui l’hai resa, caratterizzando appunto i personaggi e il modo in cui affrontano “il veleno” e le sue conseguenze. Insomma, hai utilizzato bene il prompt e gli hai attribuito una tua personale visione e benché non mi abbia particolarmente stupita come idea stessa, ripeto che mi è comunque piaciuta molto per il modo in cui l’hai svolta.

Ria-chan