Quando il gioco si fa duro... I duri cominciano a giocare!
di PikkolaSerpe99

18/03/12, ore 12:02

stupendaaa:)
davvero e la fine e stata la cosa più bella
quel ma -vaffanculo- e stato meraviglioso:)
baci
El

17/03/12, ore 18:48

ciao patatona...incipit stupendo....adesso ti metto tra le seguite e continuo a seguirti ( chiedo scusa per il 'gioco' di parole :3 )!!!!!!!!!!
                                                                                                                                                                              tua p1ccola
                                                                                                                                                                                     ù.ù

17/03/12, ore 10:34

Ho visto che Emma ti ha fatto una recensione ottimale direi, molto precisa e sopratutto costruttiva. Perciò la mia sarà diversa e sappi che sono d'accordo con tutto quello che ti ha detto lei. Ho letto questa storia ieri sera e ti dico solo che non sono riuscita ad arrivare alla fine.
Solita Dramione poco originale, ma molto poco originale. Di solito nelle altre trovo qualcosina di diverso, ma questa mi sembra una sorta di collage di tutte le fiction che ci sono sul fandom. Innanzitutto ti conviene leggere il regolamento del sito prima di pubblicare. Io all'inizio lo feci e saprai che è essenziale inserire le note. Il lettore non può aprire una storia ad occhi chiusi, ma deve assolutamente sapere cosa andrà a leggere, potendo così scegliersi ciò che fa al suo caso.
L'OOC manca e devi (per regolamento) inserirlo. Anch'io lo inserisco, nonostante cerchi sempre di rendere i personaggi simili a quelli della Rowling.
Un'altra cosa che non mi è andata molto giù è il carattere che usi, più consono alle note che ad una storia che si rispetti. E poi perchè colorare le parole? Hai mai aperto un libro dove i caratteri fossero verdi? Gialli? Rossi? Marroni? e così via...
Cerchiamo di essere professionali. Un'altra cosa che non mi va giù è il fatto che spesso ingrandisci il carattere o usi il grassetto o sottolinei le parole per enfatizzare la frase. La si può benissimo scrivere normalmente usando una dettagliata descrizione per parlare di uno stato d'animo. Le parole servono a questo. Per il resto Emma ti ha detto già tutto quindi è inutile ripeterlo. Perdonami ma questa storia almeno da parte mia non merita un commento positivo.
Spero che queste parole ti siano d'aiuto, perchè è solo questo il mio intento. Scrivere non è una cosa semplice, richiede concentrazione e tanta forza di volontà. Perciò cerca di impegnarti di più e vedrai che presto otterrai grandi risultati. Per consigli e tutto il resto non esitare a chiedere. Non sono una grande esperta ma è da un bel po' che sono su questo sito, quindi so come funziona.
Baci baci da Stella94

16/03/12, ore 22:46

Bene, oggi ho aperto la tua sotira, ritrovandomi di fronte, a.... questo. L'ho letta, dall'inizo alla fine, e solo allora ho dato una sbirciata agli avvertimenti. L'OOC, che qui è davvero spropositato, non c'era. Guarda, credo tu sia nuova di questo sito, ma la lista da seguire è rigida, e cito dal regolamento: "Out of Character; Fuori dal personaggio. L'avvertimento segnala che i caratteri dei personaggi originali di un'opera sono stati stravolti all'interno della fanfiction." Ergo, qui andrebbe segnalato, dato che l'IC sembra defunto insieme all'originalità. Ma passiamo a un'analisi più dettagliata della tua storia, dato che sono in favore delle critiche costruttive, quindi sarebbe inutile scriverti un mucchio di cose senza senso giusto per deprimerti. Sono diverse le cause ad avermi indotta ad assegnarti questa recensione negativa.

