Anime & Manga > Full Metal Alchemist
Ricorda la storia  |      
Autore: RizafromKeron    28/04/2007    17 recensioni
"La verità è che da perdonare non c’è proprio niente.
Ma anche se ci fosse, non è lassù che troveremo la pace."
Genere: Triste, Malinconico | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Alphonse Elric, Edward Elric
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Nuova pagina 1

Note noioverose (Noiose ma doverose, un retaggio lessicale GALS):

1) Innanzitutto mi piacerebbe ringraziare tantissimo tutte le persone davvero straordinarie che tanto hanno apprezzato "5 motivi per non uscire con te". Naturalmente vi ringrazierò uno per uno dopo aver postato, scrivendo sotto la fan fiction apposita, ma ci tenevo a ribadire un grosso grazie di cuore, davvero.

 

2) Stavolta ho voluto provare a scrivere dei fratelli Elric, il che è strano perchè trovo noioso scrivere dei protagonisti di qualcosa. Ammetto con tutta la tranquillità del mondo che Alphonse non mi piace eccessivamente come personaggio. O per meglio dire, l'idea comune che si ha del personaggio.
Per inciso, non mi hanno mai convinto i personaggi troppo pucciosi (le MASCOTTE, li chiamo io), penso sempre che nascondano qualcosa sotto tanta bontà e rettitudine. Al non fa eccezione. Per cui non garantisco che la mia visione del personaggio possa piacere alle sue fan, ma io ho fatto del mio meglio e il risultato mi garba assai. Tanto basta! ^_^ Al contrario nutro un'assoluta venerazione per Edward. De cuius ne consegue che non sono assolutamente una Elricest. Non lo concepisco nemmeno, nè amore nè tantomeno sesso tra i due, mi parrebbe svilente per il bel sentimento dolceamarognolo che lega i due fratelli.
Ci tenevo a specificarlo perchè magari c'è gente che apre sperando di trovarci storie d'amore, o che interpreta qualcosa qui presente come amore tra amanti.

No.

Niet.

Nada.

Non ce n'è.

Non concepisco.

 

3) Non c'è una nota numero tre, ma fa più figo metterla. Ah, no, invece c'è (volubilità, il tuo nome è Riza from Keron). Sarà un trauma vedere una storia un po' più seria (il cui titolo fa riferimento a quelle scritte che si trovano sui cartelli dell'autostrada) dopo le due decisamente più leggerine che l'hanno preceduta. Spero di non annoiare nessuno e auguro buona lettura a tutti.

 

 

DIO NON C’E’

 

 

Mio fratello si lamenta nel sonno.

Mugugni indistinti soffocati dal cuscino.

Io ascolto perché non posso fare altro.

Tanto non ho bisogno di dormire.

 

“Dio…”

 

Di solito litiga con Winry e la zia Pinako per questioni di Automail mal costruiti e si agita tutto.
Altre volte battibecca col colonnello Mustang che gli dà del 'Fagiolino', e borbotta infantili propositi di vendetta per ore.

Ringhia e graffia come un animale selvatico, spesso morde il cuscino, e devo trattenermi dal ridere per quanto è buffo.

Stavolta no.

 

“Dio, perdonaci…”

 

Forse piange.

Digrigna i denti, sospira.

Invoca il nome di un qualcosa in cui non abbiamo mai creduto.

Se avessi un corpo forse riderei appena, d’un ghigno amaro, mentre ora posso solo volgere una maschera d’acciaio al buio azzurrino della notte.

 

“Perdona il nostro peccato.”

 

Mio fratello maggiore è un bambino fragile che ha bisogno di un Dio sopra la testa, anche solo per rinnegarlo.

Lui è il mio peccato, io il suo, ed è necessario che sia così.

Perché non riuscirebbe a vivere con la certezza che è tutto frutto di un errore umano.

