Substitute
di candycotton

08/04/20, ore 19:29

Molto interessante questo inizio di storia , un mondo triste e pericoloso e due personaggi particolari come protagonisti .

17/05/13, ore 16:43

Hey ciao! Ho trovato per caso la tua storia e mi ha incuriosita molto, adoro il genere fantascientifico soprattutto se la storia é ambientata in un futuro distopico! Mi piacciono molto i personaggi perché non sono per niente banali e sono caratterizzati molto bene! Spero che aggiornerai presto perché sono troppo curiosa di sapere come continua! :)

16/12/12, ore 20:12

Ciao !

Questo prologo mi ha davvero incuriosito, scritto inoltre molto bene.
Leggerò i prossimi capitoli.

Complimenti!
se ti va, passa per la mia storia.
Ciao, Crypto.

16/06/12, ore 15:48

hey! ora è il mio turno..e immagino non aspettassi altro. ahah

cavolate a parte..il parere generale è particolarmente positivo: mi piace l'atmosfera creata, mix ben riuscito di tensione e momenti più tranquilli dentro ai quali hai incastonato egregiamente la giusta dose di informazioni. non hai strafatto e non hai reso il tutto particolarmente artefatto, mantenendo sempre un certo contegno nonostante la spettacolarità di alcune scene ( che potevano facilmente far cadere in fallo ).
alcuni frammenti di dialoghi sono rivisitazioni delle 'classiche battute ad effetto della cinematografia', ma nonostante ciò riescono a strappare un sorriso e non commenti negativi: pur essendo talvolta un pelino troppo scenici sono sempre motivati e ben inseriti, e questo li rende plausibili. e poi non sono noiosi, quindi meglio di così..
 mi piacciono gli spunti forniti, così come la caratterizzazione dei personaggi. ancora una volta è la fiera delle 'donne con gli attributi', dove l'uomo si riduce ad essere 'quello da istruire e convincere', e che ogni tanto si concede qualche exploit che risuona sempre molto come un 'hey, posso essere figo anche io!'. che sia una caratteristica di tutte le scrittrici donne? a quanto pare - sadiche come siete - ci tenete a prevalere sull'uomo in ogni settore. non vi basta schiavizzarci già abbastanza nella vita vera? ahah ad ogni modo sono sempre scene che funzionano e che piacciono, quindi ben venga!

tanto di cappello per la tua abilità nel descrivere le scene d'azione. io non ne sarei MAI capace. giuro.

ora arriviamo ai punti su cui 'discutere':
1 _ per quanto non possa fare altro che approvare la scelta di charlize theron e paul walker, sono ancora indeciso se apprezzare o meno la tua decisione di inserire l'immagine all'inizio del testo. da una parte mi piace sapere chi immaginarmi, ma dall'altro mi sento ugualmente privato del gusto di immaginarmi chi voglio. insomma, sono un po' confuso. inoltre questo ti ha spinta ad eliminare tutti quei dettagli fisici che nei primi capitoli andrebbero sempre inseriti. a parte il particolare degli occhi e della coda di lei, non sono inserite notizie di questo tipo ( cosa che invece mi sarebbe piaciuto poter leggere ). chiaramente non parlo della tipica scena dello specchio/ lista della spesa: 'la vide e rimase folgorato: aveva i capelli neri, il fisico snello, le unghie smaltate, gli occhi blabla', ma magari anche qualche frase tipo 'si portò una ciocca di capelli neri dietro l'orecchio' o..'si vedeva che aveva allenato il suo fisico per essere agevolata nella fuga ed il combattimento'.
2 _ stesso stato confusionale per un'altra cosa: non so se essere felice o meno dell'inserimento 'neutro' delle informazioni riguardanti i sostituti. il pezzo che comincia con "I Sostituti erano esseri umani a cui era stata tolta la vita e per così dire “rigenerati”, riportati a vivere grazie a fili metallici". mi sa troppo di inserimento esterno. tipo..'metto in pausa la storia e vi sbrodolo un mucchio di informazioni prima ancora che possiate vedere tutto coi vostri occhi'.
in fondo non ce n'è assolutamente bisogno: con la descrizione successiva della situazione della città vista dagli occhi di lei, o dello scontro con apertura del braccio, con descrizione dei punti deboli ecc. si introducono ugualmente quelle informazioni, e le si scopre a tappe, più lentamente, e soprattutto senza interventi esterni del narratore che rigurgita informazioni a discapito della prosecuzione della storia. io, insomma, toglierei quel pezzo.
3 _ ultima cosa: prima che i sostituti facciano irruzione in casa, vengono spente tutte le luci ( delle candele, c'è scritto ). sei quindi consapevole che TUTTE le scene del capitolo, da quel momento in poi, si siano svolte nel buio più totale? comprese le sparatorie. consiglio..? fai accendere le luci elettriche dai sostituti quando entrano.

infine..darei una rilettura rapida al capitolo, perchè ci sono ( soprattutto nella prima parte e in quella centrale ) un bel po' di errori di battitura - e non - : intravise ( si dice 'intravide' ), Prense un respiro, Rigel alzò un sopracciglia, ecc

testo OTTIMO. hai una buonissima penna.
alla prossima,
ivan

03/06/12, ore 14:14

Ciaoo!
La tua storia mi ha molto incuriosita, finalmente una ff che non sia su Justin Biber, One Direction, Twilight ecc (:
Nonostante non legga fan fiction sul genere fantascientifco la trama mi ha attirata molto così ho deciso di iniziare a leggerla, e a mia sorpresa mi ha invogliata sia a finire il capitolo sia a metterla tra le seguite.
Però...mi sento in "dovere" di fare alcuni accorgimenti.
Secondo me dovresti utilizzare più periodi e non solo frasi semplici, diminuire la punteggiatura ed entrare un po' più nel dettaglio. Ma vabbè, per ora mi son limitata solo alla lettura del primo capitolo come pausa-studio.
Inoltre ho notato che hai usato troppe volte la frase "inghiottì la saliva"...secondo me era opportuno utilizzarla almeno la metà delle volte o trovare dei sinonimi (degluttire per esempio).
Per finire, fai attenzione all'uso dei verbi, congiuntivi in particolare e a vari errori grammaticali o di distrazione.
Per quanto riguarda i personaggi son ben delineati e mi piace (:
Beh credo di aver parlato troppo! Alla prossima (:

09/04/12, ore 12:20

Complimenti, adoro la tua fanfic fantascientifica, non annoia e i personaggi sono ben caratterizzati e di spessore! Mi piacerebbe leggere molto di più, continua così!! é davvero bellissima :)
(Recensione modificata il 09/04/2012 - 12:21 pm)

09/04/12, ore 09:24

Ciao! Innanzitutto permettimi di farmi i miei complimenti per questa fic: è davvero molto bella e la trama mi ha ora inquietato, ora affascinato... Mamma mia, è davvero terribile come gli esseri umani vengano uccisi e trasformati in Sostituti... Comunque, Io amo da morire il fantascientifico e sto seguendo a fiato sospeso la tua storia..Continua così, sei bravissimo! A presto, Be_A_Star_2820