Hogwarts, Hogwarts nel nostro cuore!
di Davidblue99

15/03/12, ore 19:18

Allora, è inutile che ribadisca alcune cose, perchè lo ha già detto chi mi ha preceduto (e in modo molto chiaro).

Ci terrei a sottolineare l'assoluta mancanza di un registro linguistico unitario e coerente all'interno della ff.
Il lessico è quello di un ragazzino, non si adatta minimamente a un ultraqualantenne e tantomeno alla McGranitt.
Inoltre, Harry dovrebbe essere sposato con figli, cosa alla quale non accenni minimamente. Forse dovresti metterel'avvertimento What if? come già suggeritoti.
La lettera di Minerva procede a scatti, passando da un inizio formale, che diventa improvvisamente informale nel giro di un a capo.

In oltre non è chiaro il motivo per il quale proprio Harry debba essere scelto come preside e non, per esempio, un altro insegnante.

Inoltre, può sembrare stupido, ma mi sorge un dubbio: da quando a hogwarts hanno il campanello??

Ah, sempre tornando alla lettera, dopo il primo a capo, la l di lei va maiuscola e il punto dopo la firma non è necessario.

So che questa è la tua prima ff, quindi ti invito a non scoraggiarti.
Certo, ti consiglierei un beta, perché oggettivamente gli errori possono scappare.
Inoltre, prima di lanciarti in una what if OOC, io ti consiglierei di dedicarti a qualcosa di più canon. Magari qualche drabble o flash introspettiva, giusto per allenarti a sviluppare i caratteri dei personaggi.

Questi naturalmente sono solo consigli, spero che li prenderai come tali e non ti offenderai!

15/03/12, ore 18:40

Comincio questa recensione con un paio di considerazioni in riguardo. Innanzitutto, come avrai intuito dalla bandierina rossa presente qui sopra, questa è una critica, lasciata con il solo scopo di aiutarti a migliorare. Poi, mi dispiace non essere, come dici tu, "clemente", ma cerco sempre di essere il più sincera possibile recensire e la tua storia non merita un parere del tutto positivo. Non sono per il classico "don't like it? don't read", soprattutto perché non vedo come possa questo essere d'aiuto.
Terminato lo sproloquio, passo alla storia vera e propria. Mi piace fare analisi di ciò che leggo, che mi piaccia o meno, per cercare di essere il più chiara possibile.

Prima cosa: tra gli avvertimenti noto con paicere che è presente l'OOC, quindi non mi pronuncierò sulla caratetrizzazione e l'IC dei personaggi, comunque penso che a questo putno ci starebbe bene anche il "what if?", per rendere il tutto più chiaro.

E così eccomi di nuovo qui; sono davanti alla colonna che divide il binario nove da quello dieci. Si, esatto, sono  proprio di fronte alla porta per il binario nove e tre quarti.

Già nella prima frase c'è un numero spropositato di ripetizioni, facilmente evitabili con qualche sinonimo. Il sì va sempre accentato, nel caso sia quello affermativo; inoltre ribadire i concetti due volte è puramente inutile.

Certo che fa un bell’effetto essere qui dopo trent’anni!  è molto strano, perché trentasei anni fa - proprio in questo luogo - ero stato preso da una crisi di nervi, dato che non riuscivo a trovare il binario, ma ora mi sento, come dire, figo … ecco si figo!

Quindi Harry è quarantasettenne o poco più grande, se ho ben capito. Dopo un segno di punteggiatura non sia aggiungono mai due spazi, come hai fatto dopo l'esclamazione, e quell'è va maiuscolo. Poi, siceramente, lasciando stare il personaggio, trovo molto inverosimile che in una saga come Harry Potter un personaggio sappia dire "mi sento figo, sì figo", specialmente se si tartta di un uomo non più giovanissimo.

Non solo perché so dove devo passare (sarebbe una cosa stupida), ma perché una volta passato lì sarà tutto diverso, avrò il potere di Hogwarts nelle mie mani ! Sarò il PRESIDE! SI è vero sarò il preside, tre giorni fa una civetta mi ha portato una lettera con su scritto:

Ebbene, non per niente ma questo passaggio è davvero poco chiaro e ambiguo,  Harry mi sembra decisamente esaltato ma non ho niente da dire, l'OOC serve a questo. Piuttosto, è il comporatmento in sé che mi lascia basita, pere non parlare della parole "preside" scritta a caratterei cubitali che irrita durante la lettura. Non c'è bisogno di urlare un concetto per renderlo chiaro. E lo spazio non va anche prima del segno d'interpunzione, lo ribadisco. E la parentesi andrebbe evitata, questo è un racconto in prima persona.