Ma anch’io sono solo un bambino. Non sono forte, e non posso fare altro che assecondarlo per poi tapparmi le orecchie e chiudere forte gli occhi quando un singulto rimbomba nel vuoto dell’armatura.

FINE



RISPONDO ALLE RECENSIONI STAVOLTA UN PO' ALLA VOLTA CHE SON LUNGHETTE PIU DELLA FIC, SON SPAVENTATA! XD

BLACKLIGHT: Innanzitutto non ti preoccupare, non avrei considerato offensiva la tua recensione nemmeno se non fossi stata così gentile da specificarlo! ^^ Per cui anche questa risposta, non è piccata o altro. Vuole soltanto essere esplicativa su qualche punto. Innanzitutto, penso di essere d'accordo con te a riguardo della frase di Ed (che nel manga, ricordo, colpì tantissimo anche la sottoscritta): quando si manifesta tanto odio verso qualcosa, c'è sempre qualcosa sotto. Ora, per te è odio profondo verso una presenza che nega solo per spregio. Per me il negare equivale a un ragionamento di questo tipo (detto malissimo ma è giusto per capire il concetto): "Fa più figo odiare Dio, rientra nel personaggio Edward Elric forte e cazzuto che non deve chiedere mai" (la visione che hai tu, per cui sai di che parlo. ^^ Ecco, la differenza è che per te Ed E' così, per me è una facciata che si è costruito. Non che tu sbagli e io ho ragione, ci mancherebbe! ^.^)
Ma nell'intimo, dentro di noi, non è consolante l'esistenza di una presenza "più in alto" a cui chiedere perdono e a cui attribuire errori che altrimenti sarebbero soltanto nostri?
Riguardo ad Al, io lo ritengo il vero personaggio forte della situazione. Perchè ci vuole una forza dannata a starsene così tranquillo e a non arrabbiarsi MAI prima di Winry o Edward, quando a volte gli prende il dubbio persino della sua stessa identità. Ciò non toglie che come personaggio non mi piace se non nelle storie in cui posso vederlo a modo mio! XD Ahimè, ben poche, a tante persone piace l'Al puccino, io non lo sopporto! XD Grazie per la fiducia accordatami, sono contenta di aver trovato una nuova lettrice (e simpatizzante anti-Elricest! ^_-)

SUPERCERVA: Ormai ti chiamo così, me lo sono autoimposto! XD Prima di tutto ti dico che sono perfettamente d'accordo con te quando parli di fic impossibili da recensire. A volte piacerebbe anche a me avere questo atteggiamento, ma purtroppo per indole sono portata, quando non so che dire, a dare fiato alla bocca in maniera ridicola, per cui saltano sempre fuori recensioni assurde per le fic molto belle. Credo che le autrici in questione mi odino e chiedano i continuazione che i miei commenti vengano cancellati! XD Non avrebbero nemmeno tutti i torti, ma quando trovi una cosa che ti emoziona come fai a recensirla razionalmente? Voglio dire, sono emozioni, non devi buttarle giù razionalmente. Devi lasciarti guidare da quello che vuoi dire, poi tiri a campare.
Questo un fatto. Anche se la tua recensione non ha nulla da invidiare a una scritta per un lavoro per il quale non avresti avuto problemi a recensire, te lo posso assicurare. Mi ha fatto rotolare a terra per l'imbarazzo come Al in una doujinshi che ho letto non molto tempo fa mentre pensava a quello che il colonnello Mustang stava facendo al suo fratellone (lasciamo immaginare cosa...)! XD Come al solito quando sono imbarazzata lascio andare la bocca in maniera incontrollata, per cui perdonami per il delirio. Amo FMA proprio in virtù del suo dosare generi così diversi con una fluidità straordinaria. Lo amo perchè è quello che cerco di fare sempre anche io. Non deprimere troppo ma nemmeno far diventare i personaggi dei buffoni privi di spessore. Tento (e sottolineo tento) di dargli una dimensione tragicomica che è propria dei personaggi che ho imparato ad amare tanto. E sentire in una recensione una persona che mi dice "ci sei riuscita", beh, mi commuove. Davvero. Come mi commuovono i due fratellini Elric. A me Alphonse non piace per come si atteggia, penso che non lo ripeterò mai abbastanza, ma non riesco a odiarlo totalmente. Può infastidirmi, posso volerlo prendere a chiavi inglesi in testa come ha fatto Winry (gran donna la Rockbell!) nel numero 4, ma è un bambino che si è visto portare via tutto, come Edward, e come Edward ha dovuto affrontare la cosa a modo suo. Facendosi forza e andando avanti. Ecco, penso sia per questo che io dello yaoi tra questi due non ce lo vedrò mai nella vita, il motivo di base. Credo che questo appoggiarsi reciproco, questo affetto che li lega, sia un qualcosa di talmente puro, dolce e al tempo stesso sporco, per via del senso di colpa che li ossessiona, che MAI nella vita potrebbe esserci qualcosa di erotico tra i due. E' una delle poche cose che mi farebbe SENSO leggere. Lo dico senza vergogne, SENSO. I due Elric sono belli perchè sono fratelli, perchè non c'è nulla di sessuale di fondo. Perderebbero molto se ci fosse altro. Il loro bello è questo. E tu hai reso questo che sto dicendo alla perfezione col tuo commento. Sono contenta di trovare un'altra sensibilità come la mia! ^_^ Per cui non sei tu a dovermi ringraziare ma io che mi inchino di fronte a tante belle parole (se la mia storia ti ha trasmesso questo, mi fai felice), e ringrazio ovviamente per i complimenti.

