Storie originali > Comico
Segui la storia  |       
Autore: Lilith in Capricorn    28/08/2013    13 recensioni
L'unica cosa importante che dovete sapere di me è questa: adoro le recensioni. Mi piace scriverle e leggerle e da quando sono su EFP me ne sono passate davanti talmente tante che, ad ognuna di esse, ho imparato ad accostare un particolare "esemplare" di recensore.
Con questa ironica e satirica raccolta di flashfic, analizzeremo con simpatia le 28 tipologie di recensori a cui sono riuscita a fare "l'identikit".
Genere: Comico, Satirico | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna
Note: Raccolta | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
#22 Il critico
 

   Eh no, non sto parlando di colti critici letterari con l'aria da professori, spessi occhialoni da vista con le lenti tipo "tappo", la giacca con le toppe ai gomiti, l'odore di studio e di morte sociale e una biblica pila di libri tra le braccia. Oggi parleremo di quelle simpatiche personcine che, di tanto in tanto, riescono a trovare il coraggio o l'acidità necessari a lasciare qualche recensione negativa.
   Generalmente, i critici si possono differenziare in quattro principali categorie:
   1) Icritici costruttivi: attenzione, attenzione, perché non tutti i critici, al contrario di quanto si possa pensare, sono degli esseri crudeli e pieni di frustrazioni che sfogano la propria amarezza a scapito dei poveri autori.
   Questi, infatti, sono un po' come il vecchio Clippy di Office, che ogni volta che facevi qualche cavolata da nabbo con quei programmi, eccolo che spuntava come il genio della lampada nell'angolo in basso a destra, per darti dritte e consigli, con quella sua "faccina" simpatica e gli occhi sbarellati da psicopatico rilassato.
   Insomma, i critici costruttivi vanno sempre ascoltati, perché sono prodighi di buoni consigli ed è anche grazie a loro, in effetti, se riusciamo a migliorare.
   2) I moderati: questi hanno una delicatezza infinita, finanche a sfiorare la paranoia. A questi recensori non piace recensire negativamente e spesso devono fare violenza su sé stessi per riuscire a passare dalla bandierina bianca a quella rossa. Non è raro nei loro commenti trovare anche scuse ripetute e accorate richieste di non prendersela per il giudizio negativo, condite spesso di faccine tristi.
   Mi raccomando, ragazzi: se ricevete una recensione del genere rispondete al più presto, o il recensore penserà che ci siete rimasti troppo male, entrerà in crisi per il senso di colpa e lo manderete in paranoia, forse anche in analisi!
   3) I critici farlocchi: le loro critiche sono semplicemente fatte alla "c" di cane. Questo perché, la maggior parte delle volte, il parere negativo non è da imputare alla storia in sé, ovvero alla credibilità dei personaggi e della trama, alla grammatica o allo stile, ma ad altri motivi, spesso di carattere personale.
   Ad esempio, un critico farlocco può recensirvi negativamente anche solo perché un personaggio gli sta sulle balle, per quanto possa essere ben descritto e caratterizzato; chissà, forse gli ricorda troppo quel bimbo cattivo, compagnuccio d'asilo, che gli tirava i capelli, gli rubava i giochi e gli faceva la linguaccia ...
   Oppure, può essere dovuto al fatto che la storia o il capitolo gli abbia fatto tornare in mente una brutta situazione che gli è capitato di vivere e, perciò, l'ha messo di cattivo umore.
   Ma la cosa più odiosa è quando recensiscono negativamente perché ce l'hanno con l'autore, o perché  non hanno proprio capito il senso della storia. Personalmente, a me non è mai capitato, ma ho visto che in giro qualcuno di questi c'è!
   4) Gli Sgarbi: capra! Capra! Capra! Capra! Capra! Capra! Capra! E con questo ho detto tutto, ma approfondiamo comunque: questi recensori sono cattivi, non imitateli! Non hanno un minimo senso di tatto, il loro livello di acidità è tale che se sputassero a terra, la saliva corroderebbe il pavimento, gli starnuti contengono una smodata quantità di tossine acide e non è raro che siano addirittura in grado di sputare fuoco.
   Nella maggior parte dei casi (c'è sempre qualche eccezione), queste recensioni non sono minimamente costruttive e sono più cafone di certi commenti su youtube, non ti insegnano nulla e tutto ciò che riescono a fare è procurarti un'incazzatura, con conseguente denuncia ai moderatori, o di farti scendere l'autostima a tal punto che questa si munisce di pala e piccone e incomincia a scavare!
 
   Esperienza dell'autrice: anche se non amo recensire negativamente, ammetto di farlo ogni tanto e, anche se il primo impulso è quello di attivare i miei superpoteri da Sgarbi, poi mi prendo una lunga pausa di riflessione (e una camomilla) per far calare i livelli di acidità e solo a quel punto cerco di scrivere qualcosa che possa essere costruttivo e quanto più delicato possibile. Ah, e cerco sempre di evitare di buttare giù soltanto un vuoto elenco numerato di errori, sarebbe irritante ...

Io su Tumblr

   
 
Leggi le 13 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Comico / Vai alla pagina dell'autore: Lilith in Capricorn