Questa Vita
di Unbreakable_Vow

16/04/15, ore 20:45

Io da dire ho solo: Brividi.
Davvero non so come altro esprimere quanto mi abbia fatto vibrare questa fic. Loro due.. non mi sarei aspettata mi piacesse qualcosa di questo genere e invece mi ci hai fatta immergere.
La mia preferita è la 5..... *FEELS*
Comunque l'idea della reincarnazione e soprattutto dei libri che sarebbero i racconti di vite precedenti, mi piace tanterrimo!

15/06/12, ore 14:22

Mi hai lasciata senza parole... Dolcissima...
Il mio frammento preferito è di sicuro il primo, e sono rimasta affascinata dalle pagine sulla fasciatura dei piedi nell'antica Cina.
Una fanfiction singolare e molto ben riuscita.
Complimenti :)
Matsi

15/03/12, ore 22:11

Ciao, l'avevo già letta ma non ho avuto il tempo per lasciarti mezzo commento. Volevo farlo perché è meravigliosa. Il parallelo tra l'Egitto e il mondo potteriano, il dialogo finale degli spettatori esterni (qualcosa di personale immagino ^^)... E' una specie di trasposizione tutta tua di una Snevans, una storia d'amore vissuta solo nel pensiero e mai penamente realizzatasi...
"Venne chiamata coincidenza, ma la verità era che nessuno dei due riusciva a vivere a lungo senza l'altro."
Non so, è stato magico e particolare questo viaggio in Alessandria d'Egitto.
Quando Severus vede Harry e parli di Lily come dell' "altra metà della sua anima" mi è venuto in mente il tipico paragone con Heathcliff/Catherine. Sono solo io che li vedo un pò Snevans quei due? Mmmh, forse ho un'indole troppo melodrammatica e non è propio così, ma comunque...prospettiva personale.
L'idea che i libri siano la descrizione di altri mondi è così interessante. Io sono un'atea accanita, ma sono appassionata di religioni e spiritualità. La modernità è materiale e abbruttisce, la teologia e la metafisica liberano la mente. Nutrono l'anima. Poi ognuno la vede come vuole, ma c'è bisogno di credere in qualcosa che non sia verificabile in senso empirico. Vabbeh, non volevo iniziare svarioni, ma comunque bella questa shot, mi ha dato l'opportunità di riflettere su molti argomenti.
Ero

11/03/12, ore 19:17

ioioioioioioioio...
guardarti male?
io?
vederti male semmai, coi lucciconi qui davanti che ingombrano...

fiuuuu.

11/03/12, ore 18:45

Secondo me sei un po' paraventa, e ti spiego bene perché alla fine della rece.
Inizio comunque scuoricinando, perché io ADORO questo tipo di storie. Una mia amica l'ha fatto con il pupazzo di Pierrot, tu con questa coppia, ma io, da grande amante della storia, non posso non amare questi interventi e queste digressioni storiche.
VIsto che in realtà, sulle parti storiche hai detto tutto te, mi sembra giusto dirti quali preferisco senza dilungarmi ulteriormente.
1) Quella di Cleomene. Il paragone tra occhi e il verde della Grecia (calcolando che di verde, in Egitto, ce n'è poco), è figherrimo. Il contesto storico tra l'atlro non era da me conosciuto, per cui ho apprezzato ulteriormente.
2) Quella ambientata in Cina: mi piace molto come hai reso il finale, mostrando come anche una costrizione e una tradizione tendenzialmente ingiusta possa, alle volte, portare vantaggi. Eterogenesi dei fini, la chiama Vico, fini non voluti: non si voleva che le donne fossero felici (che son pericolose), ma questa volta la donna suddetta è felice.
3) Quella appena dopo, perché parla di coincidenze e destino, argomento che come sai adoro anche io e che danno un tocco fatalista alla storia (come se la consequenzialità storica non la desse di suo. Vabbè.). è bello anche vedere come tu, andando avanti - e la cosa è palese nelle ultime due, questa e quella di Sev/Lily - abbia complicato la psiche dei personaggi, i primi erano più ferini, pragmatici, andando avanti hanno iniziato a farsi una marea di pippe mentali, tanto che la coppia felice non è l'ultima, come sempre capita, ma quella in mezzo (la cinese di cui sopra).
Vado al finale: ripeto, secondo me sei stata un po' paraventa, perché tutto dice che siano un uomo e una donna, un Severus e una Lily versione odierna (tanto più che sono passati trent'anni dalla morte di Lily, e che studi dicono che i grandi cambiamenti ormai avvengono in soli cinque anni, contro i venticinque della metà del secolo e i cinquecento del periodo pre-Rivoluzione Francese). Ma chi ci dice che non sia in realtà una femslash? Io non so, ma ho avuto questa sensazione leggendola, ho avuto la sensazione che in realtà fossero due donne (e Severus non è mascolino fisicamente, per cui anche questo forse ha contribuito a pensare). Poi ovviamente mi son reso conto, rileggendola, che la cosa è un po' assurda, visto che son sempre coppie het, ma è la prima sensazione che ho avuto e mi sembrava assolutamente giusto e ovvio riportartela. Tanto amore, comunque. Sulla reincarnazione non mi esprimo, ma sai sicuramente come la penso, e siamo sulla stessa lunghezza d'onda.
Mi piace poi il finale: lo stesso errore non lo ripeto. Ogni vita è diversa per quello, perché ognuno fa degli errori, e non gli stessi. Anche i personaggi di cui parli nella storia sbagliano, ma fanno sempre errori sbagliati, anche se il filo del silenzio lega tutto (ho già detto che trovo importantissimo che si parli? Boh.).
Vabbè, basta, fuggo che ho altra roba da recensire.
Io adoro i tuoi scritti, sappilo <3
*scuoricinate random*