SHATZY: Ha ha ha ha, in effetti il pericolo c'era, anche se era molto improbabile visto che non c'erano segnalazioni di shonen ai o altro (e poi io e l'Elricest siamo due cariche positive, ci respingiamo! XD). La fatica, a chi lo dici... Io sono di un pigro... Non si nota perchè scrivo ficcy molto lunghe! Che poi passi per stile "breve e conciso ma profondo" è tutto di guadagnato! :D
Sulla forza di Al non ho il minimo dubbio a riguardo: di sicuro come dici tu è il più forte dei due fratelli. Penso che sia naturale in un certo senso, quando a dispetto d iquello che gli è capitato, e di tutti i guai accaduti, ha sempre avuto qualcuno che in qualche modo lo proteggesse. La mamma, poi Edward, che a volte sembra davvero una mamma chioccia! :D Edward deve fare quello forte ed è logorante. Poverino, quanto mi piace come personaggio! T_T Basta, o mi perderò in frasi d'amore per Edward fino a domani! XD
Quando dici che Al non si arrabbia mai suppongo tu non tenga in conto quel piccolo "lavaggio del cervello" che gli fa Barry, quando Ed finisce in ospedale! ^^ Io ne tengo in conto per pensare a un personaggio che ogni tanto ha un po' d'umanità, che ha dei pensieri ache umani, anche meschini (perchè sono pensieri meschini i suoi, anche se più che legittimi vista la situazione). E che cavolo, ma deve sempre fare quello maturo e forte? Lì secondo me si vede quanto soffre per questa solitudine, quanto si sforzi di non darlo a vedere. Si somigliano molto lui e Edward, a modo loro. Due cocciuti.
M'è abbastanza piaciuto lì, peccato che abbiano subito fatto pace. :P
Ti ringrazio molto per i complimenti e per la splendida recensione, galleggerò a 3 metri sopra il cielo! ^:^

LI WEI2: Tu hai il magico dono di scrivere delle recensioni splendide nella loro brevità. Non capisco come fai. Rosico un po' d'Envy, ma non sono Gluttony (oh, mio dio, vado a nascondermi dopo questa ORRENDA battuta)! ^.^
Ti ringrazio per aver apprezzato il rimando a Dio, davvero. Ho avuto in mente questa idea da quando nel manga durante il primo scontro con Scar lui dice a Edward di pregare il suo dio, e Edward dice "Mi dispiace, ma non ho nessun dio che vorrei pregare". Anche nel suo rapporto con Cornello, si è sempre sentito molto questo rapporto di amore-odio con Dio. Io l'ho sentito, perlomeno. E se l'hai sentito anche tu in qualche modo, sono contenta. Così come sono contenta del fatto che ti sia un po' ritrovata nella situazione da me descritta, troppo "importante" per relegarla a un linguaggio terraterra, e senza trovarla pesante! ^^ Grazie, davvero.

