Storie originali > Comico
Segui la storia  |       
Autore: Lilith in Capricorn    20/08/2013    16 recensioni
L'unica cosa importante che dovete sapere di me è questa: adoro le recensioni. Mi piace scriverle e leggerle e da quando sono su EFP me ne sono passate davanti talmente tante che, ad ognuna di esse, ho imparato ad accostare un particolare "esemplare" di recensore.
Con questa ironica e satirica raccolta di flashfic, analizzeremo con simpatia le 28 tipologie di recensori a cui sono riuscita a fare "l'identikit".
Genere: Comico, Satirico | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna
Note: Raccolta | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Uff!!! Sono stremata: d'estate il grano matura, si sa, e ovviamente è la stagione perfetta per progettare e lasciare in giro qualche cerchio nel grano qui e là! È da quando sono stata condotta a bordo che vedo questi "alieni artistici" disegnare questi strani cosi. Carini, per carità, ma a parte rovinare i raccolti che scopo hanno? Mistero! Insistono a non volermelo rivelare, il che mi da la pragmatica sensazione che ci sia qualcosa sotto, non so perché. E pensare che li ho persino aiutati a farne uno, anche se in realtà non ho dimostrato grandi doti pittoriche ... non è stata proprio colpa mia, però: era ferragosto e io ed Eustachio avevamo bevuto parecchio al bar dell'astronave per festeggiare (eh sì, anche gli alieni bevono e festeggiano il ferragosto!).
Beh, questo è il risultato:




Ora ho finalmente tempo di scrivere e condividere le mie "opere" col Signor Pimpillo. La sua reazione quando ha letto quest'ultimo capitolo è stata questa: "WTF?!"




#19 Zio Paperone

 
   Se siete in una situazione di emergenza e avete urgente bisogno di fare una telefonata di 2,03 secondi per chiedere aiuto, lui vi dirà che non ha abbastanza credito al cellulare, anche se ha appena fatto una ricarica da 50€.
   A scuola non ha mai una penna in più da prestare, anche se il suo astuccio è più capiente dello zaino stesso, il giorno del compito in classe "dimentica" sistematicamente i fogli protocollo a casa o ne porta solo uno "per non far pesare troppo la borsa", non suggerisce mai, né presta i suoi bigliettini e, ovviamente, neanche i suoi preziosi appunti.
   Nelle uscite con gli amici non è mai lui quello che mette a disposizione la sua auto, ma viaggia costantemente a scrocco, anche se ha la patente da almeno 10 anni e una bella macchina che sta a casa a fare amicizia con la polvere. Se hai bisogno di un piccolo prestito, anche solo di 1,50€ per comprarti un gelato, sta sicuro che anche lui avrà "dimenticato" il portafogli a casa o avrà finito tutti i soldi. Alla domanda "puoi farmi un favore?", la sua risposta è un diplomatico "dipende", che tradotto significa "no, a prescindere da quale esso sia, ma ti lascio uno spiraglio di vana speranza solo perché non ho voglia di mettermi a litigare: discutere costa fatica!".
   Il giorno di San Valentino regalerà alla fidanzata (o al fidanzato) UNA rosa (mezza appassita) e UN cioccolatino (scadente), accompagnati da un mini-bigliettino con scritto semplicemente "<3". Riuscirà ad organizzare un intero matrimonio spendendo meno di 500€, ma inserendo nella lista di nozze dei regali per la casa talmente costosi che persino Berlu dovrebbe aprire un mutuo per poterseli permettere. Quasi sicuramente avrà UN solo figlio di nome Ugo, Tom, Bo, Sam o qualunque altro nome con meno di 4 lettere vi venga in mente. Ah, e ovviamente i suoi regali natalizi saranno sempre delle patacche.
   Avete capito di chi sto parlando, no? Esatto, proprio lui, quello tirchio, ma talmente tirchio da non riuscire neanche a comporre una recensione di appena 10 parole, facendo puntualmente giungere i suoi commenti come messaggi personali. Ed è così che l'autore si ritrova la casella di posta piena di messaggi che recitano cose come "bella, aggiorna!", oppure "bel capitolo!", o ancora "carina la tua storia :)". Nei casi meno gravi si può anche arrivare ad ottenere un commento di 9 parole che, per un pelo, non ce la fa a raggiungere il livello di recensione. E pensare che basterebbe aggiungere un "ciao" all'inizio. Nei casi peggiori, invece, potrebbe anche arrivarvi questo: " :-) " e in quel caso il vostro primo impulso, probabilmente, sarà di rispondere " -.-'' ".
   Che altro posso aggiungere? Non so voi, ma io mi immagino le loro case, nelle quali probabilmente hanno allestito una "stanza delle recensioni che avrei potuto scrivere", piena di lettere, parole e recensioni, nelle quali si tuffano e sguazzano, in stile Zio Paperone col suo "edificio-silos" le cui pareti, in teoria, dovrebbero esplodere, per la pressione a cui sono sottoposte dal contenuto!
 
   Esperienza dell'autrice: Essendo piuttosto prolissa ed espansiva, non sono mai stata una ... Zia Paperona?? Boh ... comunque, tendo sempre a scrivere recensioni di almeno 100 parole e talvolta più lunghe del capitolo stesso! Un paio di volte, però, mi è capitato di vedere dei Paperoni che, nella loro sconfinata fantasia, riuscivano quasi esclusivamente a partorire solo questo genere di "capolavori della critica letteraria".
   D'altronde però li capisco: c'è crisi e l'energia necessaria per digitare, il consumo elettrico dei tasti e dello schermo, più lo sforzo chimico del pensiero hanno un costo non indifferente! Bisogna stringere la cinghia e risparmiare le parole, non si sa mai! Però a questo punto mi chiedo perché perdano tempo a buttare giù questi mini-commenti. Mah ... almeno apprezzo lo sforzo! Sempre meglio di niente!
   Chissà, magari questi recensori saranno tutti genovesi ...
   E fu così che la città di Genova istituì l'associazione "Anti-Lilith e contro tutti gli altri belìn col pregiudizio che i genovesi siano taccagni". Belìn!

Io su Tumblr

   
 
Leggi le 16 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Comico / Vai alla pagina dell'autore: Lilith in Capricorn