Storie originali > Romantico
Ricorda la storia  |      
Autore: Mattev    18/04/2013    2 recensioni
Cammino lesto, basso con la testa, mantengo stretto il fucile tra le mie mani, il viso sudato per la paura, gli occhi lucidi e irritati dal polverone alzato dagli spari e dalle esplosioni. Il mio plotone si muove ed io annesso, con un po' d'esitazione, lo seguo, mentre i nemici avanzano. Loro sono preparati, sono forti, sono abili, si sentono ad un livello superiore. Molti di noi, al contrario, sono reclute. C'è una boscaglia dove potersi riparare e, per qualche minuto, ci riposiamo, prima di tornare all'inferno.
Genere: Guerra, Romantico, Suspence | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Scolastico
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Cammino lesto, basso con la testa, mantengo stretto il fucile tra le mie mani, il viso sudato per la paura, gli occhi lucidi e irritati dal polverone alzato dagli spari e dalle esplosioni. Il mio plotone si muove ed io annesso, con un po' d'esitazione, lo seguo, mentre i nemici avanzano. Loro sono preparati, sono forti, sono abili, si sentono ad un livello superiore. Molti di noi, al contrario, sono reclute. C'è una boscaglia dove potersi riparare e, per qualche minuto, ci riposiamo, prima di tornare all'inferno.
Ho 19 anni, vivevo a Londra e studiavo, prima d'essere assoldato; per mantenermi lavoravo di notte, come guardia in un'acciaieria destinata alla fabbricazione di cannoni. Non avevo famiglia che potesse aiutarmi con le spese, la guerra si era portata via tutto il quartiere dove abitavo in precedenza, tranne pochi fortunati. Ero di fatto solo, ma ciò non mi abbatteva e, ad aiutarmi nel continuare gli studi, era una giovine fanciulla che seguiva lo stesso mio corso di letteratura. Lei non mi conosceva, non aveva neanche idea di come mi chiamassi, mentre, invece, io conoscevo il suo: Elizabeth. Ah, che nome splendido. Per tre mattine alla settimana potevo ammirarne la bellezza, una fila avanti rispetto alla mia, quattro posti a destra da me. Era sempre concentratissima, non distoglieva mai lo sguardo dal libro se non per annotarsi gli appunti scritti dal Professor Burbenk alla lavagna, uno degli insegnanti più anziani dell'istituto, sovrappeso e d'indole cinica e fredda che, tuttavia, mostrava passione vera verso l'arte della letteratura. Nella sua materia non avevo grosse difficoltà, o almeno fino a quando il mio chiodo fisso non diventò Elizabeth; passavo le ore a contemplarla, a guardare la sua chioma castana, leggermente mossa, scenderle giù fino a metà dorso, ricamando nel mio pensiero il suo volto, le sue avvenenti iridi blu e delineandone il perfetto naso, leggermente a punta, che io amavo sognare ad occhi aperti ogni sera prima di coricarmi tra le lenzuola, facendomi cullare, poi, dai mille pensieri che m'affliggevano. I più ameni istanti erano quelli in cui le sue rosse labbra le disegnavano sul volto dei rari sorrisi.
Passarono mesi prima che mi decidessi a fare la prima mossa e, quando finalmente mi feci coraggio, il caso volle che il suo posto in aula si mostrasse vacuo, quel giorno, come per molte lezioni successive. Mano a mano che il tempo passava, ascendeva il pensiero sulle plausibili cause delle sue assenze, ma mai avrei potuto intuirne il movente.
Era martedì, m'accomodai sulla consueta seggiola in legno, posai svariate carte d'appunti e controllai il banco di Elizabeth, ma, come ormai d'abitudine, era vuoto.

