Serie TV > Grey's Anatomy
Ricorda la storia  |      
Autore: _Trixie_    04/12/2012    3 recensioni
La storia si è classificata prima al contest "Una frase di Paulo Coelho per ispirarti" di ticci.EFP.
Raccolta di sei drabbles che vedono sei diversi coppie alle prese con la passione. Quale di loro vi cederà? Quale saprà resistere?
Callie&Arizona | Teddy&Henry | Addison&Mark | Mark&Callie | Alex&Addison | Meredith&Derek
Genere: Romantico, Sentimentale, Slice of life | Stato: completa
Tipo di coppia: Het, Slash, FemSlash | Personaggi: Arizona Robbins, Callie Torres, Mark Sloan, Teddy Altman
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Più stagioni
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Nick da mettere sul banner: Trixie
Titolo: Love, live, leave
Fandom: Grey’s Anatomy

Frase scelta: Sottrarsi alla Passione o abbandonarvisi ciecamente. Quale di questi atteggiamenti è il meno distruttivo?
Personaggi principali: Arizona Robbins, Callie Torres, Teddy Altman, Henry Burton, Addison Montgomery, Mark Sloan, Alex Karev, Meredith Grey, Derek Shepherd.
Personaggi secondari (eventuali): -
Genere: Sentimentale, romantico, slice of life
Ratig: Giallo

Introduzione: Raccolta di sei drabbles che vedono sei diversi coppie alle prese con la passione. Quale di loro vi cederà? Quale saprà resistere?
NdA (eventuale):Allora, avrei qualche precisazione:
Nella prima, Arizona/Callie, si fa riferimento alla 06x22, dove le sue si sono lasciate per la questione dei figli e, in particolar modo, alla scena finale di loro due in ascensore.
Nella quarta, il sorbetto di cui parla Callie è un sorbetto particolare, quello della 07x09.
La quinta è un generale riferimento alla terza stagione.

Mentre l’ultima riguarda Meredith che cerca di auto-convincersi a lasciar perdere Dottor Stranamore, come accade nei primi episodi. 
 
 

Love, live, leave

 

Sottrarsi alla Passione o abbandonarvisi ciecamente. Quale di questi atteggiamenti è il meno distruttivo?
Paulo Coelho
 

 
| 1. | Pairing: Arizona/Callie | PoV: Arizona
 
Bastò che sussurrasse il mio nome, Arizona, perché la mia passione prendesse il sopravvento.
Fu un attimo, un battito d’ali di farfalla, e poi la baciai, liberando il mio istinto di sopravvivenza.
Avevo bisogno di lei, delle sue labbra, del suo corpo, della sua voce.
Avevo bisogno del suo calore, per sciogliere il ghiaccio del mio cuore.
Avevo bisogno della sua aria, per ossigenare i miei polmoni atrofizzati.
Avevo bisogno della sua vita, per vivere io stessa.
Avevo bisogno di lei, ma non potevo averla.
E questo avrebbe distrutto entrambe.
 
| 2. | Pairing: Teddy/Henry | PoV: Teddy
 
Ogni giorno aspettavo e temevo quel momento.
Entrare nella sua stanza era per me una tortura.
I miei nervi divenivano cuoio, che si logorava lentamente, ma inesorabilmente.
I miei muscoli si irrigidivano, contraendosi fino a farmi male.
Ero all’erta, in guardia, attenta a non lasciare che quel qualcosa di indefinito che provavo per lui prevalesse, scardinando la porta dietro la quale l’avevo chiuso.
Ne conservavo la chiave, ben nascosta, nel mio cuore, ma non avevo il coraggio di infilarla nella toppa e far scattare la serratura.
E, forse, era meglio così, chiudere i miei sentimenti dietro una porta, perché non ci soffocassero, fino a sfinirci, lasciandoci senza fiato.
 
| 3. | Pairing: Addison/Mark | PoV: Addison
 
Marcio, infetto e putrido era ogni nostro bacio, per quanto le sue labbra fossero morbide e calde, per quando amassi sentire la sua bocca corrermi lungo tutto il corpo, mordendomi.
Corruzione e immoralità, di questo sapeva la mia pelle, arrossata, proprio dove i suoi denti avevano lasciato un segno, un marchio indelebile in ricordo di quella passione sbagliata, così sporca e colpevole.
Non avrei dovuto cedergli, così come lui non avrebbe dovuto tentarmi.
Stavamo sbagliando entrambi, e entrambi ne avremmo pagato le conseguenze, di questo ero del tutto certa.
Avevamo guadagnato un Eternità all’Inferno, in cambio di quel piccolo attimo di fuggevole Paradiso.
 
