Film > Disney
Segui la storia  |       
Autore: Feel Good Inc    31/10/2012    1 recensioni
50_themes ~ Disney Classics
#01: Snow White and the Seven Dwarves ~ Biancaneve, la bella, la dolce, l’unica donna al mondo che sarebbe mai riuscita a fargli fare il bagno.
#16: Sleeping Beauty ~ Le buone zie erano molto diverse l’una dall’altra, ma tutte e tre l’avevano cresciuta raccontandole delle storie meravigliose.
#28: The Little Mermaid ~ A un tratto, Ariel aveva smesso di supplicare. E aveva cominciato a fuggire.
#30: Beauty and the Beast ~ La neve aveva ricoperto ogni angolo del giardino, il giorno in cui Belle uscì con Philippe e per la prima volta si guardò intorno con gli occhi dell’ospite e non della prigioniera.
#34: The Hunchback of Notre-Dame ~ Ma gli ci era voluto il grido della zingara, sulla pubblica piazza, per capire quale fosse la giustizia vera.
#49: The Princess and the Frog ~ « ... è tutto a posto, tanto io non bacerò mai nessuno! »
#50: Tangled ~ Voleva il mondo, Rapunzel, o magari anche solo un pezzetto un po’ più grande di quello che vedeva da lassù.
Genere: Malinconico | Stato: completa
Tipo di coppia: Het
Note: Missing Moments | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

For every laugh, there should be a tear ~

 

 

 

#25

The Black Cauldron, 1985

 

 

 

 

 

# Lyrics

 

 

 

Il buio delle segrete sembrava aprire la strada ai pensieri più cupi.

Non era mai stato il più valido dei cantastorie, il buon vecchio Sospirello. Gli era capitato, certo, di incantare qualche signorotto e qualche nobildonna – talvolta un paese intero – lungo la sua via priva di meta, ma presto o tardi tutti finivano con lo scoprire il segreto e i sorrisi d’ammirazione si trasformavano in smorfie di sufficienza. La triste verità era che non contavano le sue canzoni, non contava la sua voce; era la lira, quella lira miracolosa che non aveva alcun bisogno dell’ausilio delle sue dita nervose, a compiere ogni volta la magia. Senza di essa Sospirello non era un cantastorie, non era nessuno. Forse per questo la prigionia lo rendeva più inerme di quanto lo sarebbe stato chiunque altro nei suoi panni...

Eppure un giorno, si era sempre detto, un giorno avrebbe composto un’ode tale che la musica sarebbe passata inascoltata, e le sue parole sarebbero state l’unica vera magia. Un giorno, si ripeteva ancora adesso, un giorno...

Quel giorno il buio si schiarì all’arrivo di una bambina, pronta a prenderlo per mano e a portarlo via con sé verso la luce. Diceva di essere una principessa e guardandola Sospirello non poté che credere ad ogni sua parola.

Forse, un giorno, la sua canzone fatata sarebbe stata per lei.

 

 

[ 222 parole ]

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Spazio dell’autrice

 

Taron e la pentola magica è uno dei Classici Disney più ignorati o comunque sottovalutati (almeno a mio avviso) di sempre. Certo non è un film adatto ai più piccoli, ma forse proprio per questo io lo trovo particolarmente degno di attenzione. Senza contare che gli evidenti concept di Tim Burton meritano davvero almeno una visione.

Comunque, il promptlyrics’ non poteva che farmi pensare a Sospirello, questo povero bardo sfortunato ma provvisto di una lira che ha evidentemente una propria volontà. Francamente non ricordo se anche nel film venisse affrontato questo argomento – l’eventualità, cioè, che senza quello strumento magico in definitiva Sospirello non avrebbe un mestiere! – ma mi piace pensare che sia una conclusione tutta mia; ho voluto giocare sui sogni di gloria dell’ometto che, quando viene liberato da Ailin e Taron, trova improvvisamente una qualche ispirazione per un’ode futura che sarà interamente sua e non frutto della magia della lira.

Questa flash non vuole assolutamente essere una Sospirello/Ailin, badate, però devo dire che adoro il modo in cui la ragazzina si pone di fronte a lui.

Grazie come sempre a tutti voi: ci credete che siamo già a metà raccolta?

Aya ~

   
 
Leggi le 1 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Film > Disney / Vai alla pagina dell'autore: Feel Good Inc