Chinai la testa e cominciai a ripassare le più recenti lezioni, così da rinfrescarmi la memoria e distogliere il pensiero da lei.
Erano 10 minuti ormai che il Professor Burbenk stava spiegando, quando, al mio fianco sentii un movimento e un dolce e intenso profumo; alzai lo sguardo ancora basso sui libri e la vidi, diretta al suo solito posto, inanimato ormai da tempo, con un volto però cupo. L'insegnante s'accinse solo a darle un severo sguardo, senza però interrompere la lezione. Estrasse un quadernetto, sfilò la stilografica e cominciò a prendere appunti, così come se niente fosse. Sentivo un forte senso di felicità rivedendola, ed un'intensa sensazione di rabbia in tutto ciò, poiché non capivo come mai fosse sparita così e per qual ragione ora fosse lì a scrivere come di consueto, verosimilmente ad un ordinaria mattinata scolastica. Ma d'altronde, cosa potevo pretendere io? Non conosceva nemmeno il mio nome; non credo mi avesse neanche mai notato. Probabilmente chi le era più vicino, sapeva cosa fosse accaduto, tuttavia non conoscevo nessuno che avesse qualsivoglia tipo di relazione con lei, che fosse di sentimento o d'amicizia; ero cosciente del suo nome solo perché, un giorno, le cadde un taccuino con scritto Elizabeth James sulla copertina. Dato che il Professore chiamava gli alunni solo per cognome, avevo la certezza che quello che avevo letto era davvero il suo appellativo.
Non sapevo null'altro di lei, così decisi d'indagare, per scoprir chi frequentasse e chi fossero i suoi amici; pensai di seguirla ed osservar ove le sue eleganti gambe la conducevano al termine della lezione; feci ciò quello stesso giorno, cercando d'essere il più disinvolto possibile. Giunsi davanti all'aula d'aritmetica e notai che si mise a parlare con una ragazza bassina, dai capelli lunghi, anch'essa molto carina, ma di certo non paragonabile ad Elizabeth.
M'avvicinai il più possibile, mantenendo comunque un certo divario ed una naturalezza tale da non essere scambiato per matto o maniaco pedinatore. Il rumore mi impediva di capire su quali argomenti volgesse la loro discussione, ma la sublime vista del suo sorriso allegro, mi fece dimenticare per un attimo il motivo della mia presenza. Si coprì la bocca con una mano e, quasi forzatamente, smise di ridere per poi mettersi a piangere un momento dopo ed essere abbracciata dall'amica. Perché piangere? Cosa le era successo di così terribile? Che c'entrasse la sua assenza così prolungata? Dovevo capirne di più! Forse non ci sarei riuscito e non sarei nemmeno dovuto immischiarmi, ma io dovevo sapere.

Nel frattempo la guerra continuava ed io alla radio ascoltavo quali fossero le vittorie e le sconfitte, esultando a dovere quando opportuno, tra me e me. 
 
Passarono pochi giorni che vidi l'amica di Elizabeth camminare per i corridoi; pensai d'intrattenerla per qualche istante e, velatamente, soddisfar qualche mia curiosità: presi un bel respiro e mi decisi a fermarla per parlare.
Cosa dirle? Ciao? Conosci Elizabeth? Nah, sembra stupida come cosa.
Così però feci, "Ciao, conosci Elizabeth?"
La ragazza mi guardò un po' stranita e poi mi chiese a quale Elizabeth facessi riferimento e, dopo la mia risposta, mi avvertì che non conosceva nessuna Elizabeth James.
Incredulo della replica, le rivolsi più volte il quesito, malgrado lei, sorridente e stranita, mi sentenziò sempre che mai prima d'allora, avesse udito quel nome. Ridacchiando mi salutò, mi disse che forse avevo sbagliato persona e se ne andò. Rimasi immobile per un attimo a fare mente locale, a capire perché.. Che mi avesse mentito perché sapevano tutto? Dubitavo sull'eventualità di quest'ipotesi, considerando che mai proferii parola in merito con nessuno. Ipotizzai un'erronea lettura del nome sul quaderno, ma rifiutavo anche questa teoria ed ero quasi certo della correttezza del cognome. Allora perché? Non riuscivo a capire...

