Film > Les Misérables
Segui la storia  |       
Autore: parveth    14/08/2013    3 recensioni
Raccolta di missing moments: i personaggi riflettono sulla loro vita prima e dopo la morte...
Genere: Drammatico | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
gavroche Dopo piu' di vent'anni il popolo francese si ribella ancora contro un sovrano che non vuole concedergli liberta', la prima volta io non ero ancora nato ma ora ci sono: io e la mia gente combatteremo insieme per migliorare le nostre condizioni di vita.

Non e' possibile essere ancora al punto di partenza: le persone hanno ancora fame e nessuno si prodiga per aiutarle, i nobili al solito c'ignorano e noi continuiamo a morire di stenti e d'inedia.

Ad essere sinceri pero' qualcuno che si batte per noi c'e': e' il generale Lamarque ma dovrei dire c'era visto che e' morto poche ore fa.

Ora non si puo' piu' temporeggiare! Domani saliremo sulle barricate per far valere le nostre ragioni...


....per me non e' durata molto: sono uscito di proposito perche' volevo incoraggiare i miei compagni a combattere e una pallottola sparata dalla carabina di un soldato mi ha raggiunto e me ne sono andato insieme a molti altri: Eponine, Enjorlas, Feuilly...sono tutti qui con me ma non sembrano particolarmente dispiaciuti, si vede che abbiamo raggiunto il nostro scopo anche se siamo morti prima del tempo: cantiamo tutti insieme sperando che chi verra' dopo di noi ricordi il nostro sacrificio.

Ci sono un uomo e una donna che, rimasti un po' fuori dal gruppo di chi canta mi osservano con interesse ed io non capisco il perche': lui ha barba e capelli scuri mentre lei e' una bella signora bionda.

Mi avvicino e mi dicono di chiamarsi Julie e Antoine.


"Non ti ricordi di noi? Siamo la tua mamma e il tuo papa' Gavroche" mi dice lei dolcemente.

"E come potrebbe mia cara? Aveva appena tre anni quando lo portammo all'orfanotrofio"  risponde l'uomo e poi prosegue "noi avevamo sei figli ed eravamo troppo poveri per essere in grado di mantenerli tutti, ci piangeva il cuore all'idea di abbandonarti ma non potevamo fare altrimenti".

"Siamo orgogliosi di te piccolo mio: alla tua eta' gia' batterti e morire per un ideale cosi grande" dice mamma abbracciandomi.


Chissa' quanti bambini sono morti per cause molto meno onorevoli ma tutto sommato se avessi dovuto scegliere di morire prima del tempo preferisco questa al dover morire di fame e di stenti.

Ora devo andare, mamma e papa' mi aspettano.
  
Leggi le 3 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Film > Les Misérables / Vai alla pagina dell'autore: parveth