Film > Sweeney Todd
Ricorda la storia  |      
Autore: l_s    12/06/2008    6 recensioni
Per certe storie, il finale naturale, l'unico scioglimento possibile pare quello della morte. Ma cosa sarebbe successo se non fosse stato così? Cosa sarebbe successo se Toby avesse scelto di scappare invece che uccidere Mr Todd?
Genere: Drammatico, Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato
Note: What if? (E se ...) | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
sweeney todd-what if..? Fine

Per certe storie, il finale naturale, l'unico scioglimento possibile pare quello della morte.
Come può un uomo che ha perso tutto, dalla sua famiglia alla sua umanità, avere un destino diverso? Fino a che punto la Natura può essere crudele con i suoi figli?
Ammettetelo, quando vi è stata narrata la storia del diabolico barbiere di Fleet Street già vi figuravate per lui codesta fine, non come una condanna, ma come ultimo e unico segno di pietà nei suoi confronti da parte della Natura (di Dio o del Fato, se così volete chiamarLa).
Ma cosa sarebbe successo se non fosse stato così? Cosa sarebbe successo se Toby avesse scelto di scappare invece che uccidere Mr Todd?
Ve lo figurate, no? L'uomo stanco, vecchio, solo con la sua vendetta ormai compiuta e la consapevolezza d'aver ucciso l'unica creatura che abbia mai amato.
Le sue mani consumate dal tempo accarezzano finalmente i tanto agognati capelli che ancora lanciano bagliori dorati malgrado tutto lo sporco incrostato, il volto candido, ancora riconoscibile malgrado le occhiaie e i segni indelebili che la povertà vi ha lasciato...
Un vuoto riempie l'anima del barbiere. Egli non piange, è troppo poco umano per farlo, non ride, non prova disperazione, angoscia, sofferenza.
Solo vuoto.
E rimpianto. Non per la morte di mille sconosciuti, non per la perdita dei propri sentimenti.
Rimpianto per quello ch'è stato, ingenuo, stolto, giovane, che non ha saputo proteggere la sua bellissima moglie.
Dopo aver ucciso anche Mrs Lovett, l'unica persona da biasimare resta se stesso.
Si rialza, tenendo fra le braccia Lucy, e volta le spalle ai cadaveri e agli orrori commessi.
Non si cura nemmeno del sangue raggrumito che sporca la sua camicia bianca.
Si dilegua nella notte di Londra.
Londra....la crudele, buia, dannata Londra.
Quale posto migliore per nascondersi?
Quale posto migliore per un nuovo barbiere emergente?
Quale posto migliore per nascondere corpi sconosciuti?
Quale posto migliore per trovare altre persone devastate che siano sue complici?
Se non è più Todd, sarà James; se non è più Fleet Street, sarà Swift Street.
E il Diabolico Barbiere continuerà a vivere, a mietere vittime.
Non una, non dieci, non cento e nemmeno mille placheranno la sua sete.

Fine

Cosa dite? Mi chiedete se Todd non ha imparato la lezione?
E voi, la vostra, l'avete imparata? Cosa avrebbe potuto fare?
Pentirsi, forse?
Per pentirsi occorre riconoscere di aver sbagliato, e solo gli uomini sbagliano.
Suicidarsi, forse?
Aveva troppo poco riguardo per la morte per concedersi ad essa.
Per lui, la vita è un mistero ben più grande.
   
 
Leggi le 6 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Film > Sweeney Todd / Vai alla pagina dell'autore: l_s