Egregio signor Potter ,

lei è ora ufficialmente il preside della scuola di magia e stregoneria di Hogwarts. Io mi sono stancata non ce la faccio più! Le nuove generazioni sono come tanti piccoli Fred e George. IO non ne sono proprio portata, preferisco fare la professoressa di trasfigurazione. I corsi iniziano il primo di settembre ,ma lei deve presentarsi un giorno prima!                                                                                                                                                                                                                    Con affetto e un augurio di buona fortuna,

Minerva McGranitt.

Questa lettera mi lascia davvero perplessa. Un po' per il fatto che frasi del tipo "Io mi sono stancata non ce la faccio più", senza nemmeno la punteggiatura necessaria, vengano pronunciate niente poco di meno che dalla personalità di Minerva McGranitt, che è di tutta'ltra pasta ed è famosa per il suo essere così tenace. Inoltre questa scelta di far diventare Harry Potter e il fatto che lui abbia accetatto così su due piedi è davvero impressionate, non trovo parole migliori.

Io non so se preoccuparmi o no, ma di certo non posso tirarmi indietro e poi ho sconfitto Lord Voldemort cosa potranno mai essere alcuni ragazzini? Passo attraverso la colonna e salgo velocemente nel treno. Non volevo e non potevo aspettare ,dovevo arrivare e ingozzarmi di ciocorane (non ho ancora finito la collezione e non intendo arrendermi ora!).

Cioccorane si scrive con la doppia. Ripeto che, come   al solito, le parentesi non andrebebro utilizzate in generale in una storia, se poi vogliamo aggiungere cose del genere solitamente si utilizza un " blabla - bla - [...] ", i trattini sono decisamente più comodi. E poi, al di là dell'Ic, un quarantasettenne che va a ingozzarsi di dolcetti e non ne vede l'ora è decisamente inquietante.

Dopo il viaggo...

Ti sconsiglio di utilizzare formule simili per introdurre altri posti/luoghi/momenti.

Mi trovo davanti al grande portone, e non tocco nemmeno il campanello che il braccio della McGranit mi afferra e mi trascina ferocemente dentro fino alla sala grande. Wow quanti ricordi ritornano in mente , ricordo ogni secondo, ogni respiro passato qui dentro! è stupendo! A interrompere le mie fantasie ci pensa la professoressa ululandomi all’orecchio «Dobbiamo preparare per domani ricordi?» tirai uno sbuffo, ma dopotutto ero di nuovo lì!

Questo sarebbe il finale del primo capitolo, ma non spiega minimamente ciò che hai da dire. L'espressione "Wow" è poco consona alal situazione, mancano diversi punti e virgole. Hai fatto anche una ripetizione poco dopo, sempre in riguardo. E, gli sbuffi, non si tirano certo, il verbo sbuffare esiste per un motivo.

In conclusione, posso dire che la tua storia ha bisogno di molti miglioramenti, andrebbe decisamente rivista, magari anche con l'aiuto di un beta reader per evitare grossolani errori a livello di grammatica, ortografia e lessico.

Spero comunque di non averti offeso, mi dispiace se l'ho fatto, non era assolutamente mia intenzione. Le recensioni critiche servono a migliorare, su questo sito, soprattutto se sono costruttive come quella che ti ho lasciato. Puoi benissimo ignorare i miei consigli e rispondermi male, ma sei tu quella a perderci. Ho dedicato così tanto a questa storia unicamente per carcare di darti una mano. So che le mie parole possono averti fatto male. Sarò contenta di leggere e recensire anche positivamente il prossimo capitolo, se avrai fede in ciò che ti dico e noterò un miglioramento, anche minimo, perchè apprezzo coloro che sanno accettare l'aiuto altrui senza prenderla male. Ho molta esperienza su questo sito e so che non tutti reagiscono allo stesso modo, mi sono ritrovata davanti a casi da segnalazione, spero tu non rientri nella categoria. Come vedi, io sono stat rispettosa in ogni mia parola, quindi non vedo il motivo per non fare lo stesso, o peggio, aggiungere anche la classica "vendetta ripicca".

Senza rancore, Emma Wright.

(Recensione modificata il 15/03/2012 - 06:41 pm)