| 4. | Pairing: Mark/Callie | PoV: Callie
 
A me il sorbetto non era mai piaciuto.
Stupido e avventato, un gesto dettato dal bisogno, nulla più,questo mi dicevo.
Ma mentivo e lo sapevo bene.
Non si era trattato solo di bisogno, c’era stato qualcosa di più, qualcosa che mi faceva sorridere pensando a quella notte.
Eppure continuavo a mentire a me stessa, volevo mentire. Mentire e negare quel ruolo così importante che Mark occupava nella mia vita.
Era successo, per non accadere mai più, perché il mio qualcosa per Mark Sloan non mi avrebbe travolta un’altra volta, trascinando via entrambi dalla vita vera, reale.
E poi, a me, il sorbetto nemmeno piaceva.
 
| 5. | Pairing: Alex/Addison | PoV: Addison
 
Eravamo Addison e Alex, non più la dottoressa Montgomery con lo specializzando Karev, ma Addison e Alex, in quella stanza buia e angusta.
La pelle del mio braccio formicolava, dove lui mi aveva afferrata. Non riuscivo a distogliere i miei occhi dalla sua bocca.
Volevo accarezzargli la guancia, baciarlo di nuovo, sentire il suo profumo invadermi e farmi girare la testa. Mi sarebbe bastato un passo, un solo, piccolo passo, per sentire il suo corpo contro il mio.
Ma lui mi tenne a distanza. Non gli piacevo.
Congelai, conservando intatta in una parte nascosta del mio animo, la voglia che avevo di Alex Karev.
 
| 6. | Pairing:Meredith/Derek | PoV: Meredith
 
A lui non dovevo darla vinta.
Al suo sorriso, ai suoi occhi, alla sua attrazione, a tutto, di lui, mi sarei dovuta sottrarre.
Fuggire, scappare, era forse la mia migliore possibilità.
Una scelta da codardi, certo, un rifiuto di affrontare il problema, ma pur sempre una soluzione.
Perché mi ero persa in quel labirinto d’amore e passione, dal quale non riuscivo ad uscire, per quanto corressi, per quante strade imboccassi, tutte sembravano condurmi a lui.
Vicoli ciechi dove non potevo fare altro se non amarlo.
Ero prigioniera, ero stanca, e non sapevo per quanto altro tempo sarei riuscita a combattere contro di lui.
 
 



NdA - la vendetta 
Che dire, un grazie a ticci per il giudizio e la possibilità di partecipare al seuo contest! 
Di seguito vi lascio il suo accuratissimo parere! :D 
Oltre al primo posto mi sono aggiudicata anche il premio Brivido, con mia grande soddisfazione :D 

 

Love, live, leave di Trixie

Grammatica: 5/5

Stile: 10/10

IC personaggi: 10/10

Utilizzo citazione: 10/10

Originalità: 10/10

Gradimento personale: 10/10


Totale: 55/55

 

Grammatica: 5/5
Perfetta! I miei complimenti!

Stile: 10/10
Il tuo stile mi ha conquistata, davvero. Ho amato ogni frase, ogni parola scelta, ogni attimo descritto. Tutto questo con delle drabble, in cui ritengo veramente difficile esprimere tanto in così poche parole. Tu ci sei riuscita.
Per esprimere al meglio cosa intendo dire, ti riporto le mie parti preferite: “Ero all’erta, in guardia, attenta a non lasciare che quel qualcosa di indefinito che provavo per lui prevalesse, scardinando la porta dietro la quale l’avevo chiuso. Ne conservavo la chiave, ben nascosta, nel mio cuore, ma non avevo il coraggio di infilarla nella toppa e far scattare la serratura”, oppure “Avevamo guadagnato un Eternità all’Inferno, in cambio di quel piccolo attimo di fuggevole Paradiso”. Anche: “Fuggire, scappare, era forse la mia migliore possibilità. Una scelta da codardi, certo, un rifiuto di affrontare il problema, ma pur sempre una soluzione. Perché mi ero persa in quel labirinto d’amore e passione, dal quale non riuscivo ad uscire, per quanto corressi, per quante strade imboccassi, tutte sembravano condurmi a lui”.

