Banc de l'escroquerie
di Ely79

16/05/12, ore 17:13

ciao :D ho deciso di accettare il tuo invito a leggere qualche altra tua drabble xD ed eccomi qua a leggere questa xD
saranno anche una bestia nera, ma devo dire che ti escono molto bene. Ho letto poi le tue note sulla tua pagina personale... tanti complimenti a tua nonna ^^
Ma tornando a questo scritto in particolare.... mi piace come usi le parole, sono ricercate e ben inserite nel contesto.
Ti faccio i miei più vivi complimenti.
A presto, Risa.

16/04/12, ore 17:24

Grammatica, sintassi, ortografia: 9.5
Ti ho tolto mezzo punto perchè non credo esista il termine "smangiato/a", che tra l'altro hai usato due volte in questo breve testo. Lo sostituirei in entrambi i casi o almeno in uno con "mangiucchiata" o "rosa". Per il resto nessun errore.

Sviluppo della trama: 10
Ecco, in questa mi sei sembrata addirittura cinematrografica!! Con il drappello che passa e la scena che, immediatamente, cambia. Bellissimo, dico sul serio!

Caratterizzazione dei personaggi: 10
Che dire, il protagonista non potrebbe essere caratterizzato meglio e gli altri personaggi, in quanto marginali, sono tratteggiati e non approfonditi, anche perchè la storia ne perderebbe.

Espressività: 10
Credo che non mi stancherò mai di darti 10 in questo parametro, perchè la tua scrittura mi piace un sacco!!

Originalità: 8.5
Diciamo che di religiosi che se ne approfittano dei più poveri e che vengono meno ai voti presi ce ne sono un bel po'!

Attinena ai prametri posti: 8
Ti avrei dato il punteggio pieno se al posto di "prestigiatore" avessi indicato "portinaio", perchè non capisco in che modo quel prete sia un prestigiatore! xD Perchè trasforma la bimba? Oppure è un errore?

22/03/12, ore 13:54

un quadro piuttosto squallido e gelido, quello che hai dato stavolta. e il fatto che io abbia freddo peggiora le cose...
non c'è troppo da dire, tutto sommato: la narrazione è breve e concisa, e spiega chiaramente quanto male se la passino coloro che, come la povera ragazzina che, troppo carina per sembrare povera, è sfortunata anche nel chiedere l'elemosina. e i soldati ostentano la solita indifferenza: ignorano l'indigenza che li circonda, forse per abitudine, forse semplicemente per sopravvivere a ciò che vedono tutti i giorni.
molto ben riuscita, e niente appunti. alla prossima!