Fables lies
di aniasolary

21/09/12, ore 17:55

The Drabble Awards (adamantina)

Premio Angst:

Fables Lies (Aniasolary)

Perché è una versione molto più realista e disincantata della bella favoletta dell'imprinting, e perché esprime alla perfezione ciò che Renesmee potrebbe provare sapendo dell'amore di Jacob per sua madre (che, diciamo la verità, nessuno ha mai creduto fosse scomparso da un momento all'altro).

13/04/12, ore 22:10

Questa drabble è la cosa più perfetta che io abbia mai letto. Punto.
Diretta, concisa, ma che contemporaneamente racchiude in sè un intensità e un emozione impossibili da descrivere.
Semplice, ma complicata, al tempo stesso.
Mi piace molto il fatto che hai menzionato gli occhi di Bella, paragonandoli a quelli di Renesmee.
 Mi piace il tuo stile, le tue frasi brevi ma chiare, il tuo modo di lasciare il lettore così, sospeso a pensare.
Adoro questa drabble.
Grazie, perchè sei la prima a farmi amare una Renesmee/Jacob (o come dici tu, un travestimento di Bella/Jacob). Grazie per avermi fatto adorare una drabble con Jacob.
Un bacio,
S.

08/04/12, ore 14:45

Oddio, stupenda! Bella, bella, bella. Oddio, mi sono innamorata di questa tua piccola drabble.
Ma come fai, eh? Come fai a scrivere così dannatamente bene? Come fai ad emozionarmi sempre?
Semplicemente sei una grande! Ed io ti voglio bene!
Sono davvero felice di averti conosciuta. E vado fiera di essere la tua prima lettrice!
Complimentissimi,
la tua PRIMA lettrice.

02/04/12, ore 18:52

questa storia è una delle mie preferite in assoluto <3 complimenti piccola e non abbatterti mai e piano piano riposta tutto che sei bravissima davvero=)

19/03/12, ore 22:01

...però non vale scrivere una Jacob / Bella travestita da Jacob / Reneesme.
Oltremodo crudele, tra l'altro.
Non che io sia una fan del mezzo mostro, intendiamoci, è che in genere preferisco ignorare la sua esistenza, fare come se tutto si fosse concluso con Eclipse, al massimo col primo libro di BD,come se Jacob avesse preso atto che Bella ha un gusto pessimo in fato di uomini e l'avesse abbandonata al suo destino tra le braccia dello psicopatico e se ne fosse andato in giro per il mondo a far strage di cuori di fanciulle più meritevoli.
Al massimo posso aprofittare del fatto di essere una lettrice di FF e abbandonarmi a frequenti incursioni in Riising Sun di jakefan quando proprio non mi va giù che per Jake e Bella non ci possa essere un futuro.
Ma Jacob e Nessie proprio no.
Comunque le drabble danno molta soddisfazione, l'ho provato di recente pure io. Hanno molti pregi, la capacità di far immaginare un mondo di parole pur nel loro essere asciutte e fulminanti, ad esempio, e secondo me fanno emergere in chi scrive anche un certo gusto per la sfida.
Devo dire che per essere la prima te la sei cavata davvero alla grande.

19/03/12, ore 21:38

Oh...
Mi viene in mente solo questo. Oh...
E' incredibile la scarica di sensazioni che ho avuto leggendo questa drabble. Bellissima, non c'è che dire. Mi è piaciuta per un sacco di ragioni, primo perché non è facile trasmettere qualcosa con una drabble, secondo perché sono gli stessi pensieri che ho io per BD e l'imprinting (assurdo, senza senso, oltraggioso ed evitiamo parolacce) di Jake.
Complimenti!
Saluti
Lea

16/03/12, ore 22:19

Ma... cioè... che bella *-*

Mi sforzo di recensire decentemente, ma credimi, non ne sono affatto capace.
Premetto che non amo moltissimo il personaggio di Isabella - la solita sfigata/ culona che incontra un super figo/ricco e stranamente si fidanzano v.v - , ma mi ha sempre intrigato un JacobxIsabella...
Poche sono le drabble che mi hanno davvero emozionata ( io che sono un tipo gelido e freddo... immagina, la maggior parte delle mie amiche mi paragonano ad Aro ù.ù), e la tua è una di queste.