Davvero bravissima.

IC Personaggi: 10/10
Hai usato un sacco di personaggi! Analizziamoli insieme:

Arizona: 10/10. Hai sottolineato appieno la passione che la lega a Callie, con la ripetizione delle parola “Avevo bisogno”. Brava!

Teddy: 10/10. Di lei mi è piaciuto il fatto che cerca di controllare i sentimenti con la ragione. Assolutamente perfetta l’espressione: “Ne conservavo la chiave, ben nascosta, nel mio cuore, ma non avevo il coraggio di infilarla nella toppa e far scattare la serratura. E, forse, era meglio così, chiudere i miei sentimenti dietro una porta, perché non ci soffocassero, fino a sfinirci, lasciandoci senza fiato”. Mi sono emozionata, sapendo poi cosa succede alla cardiochirurga, una volta che si lascia andare.

Addison: 10/10. Punteggio massimo in entrambe le drabble in cui hai usato lei. Allora in quella con Mark mi è piaciuto la sua ambivalenza tra la voglio di soccombere alla passione e la consapevolezza di quanto questo sia sbagliato. Anche qui, ti riporto l’espressione che hai usato tu, perfetta: “Corruzione e immoralità, di questo sapeva la mia pelle, arrossata, proprio dove i suoi denti avevano lasciato un segno, un marchio indelebile in ricordo di quella passione sbagliata, così sporca e colpevole”.

Callie: 10/10, soprattutto perché hai colto il suo lato ironico. Mi sembrava di sentir parlare la Torres con quest’espressione: “Era successo, per non accadere mai più, perché il mio qualcosa per Mark Sloan non mi avrebbe travolta un’altra volta, trascinando via entrambi dalla vita vera, reale. E poi, a me, il sorbetto nemmeno piaceva”. In assoluto, la mia preferita!

Meredith: 10/10. Okay, hai trattato la mia coppia preferita, nel periodo in cui mi piacevano di più, ovvero sapevano di amarsi, ma non potevano farlo. I pensieri di Meredith sono assolutamente coerenti con il personaggio, leggermente contorti e carichi di autoconvincimento, in cui, in fondo, non ci crede nemmeno lei. La frase che mi ha convinto a darti 10 è questa: “Una scelta da codardi, certo, un rifiuto di affrontare il problema, ma pur sempre una soluzione. Perché mi ero persa in quel labirinto d’amore e passione, dal quale non riuscivo ad uscire, per quanto corressi, per quante strade imboccassi, tutte sembravano condurmi a lui. Vicoli ciechi dove non potevo fare altro se non amarlo”.

(10+10+10+10+10)/5=10

Utilizzo citazione: 10/10
La frase da te scelta ruotava sulla passione, se lasciarsi travolgere da essa oppure no. il tema compare in ogni singola drabble, in ogni singola coppia, in ogni singolo PoV.
Brava!

Originalità: 10/10
Quando ho messo quella citazione nel bando, avevo immaginato che la scrittrice che l’avrebbe scelta, avrebbe scritto una OS o qualsiasi altra forma di racconto, in cui faceva scoppiare la passione tra due dati personaggi, descrivendo, magari come si esplicava questa pulsione. Tu, invece, mi hai sorpreso, inserendo quelle drabble in cui il personaggio cerca di resistergli oppure inserendo anche una sorta di introspezione. Mi riferisco, in particolare, alle drabble su Mark/Addison o Alex/Addison o anche a Meredith/Dereck. Brava!

Gradimento personale: 10/10
10 perché mi hai fatto emozionare con la drabble su Teddy/Henry.
10 perché è scritto tutto divinamente.
10 perché mi hai stupita.
10 perché hai di lunga superato le mie aspettative. C’era un motivo se ho indetto questo contest, e tu l’hai centrato e sviluppato in toto. Non potevo sperare in meglio.

   
 
Leggi le 3 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Serie TV > Grey's Anatomy / Vai alla pagina dell'autore: _Trixie_