Lupi.
di FantasyFic

13/04/12, ore 18:45

Bellissima! Mi e' piaciuta davvero tanto! Breve, ma intensa, ti viene voglia di scoprire come Myriam sia finita in questa situazione e chi l'abbia trasformata in lupo :) forse mi e' piaciuta addirittura piu' dell'altra, e secondo me il fatto che lei descriva se stessa e' accettabilissimo. Sapendo, per esempio, di avere occhi castani, potrei dire parlando di me "Con i miei occhi castani osservavo la strada..." almeno capisci come e' fatta esteriormente! A parte qualche virgola da cancellare qua e la', penso che sia una buona bozza, come dicevi nella presentazione.
Un saluto,
Elly

11/04/12, ore 19:27

Dannazione non mi piace bastonare i racconti di chi ha speso tempo leggendo e criticando i miei >.< Farò piano, ma le bastonate non diventeranno carezze.
La prima frase è solo un vomitare di nomi e sensazioni che fanno poca presa sul lettore. Il/la protagonista sta sognando, vero? Mostra più immagini, mostra i denti che dilaniano la carne, mostra il protagonista che urla e che cerca di allontanare l'aggressore, ma che si ritrova solo con una manciata di peli bianchi. Così è più efficiente, e soprattutto mostrando ti rendi conto di quanto quel "potere" sia campato in aria. Passino gli altri, bene o male il messaggio arriva, ma potere? cosa vuoi dire con potere? In quali immagini lo tradurresti?
Utilizzi troppe virgole. Le virgole indicano pause, e più pause metti e più la lettura è frammentaria e faticosa. Prova a leggere ad alta voce. Soprattutto all'inizio aiuta molto a rendere la scrittura più fluida.
...e i miei occhi grigi dalle pupille oblunge - allora, ci sono tre tipi di narratore: onnisciente, terza limitata e io narrante. Senza dilungarsi troppo, tu stai usando il terzo, l'io narrante, dunque scrivi in prima persona. Tu sei ancorato nella testa del personaggio punto di vista, vedi e senti e conosci solo quello che vede e sente e conosce il tuo personaggio punto di vista. Tutto quello che scrivi è filtrato dagli occhi del tuo personaggio. Dunque, com'è possibile che il personaggio punto di vista riesca a vedere i propri occhi grigi e dalle pupille oblunghe che osservano? Ah, tra l'altro, sulle virgole che separano i complementi da altri complementi posso chiudere un occhio, ma tra soggetto (gli occhi) e il verbo (osservare) non ci va mai, mai e ancora MAI la virgola. Stessa cosa tra il verbo e il complemento oggetto. Attenta alla concordanza dei verbi: quell'osservarono c'entra poco con il resto!
Sempre perché il punto di vista è ancorato nella testa di un personaggio, e quel personaggio è sul tetto di un campanile, come fa a vedere i singoli chiodi che chiudono la bara? E come fa a vedere il contenuto della bara? Al massimo puoi inserire un breve flashback, dove racconti che i familiari del morto hanno trovato solo una testa da seppellire.
Il rigor mortis è un processo in cui il corpo del morto si irrigidisce. Capisco che "colpisce" anche il volto, ma è molto più visibile nel resto del corpo, soprattutto negli arti. E dato che il morto gli arti non li ha... I lineamenti non si irrigidiscono dopo la morte, perché sono tutte le caratteristiche fisiche come la line del mento, la forma del naso, l'ampiezza della fronte... Niente che possa cambiare dopo la morte, a meno che qualcuno non l'abbia pestato tanto forte da cambiargli i connotati.
L'ultima delle tante - immagino tu ti riferisca all'ultima delle tante morti, ma non c'è traccia della parola morte nella frase precedente.
Devi sempre tradurre in immagini ogni cosa. In questo caso, come fai a tradurre in immagine una misura come 85 metri? a meno di non essere un architetto un lettore normale non riesce a immaginarsi un salto di 85 metri. Qui vuoi semplicemente mostrare la resistenza della protagonista ad un salto così alto. Ebbene, salta giù dal tetto del campanile, di certo non sono pochi metri. Puoi semplificare la vita al lettore e dire che dal campanile salta direttamente in strada.
Il sole grigio?
L'indicativo futuro vuole l'accento: trasformerà. Attenta alla virgola che separa soggetto e verbo.
Luna nera? Meglio luna nuova. Più corretto.
Ma è trasformata o no? Se è trasformata perché non salta addosso a qualcuno del corteo funebre? Se non è trasformata perché tira fuori il grigio del suo pelo?
Stesso problema del precedente. Vada per il corpo, ma non si può vedere la mascella, a meno di non avere gli occhi sulle mani.
Hai inserito troppi aggettivi, così il messaggio diventa meno incisivo. uno aggettivo, massimo massimo due, e il messaggio diventa chiaro e diretto.
quando era diventata il mio primo pasto - anche qui devi mostrare. Non è necessario entrare troppo nei particolari, ma sempre perché Myriam è il tuo personaggio punto di vista ed è suo il pensiero non puoi raccontare. Hum, vediamo se riesco a fartelo capire. Io una volta ho assistito ad un incidente, nulla di grave, anche se uno è morto. Se dovessi ripensare a quel giorno, non m'immagino le parole "incidente" o "morto". Vedo delle immagini precise: vedo il polverone, vedo la macchina stesa su un fianco con la conducente che si sporge da un finestrino, vedo il motociclista stesso nel fossato, immobile. Stessa cosa per Myriam: non s'immagina la parola "pasto", si vede mentre affonda i denti nella gola della madre, o le strappa un braccio a morsi. Spero di essere stata abbastanza chiara. Tu hai raccontato, ma per mostrare (scrivere per immagini) si è più incisivi, e nel tuo caso bisogna esserlo, dato che si parla della ragazza che si mangia la madre. Ovviamente non è può raccontare tutto, a volte bisogna raccontare per evitare di dilungarsi troppo su particolari inutili, ma in linea di massima è sempre meglio mostrare. Ma devi essere tu a capire quando mostrare e quando raccontare.

All'inizio, quando ho parlato del sogno, ancora non sapevo cosa fossa Myriam. Il fatto è che sono abituata a recensire "a caldo", leggo e man mano che trovo qualcosa scrivo. Comunque il mio consiglio di inserire immagini non cambia

Si tratta di una bozza, ok, ma il mio discorso non cambia di una virgola. Ho dato anche indicazioni che possono essere generalizzate e applicate a tutto. Il fatto che sia una bozza non è una scusa per aggredirmi e darmi della stupida e mandarmi a fanculo come la tua risposta in altre parole ha fatto. Per cui, se qui si parla di una bambina viziata che si mette a strillare se non gli si da la caramella, io me ne vado da chi ha l'umiltà di accettare consigli. Non ho il tempo né la voglia di stare qui a farmi insultare da gente come te.

E comunque il termine tecnico è Luna Nuova, non ci piove, va' a chiederlo a chiunque, e per favore non tirare fuori la storia dei calendari: non credo che il Topolino&Pluto 12 mesi sia più attendibile di un libro di testo. Sono puntigliosa e fiera d'esserlo, perché odio il pressapochismo, in qualunque campo non è mai giustificato.

Ah, nemmeno io prendo seriamente questo sito, solo le persone con cui ho a che fare e l'hobby che bene o male ci ha portati tutti qui. Qualunque critica ti abbia mosso l'ho fatto con tatto e a fronte di MIRIADI di spiegazioni, e niente - ripeto NIENTE - giustifica il tono che hai usato.

Cordialmente,

FitzChevalier.
(Recensione modificata il 13/04/2012 - 08:25 pm)