Serie TV > Il Tredicesimo Apostolo
Ricorda la storia  |      
Autore: Denver    19/11/2012    0 recensioni
In casa di Claudia si stanno festeggiando i gemellini,ci sono tutti gli amici,non manca nessuno..o forse..
Genere: Sentimentale | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Capitolo quindici. " D A G O V E R "

PROLOGO....

...in casa di Claudia si stanno festeggiando i gemellini,ci sono tutti gli amici,non manca nessuno..o forse..
Comunque, la piccola Mary,come fatto a suo tempo per i tre piccoli,ha "visto" un'altra prossima maternita',quella di Elvira,la bella ginecologa.."a boca de rosa" e che riguarda anche Isaia,super—imbarazzato ...
e questa volta con ragione ....
Infatti appena hanno sentito pronuciare da Mary quella parola:
"il semino..il semino..!!!" ...
..tutti i convenuti ebbero un breve smarrimento,si guardarono in viso ,capirono,ma non volevano urtare la suscettibilia' di un tipo come il Morganti la cui espressione di smarrimento era come al solito tutto un programma.
Claudia,che in quel momento stava allattando i gemellini,non ce la fece a trattenere le risa che di li' a poco incominciarono a risuonare da per tutto,,come un concerto interrotto da una scampanellata all'uscio di casa.
Alonso fu il piu' lesto ad aprire .
Era nientemeno che P.Filippo o ,se preferite,Stella Cometa ,il quale,appena mise il naso in salotto,venne accolto da una rinnovata risata che faceva di certo riferimento alla sua notoria mania di conoscere i fatti altrui e,come sempre succede,piu' cercava di sapere il motivo di quelle risa,piu'queste si moltiplicavano.
Isaia d'altro canto aveva approfittato del generale sbandamento per richiamare l'attenzione di Gabriel supplicandolo con gli occhi di stare muto come un pesce con quel pettegolino.
"Tranquillo,fratello,"—sembrava rispondergli con lo sguardo il neo padre.
Ecc..ecc..
ma tutto,per cosi dire,piano piano ritorno' nella normalita'.

@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@

...veniamo a noi...

Dopo il pranzo,congedati gli ospiti,Gabriel si apparto' con Alonso e Stella Cometa il quale,avendo piu' di tutti voglia di parlare,esordi' dicendo:
"-Antinorino,ho pensato bene a quello che mi dicesti riguardo il buco di quasi due secoli su Villa Antinori.
Secondo me,devi andare per forza all'Archivio segreto del Vaticano,anzi porta anche Claudia ti sara' utile in quanto laureata,pubblicista e autrice di numerosi libri.
Fate due belle richieste.."—
...e cosi' fecero...

