Witch Love;
di hewantsamuffin

15/04/12, ore 09:19

Recensire una storia con nemmeno una recensione non è piacevole né per l'autore né per il recensore. Ma mi pare logico che nessuno recensisce le tue storie se sei qui da quattro mesi e mezzo e hai lasciato una recensione.

Sarà che sei nuova, ma questa storia mi sembra molto tirata per i capelli. Penso che tu sappia cos'è una Mary Sue. Se non lo sai, puoi cercartelo su wikipedia, esiste perfino un test per vedere quanto Mary Sueizzato è il tuo personaggio, cosa che servirebbe molto alla tua Alyssa. In generale, una Mary Sue è un personaggio troppo perfetto, troppo irreale e troppo poco sviluppato per piacere ai lettori. Ora, la tua descrizione di Alyssa, troppo veloce e che non ci serve a nulla, è tanto da Mary Sue che più di così non si può.

"Alyssa era una normale ragazza newyorkese,con una vita a dir poco perfetta. Amici che la adoravano genitori che la coccolavano e la viziavano anche contro la sua voglia. Ragazza molto intelligente,capelli rossi,occhi verdi,non molto solare,ma socievole".
Per farti capire, riscrivo in maniera meno miss perfezione: "Alyssa era una normale ragazza newyorkese, con una vita piacevole. Era circondata dall'affetto degli amici e dei parenti che le volevano molto bene. Alyssa era una ragazza intelligente, questo la aveva portata a raggiungere buoni risultati scolastici e anche se non era molto solare, era abbastanza socievole e riusciva con facilità a inserirsi nella vita sociale. Aveva i capelli rossi e gli occhi verdi...". Tralasciando che passi da palo in frasca, prima stavamo parlando del carattere e poi misteriosamente arriviamo ai capelli e agli occhi, la tua descrizione è da classica ragazza pompom.
Sempre la stessa storia della ragazza perfetta, che noia, no? Nessuno al mondo viene ''adorato e viziato'' in tal modo, un autore deve essere per prima cosa imparziale. Parli molto dei suoi pregi, ma non sarebbe male mettere in mezzo qualche difetto. Non fare la classica descrizione tipo lista della spesa, che non serve a nulla, ma cerca di imbastire un discorso; non dire tutto in una volta, fa' che i tuoi lettori imparino a conoscere Alyssa a poco a poco.

Ci sono molti errori, moltissimi. Posso essere magnanima sul fatto che non lasci uno spazio dopo i segni di punteggiatura, perché non c'è una virgola al posto giusto. Ti consiglio una buona beta reader; è una persona che ti corregge una storia prima che tu la pubblichi, è una cosa che dico sempre a delle ragazze con non molto potenziale. Sul serio, dovresti migliorare.
Almeno cerca di correggere gli errori di battitura, ce ne sono alcuni e per quelli basta una rilettura attenta.

Ora, la trama. Ma come l'hai sviluppata? I personaggi sembrano buttati a casaccio, suo fratello sembra evaporare e tutto accade improvvisamente, con poche descrizioni e per caso. Alyssa, che era sempre ritenuta una ragazza normale, fa una magia così, dal nulla e sua madre le dice che ha dei poteri magici. Be' wow. Potevi anche andare più lentamente e descrivere meglio il tutto.

Quindi prima bisognerebbe informarsi sulla grammatica e studiare, se proprio si sente il bisogno impellente di scrivere una storia.