Serie TV > The 100
Ricorda la storia  |      
Autore: Feel Good Inc    19/07/2014    3 recensioni
[III classificata nel contest 'Pochi (e sconosciuti) ma buoni' di Alister09]
Avanti, Bell, quanti altri esseri umani possono dire di avere una sorella? Hanno qualcosa di unico, qualcosa di speciale. Eppure è come se non avesse alcuna importanza.
{Blake Brotherhood ♥ Octavia!centric}
Genere: Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Bellamy Blake, Octavia Blake
Note: nessuna | Avvertimenti: Spoiler!
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

something special

{ essere fratelli }

 

 

 

 

 

La fa veramente incazzare. Fin dall’atterraggio si è divertito a fare il capo, a sputare sentenze facili quanto assolute, a fissare limiti e confini – non solo per i Terrestri – e non gliene è importato più niente dei suoi desideri, dei suoi sentimenti; e ciò che le fa più rabbia è il fatto che, se il mondo fosse giusto, loro due dovrebbero sentirsi e sapersi fortunati. Avanti, Bell, quanti altri esseri umani possono dire di avere una sorella? Hanno qualcosa di unico, qualcosa di speciale. Eppure è come se non avesse alcuna importanza. E la fa incazzare.

Poi succede qualcosa. Non spesso, ma succede. Bellamy viene di notte, senza una parola, ad assicurarsi che dorma tranquilla; magari le porta una coperta in più; qualche volta arriva persino a stendersi accanto a lei, schiena contro schiena.

Octavia non gli fa mai capire di essere sveglia, ma è in quei momenti che la rabbia passa – lasciandole solo, intatta, quella dolce e fortunata consapevolezza di avere qualcosa di speciale.

 

 

 

[ 165 parole ]

 

 

 

 

 

 

 

Spazio dell’autrice

 

Una cosa che amo di The 100 – in mezzo ad altre che francamente mi lasciano abbastanza meh – è il fatto che Bellamy e Octavia, soli fratelli in un mondo di forzati figli unici, non abbiano un rapporto facile. Sarebbe un’utopia se fosse tutto rose e fiori, e di certo non sarebbe realistico. Soprattutto Bellamy ha un atteggiamento così particolare e quasi contraddittorio nei confronti della sorella che, se per metà del tempo lo amo, per l’altra metà vorrei prenderlo a schiaffi ed è una cosa che sento in generale nei confronti di tutto il telefilm ma va be’, dettagli. E tuttavia le incomprensioni non bastano a far dimenticare a me spettatrice quanto in realtà dipendano l’uno dall’altra – loro sembrano dimenticarsene, ma io non potrei mai, non quando vedo che ciascuno dei due è disposto a tornare sui suoi passi per l’altro (Bellamy che non giudica né commenta dopo la fuga di Lincoln; Octavia che alla fine lascia andare Lincoln per restare con la sua famiglia).

In sintesi penso che, al di là di tutte le possibili relazioni romantiche, il loro sia il rapporto più completo e più vero dell’intero show. E questa cosuccia che vi ho dedicato nasce per il contest Pochi (e sconosciuti) ma buoni di Alister09, ergo è il mio primissimo tentativo nel fandom e voi tutti siete liberi di linciarmi :D

Aya ~

 

 

 


 

 

 

 

Terzo posto: Something special {essere fratelli} di FataFaby89

Correttezza formale: 10/10 
Stile: 9.75/10 
Caratterizzazione dei personaggi e aderenza all’opera originale: 9.25/10 
Originalità: 3.75/5 
Gradimento personale:4.5/5 
Totale: 37.25/40 

 

Partiamo dalla forma, che è perfetta: davvero, non trovo nulla da ridire oggettivamente, solo – in alcuni casi – avrei fatto un uso diverso della punteggiatura, soprattutto nel periodo in cui usi due punti e virgola consecutivi. Tuttavia, si tratta appunto di opinioni personali, e non trovo alcun errore per cui sottrarti punti.
Saltiamo quindi allo stile; dal punteggio molto alto, puoi capire tu stessa quanto mi sia piaciuto. Ciò che trovo in questa drabble è una marcata impronta personale: sembra che ogni parola porti la tua firma, e ogni frase è carica di una personalità ben precisa. Inoltre, neanche il mordente ti manca: l'incisività, requisito basilare quando si parla di componimenti brevi, è presente sin dall'incipit. Ogni periodo è ben calibrato, e mantiene il ritmo serrato, alternando frasi brevi ad altre più lunghe. Insomma, un ottimo lavoro; credo che scrivere drabble sia più complicato, per certi versi, di scrivere long fic, questo perché bisogna ponderare attentamente ogni parola e ogni segno di interpunzione, e questa attenzione al dettaglio assolutamente necessaria l'ho ritrovata nel tuo lavoro. L'unica cosa che mi ha fatto leggermente storcere il naso e ti ha precluso il punteggio pieno è l'uso ripetuto che fai del corsivo, che, reiterato più volte in un componimento di centosessanta parole, finisce con il sembrare più un abuso. So che qui si tratta di un fattore molto soggettivo, ma in un paio di casi in cui l'hai usato mi è parso superfluo, addirittura controproducente, perché – anziché sottolineare un concetto importante – finiva con lo spezzare il ritmo della frase.
La caratterizzazione dei personaggi mi è sembrata ben riuscita. Innanzitutto, il punto di vista di Octavia è ben reso per tutta la drabble, che restituisce al lettore quell'immagine di ragazza ribelle e di buon cuore che abbiamo imparato a conoscere sullo schermo: un po' testa calda, proprio come il fratello, e dai modi irruenti, ma sempre conscia del forte legame con Bellamy. Anche quest'ultimo, pur apparendo come presenza secondaria, è ben reso attraverso le parole della sorella e i gesti che riporta: se durante il giorno gioca a fare il capo e stabilire regole e limiti per tutti, lontano da occhi indiscreti si lascia andare a premure e momenti di tenerezza con la sorella, che è assolutamente il centro del suo mondo. Ciò che ho apprezzato di più è stato proprio il tuo mettere in luce quanto sia unico il loro legame, perché si tratta effettivamente di un'eccezione senza pari all'interno della società dell'Arca. Questo è un aspetto che nella serie non ho visto sfruttato a dovere; o, meglio, il rapporto tra Bellamy e Octavia è stato adeguatamente messo in luce, ma non ne è mai stata sottolineata l'unicità, tanto che io stessa ci ho messo un po' prima di realizzare: “Diamine, ma sono gli unici due fratelli rimasti al mondo!”.
Qui veniamo dritti all'originalità, infatti: ritengo il punto forte in questo campo proprio quanto scritto prima, ossia il fatto che tu ti sia soffermata a cogliere un aspetto che nella serie è stato messo in ombra. Sul tema in sé della fratellanza tra Octavia e Bellamy, invece, non posso darti un punteggio pieno perché mi pare molto sfruttato, tanto nella serie TV, quanto nel fandom.
Nel complesso la drabble mi è piaciuta molto. Concisa e diretta, lascia il segno, complice uno stile personale e convincente. I personaggi sono ben resi e la tematica scelta è ben espressa: hai scelto un dettaglio su cui focalizzarti – l'eccezionalità del legame tra Bellamy e Octavia – e vi hai costruito attorno un ottimo spaccato del loro rapporto, fatto di contrasti e tenerezze. Una drabble da manuale, davvero. Complimenti!

   
 
Leggi le 3 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Serie TV > The 100 / Vai alla pagina dell'autore: Feel Good Inc