Due giorni dopo squillo' il cellulare di Claudia..
"-Signora Munari..ecc.."—era una voce " nasal-prelatizia " che autorizzava i due ad andare al'Archivio.
E di seguito P.Filippo :
"—al quarto livello c'e' la maggior parte di materiale medioevale,fino a li basta l" un semplice accompagno",per il quinto occorre la presenza di un Monsignore,ma sopratutto ricordate che per accedere al sesto ci vuole un Vescovo, se non un Cardinale.."-
quindi..
In effetti per Gabriel e Claudia l'inizio fu senza intoppi particolari..
Il posto era eccezionale,maestoso nel suo impianto ,davvero unico e super organizzato..tecnologico.con tutto quel materiale vecchio di mille anni!
Per uno studioso c'era da impazzire.
Pero',quando i due sortirono fuori erano praticamente a mani vuote e cosi' per il quinto livello.
Questa volta con grande meraviglia di Mons.Guarneri,come al solito preziosissima ed " appiccicosa "guida...
Ma tant'e'.
Non rimase che riprendere l'ascensore ,questa volta per il sesto,quello adombrato da Stella Cometa,presago come sempre.
Gabriel,superata una porta a vetri in stile inglese,cerco' Mons.De Mello,un Cardinale che doveva accoglierli.
Claudia, da parte sua,approfittando della tenue luce che illuminava l'ingresso,approfitto' per darsi una rassettata ai jeans ed una sistematina ai capelli.
Li per li non ci fece tanto caso,ma,proprio in quel momento,una mano aveva battuto, INEQUIVOCABILMENTE ,per due volte sopra la sua spalla sinistra.
Ebbe un attimo di apnea.
Perdinci!!!non poteva far finta di nulla.
Eccome se c'erano stati due distinti tocchi nella spalla.!
Senti' il sangue raggelarsi..Passarono dei secondi terribili..!..Poi,per forza di cose ,dovette pur girarsi.
Quando lo fece ...
i suoi occhi inquadrarono un uomo che stava alle sue spalle e Le sorrideva compiaciuto.
Stupore...
un vero stupore talmente grosso da prendere il sopravvento sulla paura e ....tutto di un fiato grido'...
—"BABBO !!! MA..MA COSA CI FAI QUI "-
" IlL BABBO " in questione era proprio lui,STEFANO MUNARI,l'ingegnere,che Le sorrideva tranquillo,con la solita faccia da schiaffi,con il solito sguardo malandrino,con il solito fisico asciutto da ventenne e, come se tutto cio' fosse la cosa piu' normale del mondo.
—"Babbo,non c'e' piu' religione!!NO..No Ormai non cambi piu'.."come le veniva da dire in un moto spontaneo....
"-Claudia,cara figlia non ti volevo impaurire,ma e' meglio se andiamo dentro.
Poi vi spiego...."-cerco' di rassicurarli il padre.
E la storia che Claudia e Gabriel stavano ascoltando era per cosi dire incredibile,ma,conoscendo Stefano,perfettamente "normale"...anzi..
L'INGEGNERE diceva..:
"-Nel maggio del 1980 ,dopo la laurea,ho continuato a frequentare i Centri sociali ed altri ambienti ecc.. in attesa di trovare un lavoro..
Proprio in quel periodo dentro la Chiesa di Sant'Agnese,nella Cappellina di destra,venne rubata una pisside colma di novanta ostie consacrate.
La notizia ,come ovvio,non fu divulgata,ma di li a poco si scateno' una vera e propria caccia da parte delle forze dell'ordine italiane ,del Vaticano..ecc..ecc..
che di fatto mise sotto pressione in modo pericoloso i Centri e compagnia bella...
D'altra parte coloro che si trovavano in possesso di tale refurtiva non se la sentivano ne' di distruggerla,ne' di cederla a delle Sette.
Salto a pie' pari alcuni particolari..non sto' qui a raccontarvi tutto il percorso che mi consenti'..ecc..Comunque sia,appena ne entrai in possesso,visto che credente lo sono sempre stato,contattai l'ingegner Dagover anzi PADRE DAGOVER,da me conosciuto prima ancora della sua vocazione.
Come ben sai,Gabriel,il Vaticano e' da sempre molto sensibile e quindi riconoscente riguardo simili gesti.
Infatti ,nonostante fossero trascorsi piu di venti anni , P.John , divenuto nel frattempo Arcivescovo,(eravamo allora nel 2004 ),mi contatto',offrendomi di far parte di una qualificata equipe di ingegneri che doveva completare la informatizzazione dell'Archivio...ecc
Potevo mai rifiutare?
Il materiale ,immenso,incredibile,era per la maggior parte top-secret,molto ma molto delicato,in certi casi addirittura esplosivo e quindi la segretezza doveva essere assoluta.
Tutti noi prestammo un solenne giuramento ecc.
Ecco perche' mi son dovuto inventare i viaggi in Brasile ,un lavoro fittizio...ecc..
Anzi ,ora che ci ripenso,quando lo comunicai a P.Dagover,lui si mostro' molto interessato e commento' la mia scelta sfoggiando un perfetto ed insospettbile portoghese."—
"- E..Carlita..Mary...? "—venne spontaneo da chiedere sia a Caudia che a Gabriel..

Ma lui,con la solita faccia di bronzo fece un vago sorriso lasciando nel dubbio i suoi interlocutori..