LI WEI: Son contenta di essere capita! XD Oddio, ammetto di stupirmi di me stessa con questo mio non sopportare le Elricest perchè di solito queste cosetutto mi danno fuorchè fastidio. Ma sai quelle serie dove proprio certe coppie non riesci proprio a vederle, anche se hanno tutte le caratteristiche per essere adorate? (Beh, quasi tutte, io Al proprio non lo sopporto proprio, ahimè! In genere non sopporto i protagonisti, infatti Ed è una felice eccezione. XD) Ecco, una cosa del genere. Ma non per questo andrò in giro a fare manifesti contro questa coppia, un po' perchè non mi interessa, un po' perchè a me darebbe fastidio che mi venissero a dar contro una coppia che prediligo. ^^ Nel mio piccolo però (le mie fic) mi piace non essere fraintesa in questo senso. E mi fa piacere che qualcuno mi comprenda e che come me non ci veda altro che un affetto fraterno molto forte (e a tratti irritante, iperprotettivo). Ma niente di più. Per i lresto che posso dirti? Che è una delle recensioni più belle che abbia mai ricevuto, segno che non bisogna scrivere un tema per far gongolare un povero autore (cosa che temo non riuscirò mai a fare, mi piace spiegare, spiegare e spiegare le cose che mi esaltano. Infatti recensisco TROPPO poco, mea culpa)! XD Non so nemmeno come risponderti, grazie mi pare limitativo per queste parole stupende. Mi limito a dirtelo davvero, grazie, ma dal più profondo del cuore. E che apprezzo molto. ^^
E ti ringrazio anche per la tua "testimonianza" sul parlare nel sonno. So che non era rivolta a me ma come autrice che ama molto i testi che scrive e che li difende come un leone apprezzo comunque che si difenda un punto focale della mia fic. Per cui grazie ancora. Davvero. ^^

JACKY DRAGON: Ma penso che Lisachan non l'abbia molto apprezzata, questa storia, per cui dal mio punto di vista non ha detto molto di quello che avresti voluto dire te che invece mi pare d iaver capito l'hai apprezzata abbastanza! XD Ma ti ringrazio tanto per la recensione e non preoccuparti se non riesci a recensire anche l'altra, i pc sanno essere infimi e bastardi! ^.^

SELLY: Ti ringrazio molto per i complimenti. Riguardo allo scrivere in poche righe, si chiama PIGRIZIA. Poca voglia di seguire una fic per pagine e pagine, per farla breve. E' un dono raro e prezioso! XD

SETSUKA: Ti ringrazio molto, Setsuka, ti confesso che la mia maggior perplessità era che Al finisse OOC. Perchè son convinta che per quanto ti ci sforzi di capire un personaggio, se non ti piace o se comunque non segui la maggioranza dei fan nell'interpretarlo, finirai sempre per scrivere un qualcosa a metà. Invece, dai, l'OOC on è stato ancora tacciato, e su 10 commenti posso ancora fidarmi! ^.^

