Storie originali > Poesia
Segui la storia  |       
Autore: Kyu_Kon    26/07/2013    2 recensioni
Tra le pagine dei libri si può vivere e vagare, riflettere e gioire; i libri sono pensieri fermati nel tempo, immobili e statuari come diamanti indistruttibili fissi nella storia, sono sentieri silenziosi verso il passato e verso il futuro; aprendo la pagina ottantacinque di "La moneta di ferro" ("Per una versione dell'"I CHING"" - J.L. Borges - 1976) leggo: "Ogni cosa/ non è che una parola silenziosa/ dell'eterna scrittura/ il cui libro è il tempo."
Genere: Introspettivo, Poesia | Stato: in corso
Tipo di coppia: Nessuna
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
   >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Profumo di carta.
Sabbia immota
nell'esausta clessidra.

Luglio 2013

Commento dell'autore: Scrissi questo haiku dopo aver letto "La moneta di Ferro", a mio avviso, la migliore raccolta di poesie del poeta argentino Jorge Luis Borges (1899-1986). Di trentasei testi presenti nella raccolta nessuno passa inosservato, anzi, ognuno trasmette sensazioni sorprendenti. Ho impiegato settimane per capire a fondo veramente alcune frasi all'apparenza quasi prive di senso e mi sono sentito immerso in un mondo passato, nell'ombra di un uomo morto prima che io nascessi. Questa mia piccola riflessione nasce proprio da questo, da come un libro e il profumo delle sue pagine possano essere una macchina del tempo capace di riportarci in un istante passato ben preciso proprio come se la sabbia della clessidra fosse stata fermata in quell'istante.
  
Leggi le 2 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Poesia / Vai alla pagina dell'autore: Kyu_Kon