Libri > Orgoglio e Pregiudizio
Ricorda la storia  |      
Autore: Origin753    30/10/2013    4 recensioni
Due lettere scritte per il Concorso di scrittura "Pride and prejudice and letters" organizzato dal Club Sofa and carpet di Jane Austen
Genere: Generale | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Catherine Bennet, Elizabeth Bennet
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Ciao! E' da un bel po' di tempo che non mi si vede più da queste parti, in realtà avevo deciso di smettere con EFP e non pubblicare più nulla qui, ma ad Agosto ho partecipato ad un concorso di scrittura organizzato dal Club Sofa And Carpet di Jane Austen, ormai il concorso si è concluso e ho pensato di pubblicare le due lettere che avevo scritto...anziché lasciarle marcire nel pc.

--------------------------------------
Concorso di scrittura "Pride and prejudice and letters".

Regolamento:

- Scegliete la coppia che più preferite tra quelle sotto elencate - ad esempio Elizabeth e Kitty.
- Scrivete una lettera che la prima indirizzerà alla seconda, cercando di utilizzare uno stile di scrittura inerente al personaggio (ad esempio Elizabeth scrive a Kitty).
- Scrivete una seconda lettera di risposta, sempre rispettando lo stile del personaggio (sempre ad esempio, Kitty risponde ad Elizabeth).

 Note tecniche:
- Le due lettere devono essere di massimo 40 righe ciascuna;
- L'argomento è libero, l'importante è che restiate il più possibile "nel personaggio".

 Importante!
-Le coppie non si possono mischiare: chiunque scegliate dovrà scrivere al personaggio che gli è stato assegnato.

Coppia: Kitty/Elizabeth

------------------------------------------------------------

Longbourn: domenica, 25 agosto

Mia cara Elizabeth,

Dal tuo biglietto che ho ricevuto stamane, devo dedurre che la grande notizia è già giunta alle tue orecchie. Mi ha molto seccato che tu l'abbia saputo in quel modo da Mrs Collins, ma ammetto che è stata tutta colpa mia: emozionata e impaziente come ero di comunicarti tutta la mia felicità, mi è completamente passato di mente che attualmente non sei a Pemberley, bensì a Londra così ho spedito la mia bella lettera all'indirizzo sbagliato.
Le voci sul mio conto sono vere, è finalmente giunto il mio momento: non sono ancora fidanzata, ma mi aspetto una proposta di matrimonio da un giorno all'altro dal giovane più amabile, gentile e simpatico che io abbia mai conosciuto! È partito l'altro ieri per andare a trovare la sua famiglia: "Sarò di ritorno, mercoledì", mi ha detto. "E poi avrei bisogno di parlarvi..."...Oh, che bellezza! Non sto più nella pelle!
Tuttavia non ho intenzione di rivelarti nulla di più di ciò che ti è stato riferito, neppure il suo nome. Voglio che sia una sorpresa, te lo presenterò, spero già come mio fidanzato, quando verrai a Longbourn con la tua famiglia la prossima settimana.
Confermo solo che è il nuovo coadiutore della parrocchia di B. Ebbene sì, un ecclesiastico! Solo un paio di anni fa non l'avrei nemmeno creduto possibile, ma quando l'ho visto per la prima volta su quel pulpito, ho capito che il fascino dei paramenti sacri può non aver nulla da invidiare a quello delle giacche rosse. Mamma concorda. Ne è assolutamente entusiasta! Dice che non avrei potuto scegliere di meglio. Ho già suscitato l'approvazione e l'invidia di tutte le ragazze di Meryton.
Per tranquillizzarti posso dirti con soddisfazione che la mia condotta è stata irreprensibile, persino Mary non ha avuto quasi nulla su cui riprendermi. Anche papà è contento: lo apprezza davvero molto, l'ha definito "assennato ben oltre ogni previsione", ed è pronto a dare il suo consenso. Mi ha anche lodato perché finalmente ho messo cervello, detto da lui è un gran complimento; dice che mi preferisce come assidua frequentatrice di Chiesa piuttosto che di sartorie.
Devo smettere perché ho da fare per la parrocchia. Sto cercando di tenermi impegnata, altrimenti i giorni senza di lui non passano più!

