Libri > Il Signore degli Anelli e altri
Ricorda la storia  |      
Autore: Cable    07/07/2013    7 recensioni
Nei miei lunghi anni di visione e devozione dei tre film del Signore degli Anelli, ho frainteso molti dialoghi a causa della scarsa abilità fonetica dei doppiatori (o forse a miei propri personali limiti uditivi).
Genere: Parodia | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Un po' tutti
Note: Nonsense | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Nei miei lunghi anni di visione e devozione dei tre film del Signore degli Anelli, ho frainteso molte parti dei dialoghi, a causa della scarsa abilità fonetica dei doppiatori (o forse a miei propri personali limiti uditivi). Diciamo che ho imparato a memoria le battute dei film in tenera età, e di conseguenza sono cresciuto con convinzioni sbagliate che, a poco a poco, si sono dissolte con dei “Ah, ecco cosa diceva…”
Ecco un elenco delle mie battute preferite. Attualmente le trovo spassose, molto spassose, e imbarazzato mi derido, ma per molto tempo sono state oggetto di vaste e profonde riflessioni interiori, architettate nel vano tentativo di trovare un senso. Purtroppo “tante cose un senso non ce l’ha”.

La compagnia dell’anello:

Gandalf: “È un pessimo incontro…” --------> “Al prossimo incontro.”
Sam: “Lascialo stare, o ti sistemo come un pelunchre!” --------> “Lascialo stare, o ti sistemo, gambe lunghe!”
Legolas: “I crema in batula!” --------> “I Crebain da Dunland!”
Boromir: “È un tronchi-caverna.” --------> “È un troll di caverna.” (Ok, questa è la mia preferita!)
Gandalf: “Il fuoco oscuro non ti servirà a nulla, fiamma di un Urk!” --------> “Il fuoco oscuro non ti servirà a nulla, fiama di Udùn!”

Le due torri:

Frodo: “Queste pungono, lo hai veduto altre volte.” --------> “Questa è Pungolo, lo hai veduto altre volte.”
Gimli: “Noi nani siamo scampisti nati, veri colossissimi nelle prede - distanza.” --------> “Noi nani siamo scattisti nati, pericolosissimi sulle brevi distanze!”
Gimli: “Non erano mon loro.” --------> “Non eravamo con loro.”
Grima: “Una stiva in cui redime qualcosa di selvaggio.” --------> “Una stia in cui irretire qualcosa di selvaggio.”
Grima:”Adesso c’è la disventura.” --------> “È messaggero di sventura.”
Thèoden: “Gandalf, corvo del Best.” --------> “Gandalf, Corvotempesta.”
Grima: “Wakspell, io lo chiamo.” --------> “Lathspell, io lo chiamo.”
Thèoden: “(Raccomandazione mancante) …Ricorda sempre. (Mio figlio) È solito crescere sulle tombe dei miei antenati. Ora (Gandalf) ricoprirai il sepolcro di mio figlio.” --------> “Ricordasempre, (esso) è solito crescere sulle tombe dei miei antenati; ora ricoprirà il sepolcro di mio figlio.”
Heomer “Non da solo. Bohilrim!” --------> “Non da solo. Rohirrim!”

Il ritorno del re:

Gollum: “Ci hanno maledetti a caccia di vigliacchi.” --------> “Ci hanno maledetti e cacciati via.”
Barbalbero: “Legno e acqua, tronchi e pietre ti posso nominare.” --------> “Legno e acqua, tronchi e pietre li posso dominare.”
Elrond: "Prendi la via del Dimord." --------> "Prendi la via del Dimhort."
Thèoden: “Il popolo deve seguire la tua guida, Emiavece.” --------> “Il popolo deve seguire la tua guida, in mia vece.”
Gandalf: "Tutto è diventato malambizione, userebbe perfino il suo dolore come mantello. " -------> "Tutto è diventato vana ambizione, userebbe perfino il suo dolore come mantello."

Aggiunta del 28-07:
Bilbo: "Spinelli, dov'è quel ragazzo?" --------> "Spinarelli, dov'è quel ragazzo?"


21/01/2014: della serie "siamo sordi e recidivi", il fatto che siano passati dieci anni non mi ha impedito di fraintendere anche qualche battuta de Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato. Per adesso ne ho due:
Bilbo: "Tieni giù quelle mani nude." --------> "Tieni giù quelle mani lunghe."
Gandalf: "Quello è Radagast, il brugo." --------> "Quello è Radagast, il Bruno."

22/10/2014: Suggeritami da un mio amico, che condivide la mia stessa sorte; da Il ritorno del Re:
Eowyn: "Questo Aragorn ha." --------> "Huestu Aragorn hal," o comunque qualcosa in elfico.

02-02-14
Arwen: "È stato un regale." --------> "È stato un regalo."
Gimli: "Non è niente, non è niente paura!" -------> "Non è niente, non abbiate paura!"
Anonimo soldato: "Dio la mandi qui!" --------> "Tirane un'altra qui!"
Theoden: "Il corno di Helm non ha di martello, suonerà nel fosso." -------> "Il corno di Helm Mandimartello suonerà nel fosso."
Alternativa offertami dal mio amico: "Il corno di Hermann di martello, suonerà nel fosso."
Theoden: "Veloci ratti, sveglia." --------> "Feroci atti, sveglia."

E naturalmente moltissimi altri che ora non ricordo, o che forse ho rimosso per la disperazione e la vergogna.
Ma ditemi, miei cari, avete anche voi mai avuto uno dei miei fraintendimenti?
   
 
Leggi le 7 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Il Signore degli Anelli e altri / Vai alla pagina dell'autore: Cable