ONDA: Guarda, anche se l'idea fosse stata molto simile, con me andavi tranquilla perchè non mi pongo assolutamente problemi di alcun tipo. Credo nel sacro principio del plagio involontario, e anche un plagio volontario non mi fa nè caldo nè freddo visto che io scrivo perchè mi piace non per ergermi a chissache! ^_^ Per cui, anche se era la stessa identica cosa, bastava mettere giusto la situazione in calce sulla tua fic per prevenire spiacevoli segnalazioni. Questo eventualmente per il futuro! ^_-
Detto questo...
Son contenta che condividi la "mia" visione di Al, sul serio. Perchè in genere se parlo con delle fan di Al dicono sempre cose tipo "mi piace perchè è dolce", "mi piace perchè è puccio" "Quanto è carino". Fermi, fermi fermi, alt. Io credo che un personaggio cucciolo a tutto tondo non solo non esista, ma che se esistesse lo schiferebbero pure gli Homunculus che umani non sono. La gente troppo moraleggiante nasconde sempre assai! Da questo punto di vista trovo Al affascinante. Ciò non toglie che se mi devo vedere nel manga (dove non c'è posto per la psicologia dei pensieri come in un libro)lui che ogni due per tre fa la comare di Ed mi prende la voglia di prenderlo a schiaffoni! XD Io penso! XD
Ma stiamo travisando mi sa (vabbè che in fondo che ci frega, è divertente per me scrivere così, tanto la recensione alla storia l'abbiam fatta! XD).
Per il resto che devo dire, che questo tipo di atmosfera piace molto anche a me (SE NO NON NE SCRIVEREI, CLARO! XD): magari è un po' aulica, magari un po' astratta, però ecco mi piace parlare per immagini un po' a se stanti. Poi che ci riesca è un altro paio di maniche! XD
Non so mica se perdonarti però per il tuo odio per lo yaoi! ^_- Sto scherzando! XD Comprendo e capisco, ci sono quelle serie che proprio non ci riesci a vedere un personaggio (o tanti personaggi) gay e pensi "ma come fanno a scriverci su?", per cui MAI nella vita ti forzarò a leggere qualcosa di yaoi scritto da me. Cavolo, non obbligo nemmeno i miei beta a leggere le mie cose, dico sempre "ma se ti dà fastidio non lo fare, mi arrangio!" XD Ma ti ringrazio enormemente per la tua recensione (sperando che la testa stia bene! XD).

MEBY138: Oddio ho detto così tante cose nell'introduzione, sei d'accordo con tutte? XD Scherzo, ti ringrazio molto per i complimenti e l'incoraggiamento! ^^

HERMYONE: Anche a me piace moltissimo quella frase, sai? ^^ Ci credo, con tutto il tempo che ci ho messo a buttarla giù bene... Grazie mille e alla prossima! XD

GIULY CHAN: Grazie anche a te, naturalmente, non so se essere contenta che fa piangere perchè era un po' nelle mie intenzioni o essere triste perchè ti ho fatta un po' piangere però! XDD

NACCHAN: Ah, una fan di Al, fantastico! Vi aspettavo al varco! No, niente bastoni, giuro, è solo che volevo vedere cosa ne avrebbe pensato una fa di Al a tutto tondo, di quelle dure e pure! ^^ In effetti lo so che Angst è difficile da vedere visto l'andazzo del fandom (non è una critica, non condivido la visione ma ci sono fic davvero belle con Al così), e infatti con una mia amica dicevo appunto "Secondo me mi danno dell'OOC a Al perchè è troppo Angst". Lieta di vedere che non è così, per cui grazie infinite per il tuo commento. ^^

MEICHAN: Ti ringrazio molto, son molto contenta che tu abbia apprezzato e abbia lasciato un segno del tuo passaggio! ^^

ELIXYZ: Tu no nsai che piacere mi faccia questa tua recensione. Il mio "problema" in questa fic, il mio dubbio, era proprio che Al risultasse credibile nonostante la sua "diversità". Per cui non posso fare altro che ringraziarti di tutto cuore per avermi rincuorata a questo modo. E per i complimenti, ovvio. ^^