-Stai zitto Ronald non ti sopporto più!-
-Ah davvero? Non mi sopporti più? Allora perché non muovi il sedere e te ne vai, Miss Perfezione?-
“…Ed ecco l’ennesima litigata tra la Mezzosangue e Weasley, sfociata ovviamente nelle lacrime di lei…”
Già da qui mi si è figurata chiarissima la trama di tutta la sotira, insmma, si sa sempre come andrà a finire quando nelle classiche Dramione si aggiungono i tipici cliché. Inoltre, ti informo che il successivo "pensò Draco" sarebbe dovuto essere aggiunto subito dopo ciò che gli viene in mente, così non è molto chiaro.

Ma ovviamente, puntuali come orologi svizzeri, quei due maledetti Grifoni iniziavano ad urlargli sopra.
Bene, il nominatuivo "Grifoni" è tremendamente utilizzato. E niente, si dice Grifondoro.

-Hey, Drà ma perché t’arrabbi tanto? Sono solo due Grifoni!-
A parte quell'Hey (che dovrebbe essere "Ehi"), non capisco il senso di Drà. I personaggi hanno un nome specifico, non vedo perché no utilizzarlo.

-Se quelle stupide litigate servissero a qualcosa non me la prenderei così Blaise!- sbottò Draco contro il suo amico -Weasley la insulta, lei piange, tornano amici e il giorno dopo si scannano. È così da un mese ormai!-
Non mi sembra un comportamento molto nella norma. Cioè, Ron e Hermione sono famosi per questo, ma non credo si "scannino".

Zabini era il suo migliore amico ma certe volte la sua indole solare era davvero irritante.
Sincearanete, a me Zabini è sempre sembrato un ragazzo complicato e difficile, e così ci è statao descritto nei libri. l'hai stravolto, sì.

-Mamma mia che caratterino!- disse lui –di questi tempi un gentiluomo non si può neanche preoccupare per una povera donzella in lacrime?- domandò con un garbo che stonava terribilmente col ghigno Made-In-Malfoy che esibiva in quel momento.
Made-in-Malfoy.... non ho parole.

-Si- annuì Draco
Qui il sì non è riflessivo, quindi va accentato. E manca il punto a fine frase.

-Ma sei sorda Mezzosangue?? Ti ho detto si! Via, Andale!- sbottò il ragazzo.
Non mi sembra che Draco Molfoy conosca lo spagnolo, sempre che tale possa essere considerato. E' quancosa di ridicolo da dire, in una situazione del genere, soprattutto da uno come lui. Il mezzosangue, invece, era più che prevedibile, in ogni dramione che si rispetti succede sempre questo.

-NON CHIAMARMI MEZZOSANGUE, MALFOY!- scattò Hermione infuriata –Io ti avverto, non ho voglia di scherzare oggi quindi se non vuoi farti davvero male, ti consiglio vivamente di non provocarmi…-
Anche questo atteggiamento era semplicemente ottimale, lei che reagisce male in quel modo per il classico insulto.

La ragazza estrasse la bacchetta da chissà dove e in un lampo di luce bianca il naso di Draco iniziò a sanguinare copiosamente mentre lui, tramortito, volava all’indietro, cozzando contro la parete del castello.
bene, questo modo di fare non è affatto tipico dell'hermione descritta da J. K. Rowling, al contarrio appare completamente in colisione. OOC, si dice, che non hai aggiunto come invece avresti dovuto.

-Ho detto scusa. Mi dispiace. È che Ronald mi ha insultata, di nuovo, e io avevo un disperato bisogno di sfogarmi… scusa. Ti ho fatto tanto male..? Io non…- la Grifondoro interruppe bruscamente il flusso di parole; come ricordandosi di avere di fronte il re delle Serpi. Poi fece una cosa strana: esibì una specie di sorriso a metà tra il pietoso e il malvagio e gli porse una mano per aiutarlo ad alzarsi.
Il re delle Serpi, bene, sapevo che mancava qualcosa alla precedente dicitura. Il carattere, poi...

