Morgana e Galevi
di Netmine

22/04/14, ore 18:31

Finalmente, eccomi :)
Allora, parto subito col dirti che l'idea di scrivere una favola sulle fate e le farfalle è singolare... non ne ho lette molte di questo genere! Quindi, complimenti per l'originalità!
La storia non ha nemmeno l'aspetto di una classica favola, con protagonista, antagonista, ecc... sembra più simile ad un racconto introspettivo, e questa è la seconda cosa che ho apprezzato.
Il messaggio che passa, per me è lampante e molto forte, cioè diffidare delle persone che appaiono troppo belle e innocue.
La protagonista Morgana, sceglie di attardarsi nonostante ci sia qualcuno che la aspetta a casa, e sceglie di ignorare i saggi consigli della nonna che l'aveva sempre invitata a diffidare delle farfalle.
L'incontro con Galevi risveglia in parte gli ammonimenti della nonna, ma questi poi vengono subito accantonati, per far spazio all'amicizia. La farfalla senza nome sembra molto bella ma anche sola e indifesa, innocente. Sembra quasi una vittima delle circostanze, e l'unica in cui trova conforto (apparentemente) è Morgana che, subito dopo aver fatto la sua conoscenza, si sente in colpa ad abbandonarla, e cade in una rete da cui non riesce più a liberarsi.
Mi ha messo un po' i brividi questa storia, perché mi ricorda certe persone con cui ho avuto a che fare... spero davvero che anche a te non sia capitato l'incontro con una Galevi!
Detto questo, il finale si chiude molto bruscamente, è l'unica nota negativa che ho da farti.
Comunque complimenti, un racconto insolito, uno dei pochi che ho letto ad avere un finale triste.

22/04/14, ore 15:00

Ciao! :)
Ho letto con grande interesse la tua storia e nonostante il fantasy non sia propriamente il mio genere, non di questo tipo comunque, mi è piaciuta molto.
Avresti potuto buttarci un occhio in più per quanto riguarda la forma e dei piccoli refusi di battitura e spazi di troppo, ma nel complesso è semplice, piacevole e ricca di fantasia. É molto originale l'idea della farfalla invidiosa che, tutto sommato, un po' ci sta. Mi ha sempre fatto tristezza in fondo. Si trasforma da bruco a crisalide per poi vivere solo pochi giorni. Certo è bellissima, ma non può competere con la fata, meravigliosa e longeva.
Sei stata davvero brava e fantasiosa. E anche il banner è davvero stupendo! Complimenti! :)
Un grande abbraccio!
Fair

21/08/13, ore 20:26

Ciao ^^
Sono qui per la recensione che hai chiesto ad EFP_Editing ^^
Bel banner, complimenti. Non sono una gran fan dell’arial, ma messo a queste dimensioni è comunque piacevole da vedere.
Partendo dalla trama, devo dire che mi è piaciuta molto l’idea delle farfalle “cattive ed invidiose” delle ali delle farfalle ed in grado di ammaliarle. Normalmente sono le fate quelle dai poteri magici, anche se non sono cattive, e questa storia della lotta tra fate e farfalle mi ha davvero colpito! Anche il passato della farfalla prima bruco solitario, che porta con sé anche un carico morale non indifferente, mi è piaciuta. Purtroppo, però, ho trovato la storia nella sua totalità leggermente incompleta. La farfalla ammalia la fata perché invidiosa, ma poi sostanzialmente cosa le fa? Non si capisce bene, è invidiosa eppure se la tiene accanto: forse le piace umiliarla per potersi rifare di non avere delle belle ali, ma nulla di tutto questo emerge dalla storia, sono solo mie ipotesi. L’ultimo paragrafo è in effetti un pochino tirato via: dopo si stanca di lei e si trova un altro giocattolo, e quindi? La fatina muore? Oppure torna a casa triste? Inoltre, essendo appunto solo l’ultima parte, è davvero tirata via tutta la parte dell’ammaliamento, ed è un peccato perché avrebbe potuto essere un’ottima cosa di cui parlare.
Da questo punto di vista, anche i personaggi rimangono piatti: hanno delle buone potenzialità, si vede dall’atteggiamento della farfalla, mentre Morgana è già un pochino più stereotipata, ma nessuna delle due riesce ad esprimersi al meglio nei pochi dialoghi che hanno. C’è anche una cosa che non ho capito: perché parla del rumore della crisalide spezzata, se poi viene detto che la farfalla è in giro già da due giorni?
Lo stile base, invece, non è male: ho notato solo, di imperfezioni, un errore di battitura (ee anziché e), il sì messo senza accento, e i due puntini che sarebbero tre. Inoltre, ho notato che hai messi le due virgolette per i pensieri e la virgoletta unica per i dialoghi, quando normalmente come convenzione è il contrario, motivo per cui inizialmente ho fatto un po’ di confusione ^^’ Ti consiglierei inoltre di andare a capo quando cambia la persona che parla durante il dialogo, per non fare paragrafi troppo lunghi. In alcuni casi, credo che tu abbia dimenticato il punto alla fine dei dialoghi, va sempre messo ^^
Se invece analizziamo lo stile più nei dettagli, i suoi difettucci ce l’ha. Niente di particolarmente grave per una storia amatoriale, ma te li segnalo comunque. L’inizio, che dovrebbe dare l’impronta alla storia, non risulta affatto coinvolgente: è solo un mero elenco di azioni, per altro molto lente, e con nessuna utilità. Il punto di vista scatta poi improvvisamente da un personaggio all’altro: non è un errore, ma bisogna saperlo fare senza creare sfasamento nel lettore e nel tuo caso ho trovato che la cosa fosse un po’ troppo improvvisa, solo per rendere al meglio entrambi i personaggi, quando forse si poteva mostrare la crudeltà di Galevi in un altro modo, anzi, lasciandola come colpo di scena finale. Il racconto della lotta tra farfalle e fate è raccontata a mo’ di infodump, che in sé non dà troppo fastidio, ma sarebbe stato ancora più affascinate se l’avessi inserito nel racconto in modo più naturale, senza piazzare la spiegazione a metà per far capire al lettore cosa stava succedendo. Del finale frettoloso ti ho già detto: è troppo raccontato e poco mostrato, non causa empatia con la povera fata ammaliata o con la crudeltà della farfalla, ci viene semplicemente detto (anche non benissimo) cosa succede e ciò non ci permette di immedesimarci molto nella cosa, anzi, la farfalla in sé per il momento è riuscita a suscitare molta più simpatia che altro, dato che alla fine sembra che si prenda la fata solo per avere un’amica. Ci è stato detto che è per invidia, ma non abbiamo visto che è così.
Spero che i miei consigli possano esserti utili, storia comunque molto carina ^^

