Storie originali > Poesia
Segui la storia  |       
Autore: ireat    09/08/2008    4 recensioni
E' un suono,
sussurro,
mormorio,
bisbiglio,
soave,
ch'è glicine ma tiglio...
Genere: Malinconico, Poesia | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato
Note: Raccolta | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Domani il mare

Domani il mare

 

Sola

in questa spiaggia

deserta, affollata,

quieta, assolata.

Sola,

sotto il sole

che scalda la mia pelle

biancastra,

l'aria salmastra

profumo di mare.

Ancora

percorro la strada

giallastra,

l'aria dolciastra

e vedo nel cielo quel sole

cocente

quell'anima ardente.

Sorrido

odo i gabbiani

profani

volteggiano in aria.

Odo il grido leggero

un pensiero

"Eccolo arrivare"

in lontananza

Domani il MARE

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Eccomi nuovamente qui con un'altra poesia!

Rispondo ai commenti:

BLU REI: tranquilla, spiegherò subito il significato di questa poesia.

MeMediesima: effettivamente il significato è un po' contorto, lo ammetto, ma in fondo anche la mia mente è contorta quindi...

Celestellina: COMPLIMENTI!!!! sei la prima che lo capisca! Già, mi riferivo proprio alla differenza fra la pronuncia di "gli" in glicine e in tiglio. Mi è venuto in mente pensando a quanto sia strana e complicata (ma indubbiamente bellissima) la lingua italiana.

Il significato era, come dicevo contorto, e forse qualcuno di aspettava qualcosa di diverso e ne è rimasto deluso (sorry). Mi è venuta in mente che ero sotto il sole, appena uscita dall'ospedale perché mi ero fatta bruciare la verruca (ahia!) e c'era un sole talmente forte che dovevo tenere gli occhi chiusi. Così, ascoltando il silenzio della mia città e ripensando al glicine che c'era nel giardino delle elementari, mi è venuto in mente. All'inizio non era "tiglio" ma "giglio". Poi ho pensato che, essendo il tiglio e il glicine due alberi, avrebbe reso meglio.

In questa poesia invece (che tra l'altro è stata scritta ben prima) non ci sono significati nascosti, ma se qualcuno dovesse coglierne uno...ben venga! E' sempre bello ascoltare diverse interpretazioni della stessa poesia/racconto/opera ecc perché ci dimostra quanto tutto sia relativo se si ha a che fare con la mente umana.

Chiusa parentesi filosofica. A presto!

Ireat^^

PS: a chi fregasse, la poesia l'ho scritta a miramare (veneto) perché lì ho trovato l'ispirazione il 1 giugno 2008. Ma ovviamente a nessuno fregherà dove l'ho scritta.

   
 
Leggi le 4 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Poesia / Vai alla pagina dell'autore: ireat