Anime & Manga > Axis Powers Hetalia
Ricorda la storia  |      
Autore: TonyCocchi    27/04/2013    4 recensioni
"Chi non ne sa molto di coraggio a volte tende a scambiarlo con la stupidità.
Invero, certi tipi di coraggio, pur così tanto decantati dagli uomini e dalla storia, non sono altro che insensate rincorse verso i più vari e vacui fini.
Ma quel giorno, Romano imparò qual’era il vero coraggio."

Prima classificata a pari merito al mini-contest di Cosmopolita "nazioni-personaggi storici". Alla memoria di uno dei più grandi eroi italiani di sempre.
Genere: Drammatico, Introspettivo, Storico | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Sud Italia/Lovino Vargas
Note: Missing Moments | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
hetalia - salvo d'acquisto

Chi non ne sa molto di coraggio a volte tende a scambiarlo con la stupidità.

Invero, certi tipi di coraggio, pur così tanto decantati dagli uomini e dalla storia, non sono altro che insensate rincorse verso i più vari e vacui fini.

Ma quel giorno, Romano imparò qual’era il vero coraggio.

Quel giorno, quando le madri smisero di piangere vedendo i loro figli uscire dalla fossa, mentre qualcun altro, che pur poteva essere figlio loro, vi entrava.

Tante volte, da bravo scansafatiche e codardo qual’era o credeva d’essere, aveva storto il naso e  anche un po’ inveito, con voce a un tratto grossa, alle bravate dei tronfi, così frettolosi di cercarsi la morte in cambio di un po’ di sana gloria, che tutti sanno lascia il tempo che trova.

Eppure quella volta non si voltò, ma corse. Corse finché una guardia non gli abbaiò in quella lingua tanto aspra e cattiva puntandogli il mitra addosso. Lui, d’altra pasta, non era stupido da non fermarsi subito, e accontentarsi di osservare da lì.

Perché, per quanto ci provasse, non riusciva a staccare sdegnoso gli occhi? Non era forse l’ennesima dimostrazione della stupidità umana un giovane di così bell’aspetto, con tutto il mondo davanti a sé, che a un tratto si ritrova a dover morire per altri, quando nessuno gli ha chiesto nulla?

Ma quel giorno, Romano imparò qual’era il vero coraggio.

E si vergognò; e fu al contempo fiero di quell’unico cuore, cuore italiano, rimasto in quella fossa a farsi martoriare delle pallottole, tutto affinché lui, sciagurata parte di una nazione eterna promessa di un qualcosa di grande da sempre mancata, potesse essere orgoglioso, quel giorno e nei secoli a venire, del modo in cui aveva infine imparato il valore, l’audacia. L’amore.

Finalmente capiva, che erano anche suoi.

 

“Il vostro nome prego?”

 

Le orecchie si tesero, come mani, per afferrare ogni parola.


“Vicebrigadiere Salvo D’Acquisto. Nato a Napoli il 15 ottobre 1920.”

 

Quanto era giovane. Quanto era bello. Quanto futuro sacrificato.

 

Einsätze…”

 

Le parole, come un ferro rovente, marchiarono e straziarono il cuore di Romano.

 

“Gezielt…“

 

Come un bambino versò lacrime e lacrime, che bagnandolo e raffreddandolo vi forgiarono il suo nome per l’eternità. L’eternità vera. La vera gloria.

 

“Viva l’Italia!”

 

“Feuer!”

 

 

 

NOTE STORICHE

Il vicebrigadiere Salvo D’Acquisto, durante la seconda guerra mondiale, in località Torre di Palidoro (RO), sacrificò la propria vita per la salvezza di ventidue persone, rastrellate a caso dai nazisti e costrette a “scavarsi la fossa”: la barbara strage sarebbe servita da rappresaglia per un attentato di pochi giorni prima in cui erano morti dei soldati tedeschi.

Il 23 settembre 1943, appena ventitreenne, Salvo, del tutto estraneo all’attentato, confessò al comandante tedesco di esserne stato l’unico artefice e responsabile, venendo così fucilato al posto dei ventidue innocenti, suscitando l’ammirazione attonita dei suoi stessi carnefici.

 

Patriottismi a parte, pur d’obbligo in certi casi, la sua eroica vicenda di bontà e sacrificio è una pietra miliare e un esempio non solo per l’Italia, ma per tutta l’umanità.

 

Informazioni: http://it.wikipedia.org/wiki/Salvo_D%27Acquisto

  
Leggi le 4 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Axis Powers Hetalia / Vai alla pagina dell'autore: TonyCocchi