Akemichan
Recensione di EFP_Editing

09/05/13, ore 11:41

Ciao :)
Allora ho letto tutto con molto interesse, ammetto che il fantasy non è il mio genere, ma leggendo la tua storia ho notato quanto può essere carino ;)
Sei molto brava, spieghi tutto in un modo impeccabile e riesci a far volare la fantasia a chi legge ;)
Molto brava!!!
Saluti, jeess.

16/04/13, ore 14:10

Finalmente eccomi a recensire ^^
Che dire... Premetto che nutro un amore morboso per il fantasy, e adoro alla follia le storie che riguardano la bellissima Camelot, Re Artù e tutti gli altri personaggi del ciclo bretone. Ergo oserei definire questa storia un mix letale - in senso positivo, naturalmente :).
In conclusione mi è piaciuta moltissimo, e ho trovato il tuo sile di scrittura scorrevole e piacevole.
Complimenti davvero, e a rileggerci ^^

14/04/13, ore 10:53

Sono sempre stata affascinata dalle storie fantasy, in particolare dalle gesta del ciclo bretone di Re Artù dove compare appunto Fata Morgana e questa storia mi ha riportato alla memoria tutta una serie di personaggi da me tanto amati.
Il tuo racconto è ben ambientato in questo universo fatto di fate e creature fantastiche, hai caratterizzato bene il personaggio e la storia è molto poetica e triste nello stesso tempo. Morgana è assai incuriosita da Galevi e le dispiace non darle ascolto e così si ritrova, giorno per giorno, ammaliata da questa creatura che appartiene ad un mondo a lei sconosciuto.
Forse Morgana avrebbe dovuto dare ascolto alle sagge parole di sua nonna!
Ti faccio i miei complimenti, il testo è scorrevole ed invita alla lettura.
Brava!

Laurana

08/04/13, ore 16:20

Ma buon pomeriggio ^^
Ma che bellezza! Finalmente riesco a leggere qualcosa di tuo :3
Comunque, davvero! Non capisco come sia possibile che questa meravigliosa oneshot non abbia nemmeno una recensione!
E'  S P E T T A C O LA R E.
All'inizio ero molto affascinata da questa Farfalla.. quasi come Morgana! Cavolo, anche se avevi scritto che c'era astio tra i due popoli non credevo finisse così o___o

Appena ho letto :

La voce di Galevi era così triste e innocente al contempo che Morgana si sentì svuotare da ogni forza e accettò di rimanere con lei un altro giorno.
Ogni giorno che passava il potere che aveva sulla mente dell'ingenua fata si rafforzava e fu così che Morgana rimase al fianco dell'ammaliatrice Galevi come un'inconsapevole schiava dei suoi desideri finché quest'ultima non si stancò di lei e si trovò un giocattolo nuovo con cui giocare.

Mi è venuto un colpo, Dio! :c
Sei stata troppo brava, davvero!
Corro a leggere l'altra tua oneshot e poi la long :3

Baci,