LISACHAN: Non so proprio come rispondere a certe recensioni, a dire il vero. Rimango confusa. Parli di voler trascendere da questioni da me messe in atto nelle note, poi sei curiosa di sapere perchè conseguentemente amare Ed vuol dire non essere Elricest. Io penso che un po' di coerenza ci voglia, se una cosa effettivamente non interessa non si basa metà recensione (tra l'altro la parte che mi ha lasciata meno perplessa, lo ammetto ^^) su quello, io credo. Comunque, a me pareva un discorso che filava piuttosto logicamente, a seguirlo con un po' di calma e voglia (e se la voglia non c'era non lo si leggeva e soprattutto non lo si commentava ^^). Ripeto quindi in breve: non mi piace Al. Ma mi piace moltissimo Ed. Ergo, Ed e Al insieme non ce li vedo e non ce li voglio perchè non vedo il motivo di vedere una coppia del genere, e soprattutto (qui il punto topico della situazione) non vorrei che nelle mie storie ci si vedesse Elricest di qualsivoglia natura. Perchè chi ce lo vede sbaglia. Poi nelle proprie fic si faccia come crede, al più non le leggo, ma non andrò a sindacare a casa di qualcun altro su quanto non mi piaccia come coppia. Ma in casa mia (nelle mie fic) farò un po' quel che voglio senza che mi si vengano a sindacare le mie scelte di non sopportare quella o questa coppia o che mi si venga a chiedere il perchè di una mia preferenza personale, io spero, perchè altrimenti a dispetto delle parole l'astio mi tocca vederlo eccome! ^_^
Non ho capito bene nemmeno la critica mossa alla teatralità del testo, a dirla tutta. Se si basa tutto su quell'invocazione a Dio, e intendo dire proprio tutto, toglierlo avrebbe voluto dire scrivere di uno che dice TEIERA GH nel sonno più qualche pensiero sparso lì nel resto con una consecutio temporum corretta, ma sai che sforzo, può farlo anche mia sorella di 8 anni. Sul serio non capisco come tu possa dire "se non ci fosse quella cosa sarebbe più apprezzabile". Senza quella cosa la fic sarebbe aria calda. E se il succo della storia non ti lascia niente, non comprendo il motivo di recensire. Per carità, c'è libertà di espressione, ma una fic che non si apprezza per una cosa che appartiene alle sue fondamenta per me sarebbe da chiudere e basta. Tralasciando che a me la presunta teatralità del testo piace, ma lì sono preferenze personali (altrimenti non ne scriverei. O no?). Recensire una cosa espressa in modo che faccia storcere il naso nelle sue fondamenta la trovo una ben strana forma di masochismo, lo ammetto.
E quindi non capisco.
Per non parlare poi del fatto di parlare nel sonno con frasi compiute. Ognuno dice un po' quello che gli pare, nel sonno, c'è chi dice frasi sconnesse e chi fa discorsi molto coerenti. Senza mettere in mezzo sogni premonitori che qui non c'entrano assolutamente niente. Non possiamo basare sulla nostra esperienza personale l'assoluta verità dei fatti. Non è che perchè a te non torna Ed non possa dire frasi coerenti e compiute perchè altrimenti è un artificio retorico/letterario fine a se stesso. Può succedere e non vedo perchè se mi serve e mi piace non ce lo dovrei mettere solo perchè l'hanno fatto 100mila altre persone prima di me. Mio cugino nel sonno rispondeva alle domande degli esami universitari.
Riprendo poi un discorso fatto a Suzako per un'altra fic, anche se non ricordo quale, credo quella di Naruto. Se ho scritto una fic di QUESTA lunghezza, vuol dire che sono convinta non andasse approfondito oltre. Posso prendere una cantonata, non dico di no. Ma se tu mi vieni solo a dire "andrebbe approfondita di più" (e stiam sempre parlando di una fic che si regge su una cosa che non ti piace, quindi aria calda) senza dirmi cosa, parliamo del niente assoluto.
Ripeto, resto perplessa e ci posso fare ben poco a riguardo.

  
Leggi le 17 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Full Metal Alchemist / Vai alla pagina dell'autore: RizafromKeron