—"Comunque ragazzi miei,appena ho avuto modo di vedere le vostre domande riguardo Casa Antinori,ho subito interessato della cosa l'amico Dagover che,devo dire,ha preso molto a cuore le vostre richieste .
Saputo poi che tu eri mia figlia,ha voluto usare la cortesia di darmi PERSONALENTE questa chiavetta Usb che, come mi ha assicurato,raccoglie tutte le informazioni ed i documenti di questo Archivio riguardo la Villa.
Naturalmente,con la preghiera di ritonarla indietro il prima possibile per evidenti motivi di riservatezza,come mi ha piu' volte raccomandato di fare "-

E cosi la pennetta ando' a finire nella borsa di Caudia che non pote' a fare a meno di ritornare in argomento:"—Babbo ..Carlita e Mary ti credono in Brasile,nientemeno al sole di Rio.."—
"Claudia"- rispose il padre—"Ci sono persone che ...
VEDI.?.GUARDA.?. 
Gabriel ha gia' capito..del resto i mei viaggi sono sempre stati brevi..
E poi..
Poi almeno due volte all'anno Natale e Pasqua li facciamo al caldo di Rio.."—
"-babbo,babbo,ma quando cambierai..prima la commedia con la mamma..poi quella brasiliana,ora anche quella vaticana....
La tua vita e' stata.."-
"-..si. Lo so ..TUTTA UNA COMMEDIA...che presto dovra' finire ed allora verro' a trovare i miei tre nipotini,Sebastiano,Pietro ed Alice dai capelli rossi,come spesso mi racconta Mary.
E,rivolto verso il " quasi-genero " :
" Gabriel,sono un padre " cosi'e cosa'.."
Perdonatemi ,ma da quando sono nati questi tre siete sempre in cima ai miei pensieri..
Ci vedremo presto,Claudia, a casa tua..."-

E cosi' ,mentre si stavano abbracciando..
"—scusa Stefano "-fece Gabriel-":ma tutta questa abbronzatura?? "-
"-LAMPADAS VATICANAS,ragazzo mio.."— allargo' le braccia sconsolato e cosi' si congedo' dalla figlia e da "quel" genero curioso.

><><><><><><><><><><><><>> 

I due,mentre stavano tornando verso casa,si accorsero di avere ancora buona parte della mattina e tutto il pomeriggio da dedicare alla chiavetta e alle loro ricerche.
Gabriel ne approfitto'per recarsi a Villa Antinori carico' in macchina la documentazione dell'archivio di famiglia ed una insolita borsa grigia...
Verso le tre di quel pomeriggio,sopra il grande tavolo del salotto di Claudia giaceva una enorme pila di documenti dietro ai quali facevano capolino Alonso e Stella Cometa.
Gabriel acceso il suo MAC,quello strettamente personale ,vi inseri' la pennetta..
"—Gabrielo..como se chiama esto Monsignor?"-chiedeva un Alonso un po' sul distratto...
"—Dagover,perche'?.."-
Rispose Gabriel,mentre stava completando l'apertura del computer..
Sentito quel nome Alonso arraffo' la chiavetta tirandola fuori dalla porta d'ingresso e ..
"-Hermano,QUALCHE VOLTA LE CHIAVETTE SONO POLPETTE....POLPETTE AVVELENATE.."-
disse cogliendo tutti di sorpresa.
"John Dagover,Gabrielo,ES UM ENGEGNER COM DOS LAUREAS AL MIT DI BOSTON....
Anni fa'e' venuto in Brasile,
CIA..!!!
A Belem qualcunoricorda i suoi metodi. 
Vedi questa chiavetta?
Viene chiamata "shuttle pen " in quanto mentre rilascia il suo contenuto,succhia come una sanguisuga tutti i dati del computer.
In questo caso Il TUO,Gabriel,dove hai riportato l'archivio della TUA famiglia."-

