Serie TV > Sherlock (BBC)
Ricorda la storia  |      
Autore: None to Blame    08/09/2012    1 recensioni
Eracle visse di folle gloria e Narciso si macchiò d'amore e passione.
E questo è il mito di Sherlock Holmes, il mito di un figlio dell'uomo che giocava a fare il dio.
*
[Una flashfic su The Reichenbach Fall un po' sui generis]
Genere: Angst, Generale, Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Sherlock Holmes
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

È il mito dell’autocompiacimento e del paradosso, una pallida imitazione delle tue incertezze. Perché ti sei specchiato alla luce di una qualche verità, Sherlock, e ti sei scoperto mancante.

Un’immagine riflessa che ripete con le tue stesse labbra quella promessa di disperazione che ferisce nel corpo, una minaccia ben affilata ti penetra nella carne.

La superficie di quegli attimi si increspa ed un panico indistinto si fa spazio nei polmoni – puoi forse morire per un paradosso?

È il mito di un sentimento che penetra l’indifferenza, di Narciso e del suo sangue intinto di dolce passione. 
La rievocazione di una Caduta, l’amore che uccise il dio e salva l’uomo – una fragilità inconsueta.

Il mito d’un animo freddo che affoga nella debolezza.

Il mito di una menzogna che si schianta al suolo.
 
 

« O tu, vecchio e assai saggio Tiresia, rispondimi: godrà mio figlio di una lunga vita? »

« Solo se egli non conoscerà se stesso. »




 













NdA

Dunquedunquedunque..

Oggi è il giorno della nostalgia.
Oh, quanti ricordi. La mia infanzia è stata segnata dalle continue letture dei miti greci. Li adoravo - e li adoro ancora. 

Non so perché m'è venuto in mente di fare un paragone tra Narciso e Sherlock.
In realtà non è che abbiano granché in comune, a parte l'indubbio fascino, una propensione alla totale indifferenza e repulsione verso gli la razza umana (a parte John ed un volto riflesso), la fissazione quasi morbosa con un'occupazione ben precisa (il lavoro, per Sherley, e la caccia, per Narcy)..

E soprattutto il riflesso.

"si se non noverit" dice Tiresia alla madre di Narciso. Il ragazzo vivrà bene e a lungo se non si vedrà - o, meglio ancora, se non si conoscerà

Entrambi estranei agli affetti e alla vita sociale, si conoscono come esseri umani nel momento in cui qualcosa - o qualcuno - fa capolino nelle loro vite e tira loro una stilettata al cuore.
E, ovviamente, tutto finisce in disgrazia. 

Non fate caso ai miei collegamenti assurdi.
Il più delle volte non hanno né capo né coda. 

Comunque, spero sia piaciuta e vi ringrazio per aver letto!

Accetto critiche costruttive e distruttive!

   
 
Leggi le 1 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Serie TV > Sherlock (BBC) / Vai alla pagina dell'autore: None to Blame