Intertwined hands
di Thiana

24/06/12, ore 14:57

Ciao :)
Inizio col dire che la tua storia mi è piaciuta molto, ma prima vorrei segnalarti alcune cose.
Non voglio assolutamente offenderti o sminuire il tuo lavoro, anzi. E le mie segnalazioni non sono infallibili, sono umana anche io e non voglio peccare di superiorità, potrei sbagliarmi tranquillamente. Quindi perdonami se sarò un pò pignola e antipatica, ma penso che una storia già bella possa anche migliorare.
Bene, comincio a fare l'antipatica e poi passo alla parte più bella, promesso!
"Il sorriso sdentato di Tom che l’accolse fece sorridere a sua volta la piccola Cam. La piccola, con i capelli lisci": una ripetizione che può stonare agli occhi del lettore, penso che potrebbe essere evitata;
"Con  una scollata di spalle [...]": credo sia solo un errore di battitura, "scrollata";
"[...] iniziò col scrivere [...]": sarebbe meglio "iniziò scrivendo" o "iniziò con lo scrivere";
"[...] Settembre del '57, [...]": settembre va con la lettera minuscola;
"Però, per la prima volta, Tom non era mai arrivato.": penso che sarebbe più scorrevole scrivere "Però, Tom non era mai arrivato." Oppure "Però, per la prima volta, Tom non era arrivato". Renderebbe la lettura più fluida;
"Si schermò gli occhi dal sole e mise a fuoco un vecchio furgone rosso che parcheggiava nel giardino dei vicini.": "Si schermò gli occhi dal sole e mise a fuoco un vecchio furgone rosso che veniva parcheggiato nel giardino dei vicini", penso "suoni" meglio ^^ ;
"Come quel giorno in cui la trovava strana ma non aveva capito che fosse imbarazzo, quello.": "in cui l'aveva trovata strana";
"Se solo non se ne fosse andato, pensò Cam, non sarei costretta ad accettare.": "non sarei stata costretta ad accettare";
"«Negli ultimi tempi papà è stato male e non ha potuto lavorare e... A Settembre mi sposerò con John Kasalev.»: cito da un sito: "A livello di forza d'interpunzione, i puntini di sospensione sono un segno semi-debole. O semi-forte, se vuoi. Quindi possono chiudere un periodo. Se chiudono (uso forte, al pari di un punto fermo), segue la maiuscola. Se non chiudono (uso debole) segue la minuscola.
Per capire se li stai usando in maniera forte o debole, prova a sostituirli con un punto: se funziona, li stai usando in maniera forte (e quindi poi ci vuole la maiuscola); se non funziona, allora li stai usando in maniera debole e la maiuscola non ci va.
In generale, hanno uso forte quando si vuole lasciare in sospeso una frase, mentre hanno uso debole quando si vuole creare una pausa all'interno di una frase." Quindi, in questo caso, "A settembre" va con la minuscola ^^;
"La timidezza e l'inesperienza della prima volta furono spazzate via dall'amore e la passione."; "e dalla passione";
"Non finchè la speranza che Tom tornasse era viva nel cuore della ragazza.": "fosse stata viva".

Ho finito, giuro.
E davvero, non voglio offenderti o criticarti. Alcune cose che ho scritto sono dei veri e proprio errori, altri solo consigli e suggerimenti, non devi prenderli assolutamente alla lettera. Anche perchè qualcosa magari fa anche parte del tuo stile, e lo stile non si mette in discussione, secondo me.
Adesso passo alla parte più piacevole (anche per me, fidati, non mi piace fare la "professorina").
Dunque, la storia mi è piaciuta moltissimo.
Parla d'amore, un amore nato da un'amicizia d'infanzia, che si è trasformata in qualcosa di più, col tempo.
Una Shot coinvolgente, pura, sentimentale. Un ottimo lavoro.
Mi è piaciuto molto questa parte :
"Presi da quel nuovo gioco -colpire la padella con i sassolini- dimenticarono il loro discorso e smisero solo quando i genitori di Camille la andarono a chiamare."
Perchè è davvero così, è tipico dei bambini cominciare mille progetti e lasciarli a metà, presi da altri pensieri.
E ho trovato a dir poco stupenda quest'altra parte:
24 Luglio 1949:
Perché i vermi non hanno le zampe?
La fatina dei denti, dove prende i soldi?
Cosa significa ‘cincischiare’?

Scrisse l’ultima parola più di qualche volta, finché non fu sicuro di averla scritta bene.
Ogni sera, prima di dormire, si scriveva le domande che avrebbe fatto a Camille. Lei sapeva così tante cose.

L'ho adorata, seriamente. Scritta benissimo, mi ha fatto sorridere.
E mi è piaciuta molto anche la ripetizione cha hai usato per il "passarsi la mano sulla salopette", perchè hai voluto mantenere un tratto caratteristico della piccola Cam, che invece adesso è diventata grande.
In definitiva, brava. Mi hai colpita molto.
Baci,
Cat.