E que e' e sua tarefa..( ..e' questo il suo compito..)."-

"Ma sei sicuro?.."-esclamarono i tre sempre piu esterefatti.
"-Oh!..all'apparenza e' una normale chiavetta USB"-disse Alonso-"e per quanto riguarda l'ingegnere Munari,lui e' un "portatore sano"che ignora il gioco di Dagover."-
"-Incomincio ora a capire tutta la manfrina-"disse Stella Cometa."
"-evidentemente in quei due secoli a Villa Antinori deve essere accaduto qualcosa di grosso,se la Chiesa nonostante siano trascorsi quasi mille anni,sente il bisogno di indagare per poter poi..."—
-"..GESTIRE A MODO LORO.."-completo' la frase Gabriel,
che prosegui' :
-"...tornando al materiale e'evidente che quanto contenuto nella chiavetta ha bisogno per cosi' dire di integrarsi con i dati che sono in mio possesso per arrivare a scoprire o capire "questo qualcosa" che tanto turba Dagover e chi gli sta' intorno.."-
"-BRAVOOO ANTINORINOOO.."-disse Stella Cometa-"
"-hai colto nel segno."
"-A Dagover la tua richiesta e' sembrata un'occasione troppo ghiotta per lasciarsela sfuggire.
Si e' subito immaginato che l'ultimo rampollo Antinori ,Professore ecc..ha di certo trasferito sul computer le notizie riguardanti il suo illustre Casato.."—
-"..scusa Filippo-" lo interruppe Claudia-"in questo caso Dagover o chi per lui poteva agire come fanno gli hacker..cioe' in modo anonimo senza bisogno di pennette che ti fanno uscire allo scoperto..."-
"-....del resto "-concluse"- hanno a disposizione una intera equipe d'ingegneri in informatica che..."-
"-...eh eh...non e' cosi'facile come sembra"-fece Alonso-
"C'e'da tener conto della presenza di tuo padre ..persona troppo scaltra ed esperta in questa materia ..e gli altri..
nessuno penso si presterebbe a fare l'hacker..
No !....
Troppo pericoloso avra' pensato Dagover,meglio una shuttle-pen..
Poi ..em que tipo de computador ... sono stati messi..??
e cosi' dicendo il Gesuita guardo' Gabriel con un'espressione delle sue ....
e ..Stella Cometa...:-
" -Propongo quindi di usarne unomdiverso dal tuo,riversando dati della Villa riferiti ad epoche diverse,perche' il marpione non abbia ad insospettirsi nel momento che riavra' indietro la chiavetta .
"-...e contemporaneamente stamperemo tutto quanto in essa contenuto-" disse Alonso.
"-Bene "—fece Claudia-
"Converra' dividerci in due gruppi uno con il materiale Antinori e l'altro con quello della chiavetta.
Incroceremo cosi' le informazioni in nostro possesso e.."-

"-..che Dio ce la mandi buona"-fece Gabriel..

( Infatti il materiale cartaceo era davvero tanto...)

Alle otto di sera,i quattro ,fatto un breve spuntino,incominciarono quell'incrocio pazzesco .
Verso le undici erano arrivati a meta' dell'opera,quando Gabriel per caso vide con la coda dell'occhio che Alonso in quel momento teneva in mano una specie di piantina di una zona sottostante la Villa, risalente all'anno Mille o giu' di li...
Lo aveva attratto un particolare e,mentre Alonso si accingeva a riporre il foglio nella pila di quelli gia' controllati,Gabriel,con una vera e propria manata," incollo' il foglio "al tavolo davanti ad uno Alonso esterefatto..
"-Guardate qua..questo cosa e'?"-
diceva l'Antinori mostrando con il dito una specie di figura rotonda collocata in un lato della piantina.
"-...scusa per prima,Alonso ...scusami tanto..."-Gabriel.
"-e' di sicuro un fonte battesimale "-
disse Stella Cometa.
"-Guardate ora la differenza"-era sempre Gabriel-"
"-Quella di Dagover reca il fonte battesimale 
La mia piantina ne e' sprovvista,ma evidenzia una GRANDE PORTA nella parte opposta al mosaico del Sol Invictus circondata da strani raggi...
Le sue forme sono tali che l'ambiente da noi cercato doveva essere piuttosto importante..
Ecco..guardate,ho qui anche il "lucido"della stanza e se andiamo a sovrapporre i due fogli..ecc.."-
"-E se non fossi intervenuto in tempo,hermano"—
-"ORA DAGOVER SAPREBBE DOVE SCAVARE!!"-Alonso..

"-Questo sara' compito mio"- fece subito Stella Cometa"-
"-Sono o non sono il tombarolo di famiglia?"-

<><><><><><><><><><><><>

Di li a mezzanotte P.Filippo,prese a nuotare in quel mare di fogli,cartine ecc..come un pesce fino a che non riusci'a ..portare a riva tutte le informazioni che gli servivano per il prossimo,ennesimo,scavo.
"-Una ventata di gioventu' ,Filippo"- lo corbellava Claudia
"-Calma..calma ragazzi..per carita'...
Cosa pensate di trovare?"-Gabriel..

"-Apri e leggi,ammonisce Sant'Agostino"
-fece Alonso..
"-HERMANI,NON ABBIAMO ALTRA SCELTA.."-



@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@
  
Leggi le 0 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Serie TV > Il Tredicesimo Apostolo / Vai alla pagina dell'autore: Denver