Il fondo Twilight è una saga che parla prevalentemente di scelte, e spesso quella che si fa non è sempre quella giusta, o , se lo è ogni tanto ti vengono a trovare sensi di colpa, per quella non intrapresa, soprattutto se ti avrebbe potuto cambiare completamente la vita. Renesmee farebbe davvero bene a ritornare nel mondo delle favole, e la madre ... beh, non potrebbe far altro che osservare sua figlia star con il suo - forse perduto - amore.

Eccezionale.
Divina.

***

Oggi pomeriggio l'ho riletta, e sinceramente non ricordavo di averla già vista e recensita.
La sua bellezza?
Mi ha emozionata esattamente come la prima volta.

16/03/12, ore 17:32

Non userò molte parole, come di mio solito, anzi. Perchè questa drabble si merita una parola sola:
Stupefacente.
Complimenti, Ania, ti superi sempre, ogni volta che scxrivi qualcosa di nuovo.
Ciao e un bacio

Maria_Black

16/03/12, ore 17:08

Oh, quegli occhi *-*-*
L'unica cosa di Bella che la figlia porta con sè.

Ania, questa drabble è bellissima, e per essere la tua prima, ti faccio i miei profondi e più sentiti complimenti. Io non ne sono capace. Ho bisogno di tante righe in più per raccontare qualcosa... ma tu, tu ci sei riuscita in pieno, e questo ha tutta la mia stima e il mio rispetto <3
Torna nelle tue favole, lì fa meno male.

Ahi, ahi.
Bellissima, durissima, semplicemente perfetta. Questa frase è... tutto. L'essenza della drabble. Ed è bellissima, sul serio.
Jacob, annullato dall'imprinting, certo, ma comunque ancora innamorato dei suoi occhi, gli occhi di Esmie (oddio, davvero l'ho chiamata con quel nomignolo?? sono pazza!), gli occhi di Bella.
Sono ripetitiva, un disco rotto.
Ma tu sei brava, camuffi fin troppo bene una Bella/Jacob con una Renesmee/Jacob, ti fa onore, mia cara.
So bene quanto tu odi l'imprinting e ciò che rappresenta, in parte è lo stesso anche per me. A metà di BD, ero ormai dalla parte di Jake, con il cuore spaccato a metà... e poi che fa la Meyer? lo "imprinta" con la piccola Cullen. Credo di aver odiato l'autrice, in quel momento.
Jacob era ed è di Bella e tu, davvero, con la tua shot hai cancellato un ultimo libro dove l'unica contenta e soddisfatta è proprio miss tonna con il suo vampiro glitter -.-
Me ne sono fatta una ragione, alla fine. Ho deciso che meglio Renesmee che solo il dolore di vedere Bella appiccicata al Cullen, da qui all'eternità. Alla fine, ho deciso addirittura di scriverci su...
E poi arrivi te, e dici che nonostante il tuo odio perpetuo e totale verso la piccola Nessie e il suo diavolo di imprinting te l'ho fatta tollerare *_____________* tu non sai quanto mi fai felice, ogni volta che me lo dici.
Sappi, però, che se sopporti la mia Esmie è solo perché io l'ho fatta terribilmente complessata, e piena di dolore. E forse anche perchè l'ho spiccicata da Jake e gli ho dato Bill ;)
Tesoro, grazie per la dedica, non dovevi.
Sei una grande mitica ragazza, che come sempre ha il potere di farmi sognare con le meraviglie che scrive.
Non so per cosa il karma mi voglia ripagare, non mi pare di essere stata tanto buona da poter avere l'occasione di "conoscere" un'amica come te. Perchè ormai sei mia amica, e cavolo, prima della fine del secolo, noi due ci incontreremo, magari già adulte e segnate, e ci abbracciaremo. Sei la mia sorellina virtuale, sempre e comunque.
Grazie, grazie per tutto ciò che mi dai, sempre, ogni volta che apri un file di word e scrivi. <3
*****
Ania, questa era la vecchia.
Ma ancora adesso, voglio ringraziarti di nuovo.
Ti voglio bene, e non sai quanto mi ha fatto felice poter rileggere questa storia. Spero che il karma gli abbia davvero morso il culo, alla persona che ti ha fatto 'sto sgarbo.
E non dico null'altro.
Tranne che un grazie, e un grazie di nuovo.
Anche se te ne ho detti tanti, tanti, tanti, non posso smettere. <3 E non posso smettere di emozionarmi ogni volta che leggo qualcosa di tuo.
Un bacione, splendida :*:*

16/03/12, ore 14:38

questa è una delle mie dabble preferite. in 100 parole c'è tutto. tutto quello che sono jake , Nessie  e bella.
non sono facilile dabble devi condensare tutto in poche parole e devono essete tutte cariche di significato e  le tue lo sono.
ci sono gli occhi di nessie, c'è quel amore di jacob per lei, ma più affondo per Bella, quel sottile filo che li lega, c'è il tremore, la paura, di una sposa novella la notte delle nozze , la paura di jake di non dimenticare mai il suo vero amore. c'è bella che ascolta ai margini di una vita che hapaura di desiderare.

