Libri > Mitologia greca
Ricorda la storia  |      
Autore: Dom Turco    06/08/2014    2 recensioni
[...] cercare, invocare, chiamare e reclamare sono atti di umani: in che modo un dio può rispondere al grido di chi è mortale, al lamento di quelli che hanno voce di teneri germogli, di uccelli al primo volo? Distanze incolmabili ci separano, l’Universo si espande all’infinito, generando sempre nuove dimensioni, fertile grembo dell’ignoto e di misteri innumerevoli…
Genere: Fantasy, Mistero, Poesia | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna
Note: Cross-over | Avvertimenti: Incompiuta
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
L’assurda linea delle cose, tesa come una fune, lega i giorni in un abbraccio amico. Hermes, il messaggero del cielo, discende in picchiata sulla terra per annunciare profezie, decreti, sogni.
Le ali cristalline, ebbre nel volo, si stagliano in cielo, libere nello spazio della luce. Il suo mondo non ha confini: è limite a sé stesso, eppure trascende ogni misura. Calma, impassibilità, intimo ritegno albergano nell’anima del dio. Il Regno che governa è l’armonia.
 
Ma qui, tra i perduti campi della Città in rovina, è il Caos. Tutto spezzato, le Torri s’inabissano sulla spinta dell’alta marea, le roccaforti cedono, i pozzi seccano e le cisterne si svuotano. Altrove roppo sole, afa e follia imperversano. La sua ora, l’ora del Dio Alato è giunta: l’hanno visto sfrecciare tra le nuvole, raggiungere i paesi più remoti.
 
Il Fanciullo dai magici calzari s’è alzato con le Aquile: puro e ardimentoso, lancia il grido della volpe confuso al verso di Medusa, la donna dei serpenti, l’Incantatrice che trasforma gli eroi in pietra e poi li scaglia all’orizzonte fiammeggiante, finché, rocce ardenti per malie prodigiose, prendono fuoco…
 
E Lui, Hermes, conosce ogni verità racchiusa nello scrigno d’oro, e di folle saggezza ci fa dono. Ma prega che non appaia alle soglie della tua casa, a recare tristi presagi!
 
Veneriamo il Grandissimo con molti nomi: guardiano della mandria, vincitore di Ombre, signore degli stormi, veggente e viandante lungo vie misteriose. È lui l’ispiratore dei canti, che parla come mille sorgenti, aperte nella roccia, azzurre ferite dell’Abisso, Ade, Apsu o Sheol deflagrante. È lui, Hermes, la nostra guida – e il nostro smarrimento. Cerchiamo, sì, cerchiamolo nella lontana Thule, la Terra Verde, oasi lussureggiante in mezzo ai ghiacci dell’Artide. Cerchiamolo come il guerriero cerca la strage, o il leone la preda saettante nelle vaste pianure…
 
Eppur cercare, invocare, chiamare e reclamare sono atti di umani: in che modo un dio può rispondere al grido di chi è mortale, al lamento di quelli che hanno voce di teneri germogli, di uccelli al primo volo? Distanze incolmabili ci separano, l’Universo si espande all’infinito, generando sempre nuove dimensioni, fertile grembo dell’ignoto e di misteri innumerevoli…
 
E Trismegisto conosce queste realtà segrete, le conosce e le rivela… perché gli occhi degli uomini restano chiusi alla visione del vero, perché temono il Verbo?
 
Chiedetelo a Hermes dai mille trucchi, dai rapidi pensieri, brigante, predone di mandrie sacre,  tessitore dei sogni, colui che, venuto al mondo alle prime luci, già a mezzogiorno cantò su una musica meravigliosa, triste signore del flauto e dell’arpa…
 
Chiedetelo a Hermes, al messaggero inquieto!

By Chladenius (Domenico Turco) – Proprietà letteraria riservata @
 
 
 

 
 
 
 
   
 
Leggi le 2 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Mitologia greca / Vai alla pagina dell'autore: Dom Turco