Di verità ne basta un quarto
di Vattelapesca

30/04/12, ore 13:11

Recensione premio per l'"Ollivander's Wand Shop Contest"

Questa te la scrivo passo passo, durante la lettura, riportando le mie prime impressioni, perché sento che merita.
Primo shock: quindi secondo te è bionda tinta? Le prove non mi ricordo nemmeno più se ci siano o no (somma vergogna!), ma chissà come penso che si adatti al personaggio...
Secondo shock: la scelta del nome di sua madre, Miranda, è casuale o è un omaggio voluto all'attrice che ha interpretato Rita, Miranda Richardson?
Domanda di rilevanza davvero relativa a cui mi piacerebbe avere una risposta, ma posso anche vivere senza: in base a cosa è proprio Lumacorno il vice?
Per il resto, un inizio intrigante - e ci mancherebbe altro, visto il personaggio. Vedendo in nota che il rapporto di Rita con i suoi sarà importante più avanti sono tentata di tornare a rileggere le parti ad esso dedicate, perché in tutta onestà ero molto più presa dalla descrizione della tipica cerimonia del tè in casa Skeeter: non c'è niente di meglio che descrivere l'ipocrisia attraverso gli occhi tutto sommato innocenti di una bambina per farne una parodia amara che colpisce dritto nel segno. Complimenti.

21/03/12, ore 16:59

ciao=)
che dire, trovo molto originale la tua idea di parlare di rita, non ne ho mai lette su di lei:) complimenti=)

16/03/12, ore 13:18

Io, io, io! *saltella alzando una mano*
Io adoro i personaggi secondari! Oh cara, non sai come aspettavo questa long XD
Molto interessante scoprire dell'esistenza di una famiglia alle spalle di Rita. Mi piace come hai ricostruito la sua vita familiare: in Rita Skeeter bambina ci sono tutti gli elementi che la porteranno a diventare quello che è diventata. Inoltre credo che il comportamento del padre sia molto coerente col personaggio di lei. Sono convinta che, al di là della personalità del figlio ecc., un genitore che non sappia mettergli i paletti, che non sappia dargli dei limiti e degli strumenti per imparare a comportarsi, sia colpevole degli errori che il figlio combinerà da adulto. Non al 100%, ci mancherebbe, la responsabilità è personale. Però le sue responsabilità ce le ha, eccome se ce le ha!
Mi piace anche la caratterizzazione della madre di Rita, molto più pragmatica e navigata del marito. Rita non ha alle spalle due genitori che si stimano, il che è molto più realistico di una situazione rosa e fiori. Anche la madre di Rita, con il suo comportamento nei confronti della figlia, ha contribuito a farla diventare quello che si è rivelata da adulta. E' incredibile quanto pesino le azioni dei genitori, anche quelle che sembrano più banali, e mi piace molto che tu l'abbia messo in evidenza.
Non è il più interessante degli argomenti? Non diciamo baggianate è_é Invece questo è stato un capitolo interessantissimo, si capisce che è la base da cui parte non solo e non tanto l'intera storia, ma il personaggio di Rita nel complesso! Quindi è di fondamentale importanza, e poi mi è piaciuto molto, perché è molto ragionato. In una storia, ogni elemento deve avere una funzione, deve essere teleologicamente collegato alla trama, e in questo capitolo nulla è lasciato al caso. Davvero bravissima cara! Attendo con ansia il prossimo capitolo :)
PS: unica cosa da eccepire: spezza un po' la storia andando a capo con maggiore frequenza. Questo non vuol dire che devi andare a capo ogni due righe, ci mancherebbe :D Però ci sono dei momenti nel capitolo in cui avresti potuto farlo, per esempio oggi volta che inizia a parlare un personaggio diverso :)