4 posto al contest chi di drabble ferisce di drabble perisce: 28,5/30
Titolo: 3,5/5
Non che sia brutto , è corto e immediato, ma non trovo la giustificazione per usare l’inglese. Torna nelle tue favole o anche bugia, l’avrei trovato più accattivante.

Grammatica: 10/10
Mi sono impegnata ma non ho trovato niente che non andasse. Complimenti.

Stile e lessico: 10/10
Il tuo stile lirico trova in questa drabble uno dei suoi vertici massimi. In poche parole riesci a dire tutto quello che occorre per farci rabbrividire e versare qualche lacrime. Linguaggio studiato che non risulta pesante ma armonico.

Gradimento personale: 5/5
In questa storia c’è tutto il mio otp, è così tremendamente vero che spezza il cuore, il fiato e fa sanguinare. Sono loro, loro negli sguardi, loro in quel destino bastardo che gli accompagnerà per la vita. Sono loro e fa male, troppo male. È un piccolo grande capolavoro questa drabble. (Peccato per il titolo o il primo posto sarebbe stato tuo a pari merito)

Premio speciale tensione narrativa: Sappiamo tutti come è andata fra loro tre ma, nonostante questo, riesci a far tremare il lettore, a tenerlo con il fiato sospeso, a farlo piangere. Tutto in così poche righe. Non potevo non riconoscerti questo premio speciale.
(Recensione modificata il 23/06/2013 - 09:07 pm)

16/03/12, ore 14:36

E' assolutamente incantevole, Ania. Assolutamente deliziosa. Io non sono una grande esperta di drabble, anzi, le temo molto. Però so che ci si deve focalizzare su un0immagine ben precisa e raccontarla in poche parole. Tu hai scelto un momento cruciale e lo hai descritto benissimo: riesco a vedere il vestito di lei a terra... loro due, uno di fronte all'altro... e lui che rovina tutto.
Sei stata BRAVISSIMA.
Se posso permettermi un piccolo consiglio, eliminerei la prima metà di questa frase:

Congelato nell’amore per Bella, Jacob trema ancora. Per lei, continuerà a farlo per sempre.

Toglierei il "Congelato nell'amore per Bella" perché non è necessario, è esattamente il messaggio che vuoi dare; è molto più emozionante lasciare che sia il lettore a dirlo e pensarlo. Se sei tu a renderlo così esplicito fai un po' come un prestigiatore che spiega il suo trucco, resta bello ma si perde un po' di magia. Ho fatto la prova togliendo quel pezzettino e a mio parere funziona meglio.
Sul contenuto e sul messaggio... che te lo dico a fare?! Potrei riscrivere parola per parola quello che ha già detto Vale.
A parte le mie fissazioni stilistiche XD è comunque stupenda. La tua prima drabble? Tanto di cappello!

EDIT del 20 settembre
Ho visto che hai tolto il pezzettino "in più", chiamiamolo così. E sono contenta, perché continuo a rileggere la drabble e adesso mi sembra davvero perfetta. Spero di non suonarti presuntuosa così, era già stupenda anche prima. Però adesso sai cosa succede? Che il nome di Bella non viene pronunciato nella scena in cui ci sono quei due, Jacob e Nessie la loro prima notte di nozze, ed è giusto che sia così: nessuno può pronunciare quel nome che infatti resta stretto tra i denti di Jacob. Averlo "tolto" da lì è giusto e lo fa risuonare ancora più forte, proprio perché non può essere detto.
E' invece perfetto che quel nome torni più giù: Bella ascolta accovacciata. Me la vedo, Bella, nascosta in corridoio, forse proprio dietro la porta, rannicchiata su se stessa a spiare la figlia-rivale nella notte in cui lei e solo lei avrebbe dovuto essere presente. E' straziante, Ania. Mi si stringe un nodo in gola mentre ti scrivo.
(Recensione modificata il 20/09/2011 - 11:08 am)