Cercai mentalmente ogni soluzione, ciononostante, nella mia testa, perpetuava l'idea che fossi stato ingannato.
Ma a quale scopo? Quella ragazza, di sicuro, non mi conosceva e non poteva sapere ch'io fossi: avrei potuto essere una persona con un messaggio importante per Elizabeth, sempre che quello fosse il suo nome. Certo che lo era, doveva esserlo!
La lezione successiva di letteratura, mi sedetti e lei, ancora non c'era. Presi il quaderno e cominciai a segnarmi le annotazioni prescritte alla lavagna da Burbenk. Non passò molto che una mano femminile poggiò sul mio banco un foglietto di carta; alzai lo sguardo ed era Elizabeth, diretta impassibile al suo posto. Non esitai un momento ad aprire il bigliettino visibilmente spiegazzato, notando subito una meravigliosa calligrafia che componeva in blu la parola "Elizabeth?"
Pensai un momento a cosa e a come risponderle, dato che quest'ultima non s'accinse mai spostar lo sguardo su di me; viceversa i miei occhi si poggiavan unicamente sulla sua bellezza, alternandosi al biglietto. Dopo una buona manciata di minuti, mi decisi a scrivere sotto Elizabeth, semplicemente "Si.", poi lo richiusi e lo posai sul bordo del tavolo aspettando di consegnarglielo a fine lezione. Diamine, stavo per avere un contatto diretto con lei! Solo che non avevo la più pallida idea di come cimentar una discussione. Ti guardo sempre, sei sparita e devo sapere perché? Non mi pareva molto idoneo.
Suonò la campana e io stavo ancora terminando di scrivere gli ultimi appunti prima di accingermi a ritirare le mie cose, quando la sua mano passò e si portò via il foglietto, senza che il suo sguardo incrociasse minimamente il mio.
Quella ragazza m'intrigava sempre più e dovevo sapere prima di tutto quale fosse il suo nome: Elizabeth?

Arrivò il mattino seguente, era mercoledì, doveva tenersi lezione di letteratura e ci sarebbe stata lei. Mi alzai dal letto in malo modo come ogni mattina, mi preparai un tea e mi misi ad ascoltare le news in radio. A quanto pare l'esercito aveva bisogno di nuove reclute per via della guerra che avanzava incessantemente; secondo i giornali radio i bombardamenti continui erano solo l'inizio dell'apocalisse. Si viveva già con la paura di uscire di casa finendo sotto una bomba, se quella non era già l'apocalisse, non osavo immaginare come sarebbe stata, anche se ora, sfortunatamente, so che quella vita non era nulla se confrontata a quella d'un soldato in battaglia.
Uscii di casa e mi diressi verso scuola. Camminando per strada trovai un giornale fresco di stampa svolazzante ove v'era scritto che il Re aveva già fatto inviare migliaia di lettere di reclutamento in tutta la Nazione Britannica. Confesso che ebbi molta paura: avevo il terrore di ricevere uno di quei messaggi che mi avrebbero obbligato ad abbandonare tutto e a partire per la guerra.
 
Giunsi a lezione in ritardo, la quale passò, come al solito, con la sua figura piegata sul materiale scolastico, la sua mente concentrata sulla voce del Professore e con i miei occhi e la mia mente posati su di lei. Finì lezione, ci alzammo e mi si avvicinò a pochi centimetri investendomi con il suo dolce profumo. Mi mise una mano in tasca per poi estrarla subito ed andarsene, lasciandovi dentro qualcosa; un altro foglio di carta stropicciato e piegato. Il solito inchiostro blu dettava la frase "Raggiungimi lunedì davanti l'aula di chimica. E non mi chiamo Elizabeth.". Elizabeth non era il suo nome? Voleva vedermi? Non sapevo se essere felice o spaventato; non sapevo come comportarmi, non sapevo cosa dirle e cosa volesse, cosa si aspettasse da me. Decisi di prendere per il momento la notizia allegramente, tanto da terminare pimpante la giornata scolastica e, dopo una veloce cena, dirigermi più sollevato a lavoro.

Mi svegliai la mattina di sabato molto stanco, dato che la sera prima all'acciaieria ci fu un furto e l'inseguimento fu estenuante. Tuttavia il pensiero costante di incontrarla pochi giorni dopo mi rendeva felice e mi dava forza per affrontare bene la giornata. Andai a controllare la casella di posta e, tra le varie tasse da pagare, v'era la lettera di reclutamento.

Il plotone deve ripartire e io con esso. Mi sono riposato abbastanza. Riprendo in spalle lo zaino, punto il fucile avanti a me e, assieme ai compagni di battaglia, marcio verso la morte.

   
 
Leggi le 2 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Romantico / Vai alla pagina dell'autore: Mattev