Quando il campanello suonò nuovamente, Rory Williams emise uno sbuffo esasperato.
Sembrava proprio che quella sera non si potesse avere un singolo attimo di pace: cori di Natale, vicini - solitamente odiosi - improvvisamente desiderosi di far loro gli auguri, Babbi Natale in cerca di offerte per questa o quell'altra causa... E qualche minuto prima anche la ricomparsa del Dottore, dopo due anni passati a fingere di essere morto nello Utah!
Non che il ritorno dell'uomo fosse stata esattamente una sorpresa... In fin dei conti, sua figlia aveva raccontato a lui ed Amy la verità immediatamente - assicurando loro che presto o tardi il Dottore si sarebbe rifatto vivo.
«Non riesce a starvi lontano a lungo» aveva detto, visibilmente divertita - e come sempre aveva avuto ragione.
Il Dottore era rimasto un po' deluso dal non essere riuscito a... sorprenderli, era vero. Ma Rory era convinto che, in fondo, l'uomo si aspettasse che River non avrebbe mantenuto quel segreto con loro.
«Amy, potresti andare tu a vedere chi è alla porta?» domandò, rendendosi conto facilmente dell'assoluta impossibilità a portare a compimento un simile compito.
Il tentativo di apparecchiare il tavolo per la cena, e allo stesso tempo di impedire al Dottore di rovesciare qualcosa per la gioia di essere nuovamente con loro, era infatti già di per sé una cosa piuttosto sfiancante...
Fu quindi Amy ad attraversare ancora una volta l'ingresso con incedere rapido, la fedele pistola ad acqua pronta ad essere utilizzata senza pietà contro qualunque scocciatore.
Ma l'arma rimase completamente inutilizzata - poiché sulla soglia c'era una River Song che Amy non poté che fissare per diversi minuti, ammirata. Nonostante la bassa temperatura, infatti, la donna indossava un elegante abito rosso di seta, perfettamente abbinato alle vertiginose scarpe che Amy le aveva visto indossare nel loro primo incontro sul TARDIS, ormai diversi anni prima.
«River! Che bello vederti!» esclamò, stringendola in un abbraccio. «Entra, entra pure. Guardati: sei stupenda! Sono sicura che anche gli altri saranno d'accordo con me. Sì, perché ho una bella notizia! Non indovinerai mai chi si è finalmente unito a noi per festeggiare il Natale!».
«In realtà, credo di avere qualche sospetto...» ghignò River, accennando brevemente al TARDIS - che il Dottore aveva placidamente parcheggiato sull'altro lato della strada sulla quale si affacciava la casa.
«Rory si stava chiedendo se non fossi per caso stata rapita da un certo "Grinch", Pond» disse il Dottore, raggiungendo a propria volta l'ingresso e rimanendo sorpreso di trovare River lì.
«Allora è meglio che io vada a dimostrare a mio marito che nemmeno il Grinch è in grado di tenermi testa» replicò Amy, cogliendo l'opportunità per lasciarli soli.
[*]
«Sono piuttosto sorpreso di vederti qui, River» confessò il Gallifreyano, chiudendo la porta dietro la donna. «Ero sinceramente convinto che le festività umane non facessero per te».
«Posso assicurarti che lo stupore è più che reciproco, Dolcezza. Pensavo non volessi far sapere ad Amy e Rory di essere ancora vivo» ribatté lei, utilizzando un tono esageratamente innocente.
«Era mia intenzione, infatti. Ma una persona mi ha fatto capire quanto sbagliata fosse la mia decisione - e non solo per i tuoi genitori. Così, una decina di minuti fa, mi sono presentato qui - convinto di fare loro una sorpresa, e invece... Indovina un po'? Già sapevano che non ero morto! A quanto pare, qualcuno aveva già provveduto ad informarli della mia reale condizione...» spiegò il Dottore, scoccandole un'occhiata di biasimo.
«Oh, ma che razza di malfattori esistono a questo mondo! Una persona non può nemmeno fingersi morta, agli occhi dei suoi migliori amici, senza essere immediatamente sbugiardata!» sospirò con finta aria scandalizzata, scuotendo il capo riccioluto. «Immagino quanto tu sia stato sorpreso, nel sapere di essere stato preceduto...».
«Meno di quanto pensi, tesoro» ghignò l'uomo, prendendosi un momento per studiare per bene la moglie. «Non sapevo che Stormcage avesse cambiato le sue divise carcerarie...».
River si lisciò l'abito con fare piacevolmente civettuolo.
«Oh, dovresti sapere che non sono tipo da indossare una divisa. La verità è che non appena ho visto il TARDIS, qui fuori, ho pensato bene di fare una visitina a guardaroba e di agghindarmi per l'occasione. Il primo Natale con la famiglia al completo! Bisogna essere impeccabili, non credi anche tu?».
Il Dottore sorrise, gli occhi che brillavano.
«Devo congratularmi con lei, dottoressa Song. Una scelta assolutamente perfetta».
La voce di Amy, in sala da pranzo, interruppe lo scambio di battute tra i due coniugi.
«La cena è pronta! Ci raggiungete, o devo venire a prendervi di persona?».
Il Dottore rise, offrendo cavallerescamente il proprio braccio a River.
«Credo sia meglio non fare attendere ulteriormente i tuoi genitori. Non ho decisamente voglia di scoprire, infatti, chi sia più pericoloso: la scozzese Amelia Pond, o l'ultimo centurione Rory Williams».
Ovviamente questa fanfiction è ambientata immediatamente dopo "Il Dottore, la vedova e l'armadio" :)
Come sempre le recensioni (di qualsiasi natura esse siano) sono ben accette :D