“Mamma mia ha la testa dura ‘sta Grifondoro! E adesso come…”
'sta non è un'espressione da utilizzatùre in una fan fiction presumibilmente seria.

-Pensavo che i Grifondoro avessero sempre le mani calde…- Hermione scoppiò a ridere, una risata fresca e genuina.
Pensiero molto ridicolo, ma niente da dirwe, dai.

-Hai finito Granger?- domandò gelido.
Manca una virgola prima del cognome di lei.

Hermione abbassò gli occhi e vide qualcosa che le fece tingere le guance di un rosso scarlatto.
Draco seguì il suo sguardo e si accorse di avere ancora la mano intrecciata a quella di lei.
La lasciò di scatto, come se fosse rimasto scottato, poi si voltò, raccolse la cartella e cercò di filare via il più in fretta possibile.
Mi sembra un modo tipico di cominciare con "la loro storia d'amore tormentata", due mani tenute insieme.

-Scusa se ti ho infastidito prima… non volevo… e anche per la fattura… mi dispi…-
-È tutto ok- la bloccò lui sul nascere, deciso ad andarsene velocemente di lì.
Hermione è orgogliosa, testarda, non ammeterebbe mai di aver torto. draco, poi, è la quintessenza della superiorità. non vedo in che modo la faccenda possa risolversi così per magia.

Granger 1 Malfoy 0.
Questa, davvero, non me la spiego.

A questo pensiero il ragazzo sentì montarsi dentro una rabbia crescente e sbottò contro la ragazza: –Mettiamo bene in chiaro una cosa Granger- iniziò velenoso –io non sono tuo amico, non sono una suorina caritatevole e –grazie a Dio- non sono come San Potter. Quindi vedi di non farti delle strane idee e non sognare di potermi usare come se fossi il tuo burattino perché se tu solo ci provassi… ne pagheresti le conseguenze. Sono stato chiaro?-
Hermione, recuperato il contegno, gli rivolse uno sguardo di sfida –Altrimenti..?-
Ecco qui, riemergere la nuova personalità di Hermione, dipinta come spavalda, pronta a tutto, cosa che non è mai trasparita dai libri che restano sempre fedeli alla "vera Hermione". E' fragile interiormente, infatti, ma sempre disponibile e ben diposta al sacrificio. Cosa che non ho visto, mentre si propensa a prendersi gioco di Malfoy.

“È l’amica di Potter, Draco! È una schifosa mezzosangue, una sudicia Grifondoro! Come puoi pensare una cosa simile?”
Qui comincia la fase di vari pensieri da entrambi le parti, dove Draco non fa altro che riflettere su quello che è esteriroemente la raagzza per poi convenire molto altro. Schifosa mezzosangue, poi....

-Ma vaffanculo..!-
Non vedo perché cadere nella volgarità.

Spero di essere stata esaustiva, e chiara, come miravo. Non prendere le mie critiche negativamente, dovresti vederle come uno stimolo per migliorare ulterioremente. Sei brava nello scrivere, hai stile e sei in grado di raccontare fatti e avvenimenti, non vedo perché sprecarti nelle banalità delle classiche Dramione, di simili alla tua ce ne sono a migliaia. hai un buon potenziale che non credo vada a finire così.
Spero di essere riuscita a spronarti, comportiamoci da persone ragionevoli, se non acetti questa mia critica dimmi pure senza sentirti presa in giro dalle mie parole. ho molta esperienza nel fandom, e in questa tua sotira ci sono diverse cose ad "non andare".
E' tutto, davvero.
Senza rancore, Emma Wright.

16/03/12, ore 18:53

Sono iscritta da poco e mi sto appassionando ai Dramioni, la presentazione del tuo mi ha incuriosito e così mi sono fiondata a leggerlo. Il primo capitolo è davvero carino...anche se i personaggi sono decisamente OOC: Draco troppo "dolce" e Hermione che se ne infischia delle regole. Spero di leggere presto il seguito!