Manda i miei saluti a tuo marito e alla cara Georgiana e dai un bacio e un abbraccio ai bambini da parte mia, non vedo l'ora di rivederli!
Un'ultima cosa: prova a vedere se lì, a Londra, riesci a trovare della mussola chiara di buona qualità ad un buon prezzo. Ne ho trovate di carine a Meryton, ma non abbastanza belle per l'abito da sposa della sempre tua affezionata e felicissima sorella, presto sposa,

Kitty Bennet

P.s. Non ho capito il post scriptum del tuo biglietto: perché dovrei sprangare la porta?

-------------------------------------------------

Londra, martedì 27 agosto

Mia cara Kitty,

La tua ultima lettera ha un po' smorzato il clima di inquietudine che si era creato dopo l'ultima di Charlotte. Da parte mia ho abbastanza elementi per pensare molto bene del tuo innamorato (che egli sia approvato da tutta la nostra famiglia ha un che di prodigioso!) e sono quasi sicura che lo apprezzerò. Georgiana ne è già certa e ti augura ogni felicità.
Fitzwilliam non l'aveva presa bene all'inizio, il solito pessimista. Ho dovuto farlo sedere e dirgli di guardare il lato positivo: il probabile futuro cognato difficilmente potrà essere peggio di uno che ha già. Concorda con me sul fatto che sembra una persona molto rispettabile. Ma devo confessarti che sebbene con tutto il cuore vorremmo partecipare pienamente alla tua gioia, la mancanza di particolari sulla sue sostanze e sulla sua famiglia è ancora motivo di preoccupazione. Non è tanto importante per me, mi basta che tu sia felice e mi fido del giudizio di papà, so che non darebbe il suo consenso se ritenesse il matrimonio imprudente; ma questi criteri di valutazione non sono del tutto sufficienti per mio marito e sono del tutto irrilevanti per la nostra ospite.
Togli pure il chiavistello alla porta, ciò che temevo si è avverato, ma in altro luogo: Lady Catherine è venuta qui, è arrivata proprio questa mattina di buonora, carica come un toro; non sto neanche a dirti il motivo della sua visita. In alcuni momenti ho temuto una nuova rottura. Con le vaghe notizie avute dai Collins ha ipotizzato il peggio, reti di disonorevoli parentele, indigenza, scenari di scandali degni dei migliori romanzi sentimentali; i suoi modi e le sue parole hanno messo a dura la prova la nostra pazienza, poi grazie ai miei due piccoli ambasciatori, Sua Signoria si è ammansita (non vuole ammetterlo, ma li adora: il piccolo Fitzwilliam è il suo preferito; Lizzy forse somiglia troppo a me per piacerle molto).
Dopo mille domande cui non ha avuto risposta, ha iniziato a proporre di organizzare balli ed eventi per farti conoscere "gente che conta davvero", poi si è adagiata su una poltrona, facendo considerazioni sugli ecclesiastici che avrebbero molto addolorato il suo fedele sostenitore Mr Collins; dopo varie congetture su nomi e parentele, borbottando che non avrebbe sopportato l'idea di imparentarsi con un semplice "Smith", alla fine si è addormentata. E la pace regnò.
Credimi, non è per addolorarti che ti ho riferito tutte queste cose, ma per prepararti in caso di un possibile "attacco". Inoltre da una parte ti ringrazio per non aver dato altri dettagli nella tua lettera, ho potuto in tutta sincerità rispondere che non ne sapevo nulla; ma sono costretta a rimproverarti: mio marito non vuole essere tenuto allo scuro di particolari in questioni che coinvolgono la nostra famiglia; ti ha difesa a spada tratta, ma non è nel suo carattere difendere posizioni in cui non crede fermamente, si è un po' infastidito.
Ora ti devo lasciare. Devo prepararmi fisicamente per il pranzo e psicologicamente per sopportare i consigli di Lady Catherine su come crescere i miei figli.
Non vedo l'ora di riabbracciare te, papà, mamma e Mary e conoscere il tuo innamorato.
Quasi dimenticavo: anche noi abbiamo una grande notizia da comunicarvi, ma per ora vi lasceremo sulle spine...
Sono la tua affezionata sorella,

Elizabeth Darcy

P.s. che fame che ho, mangerei per due.

   
 
Leggi le 4 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Orgoglio e Pregiudizio / Vai alla pagina dell'autore: Origin753