Libri > Il Signore degli Anelli e altri
Ricorda la storia  |      
Autore: Herm87    10/11/2014    2 recensioni
Frodo, alla sua partenza per le Terre Immortali, Sam, che nonostante tutto tiene ancora al vecchio padrone, che vero padrone non era mai stato, Gandalf, testimone della magia del destino e Bilbo, che affronta l'ultima avventura. Il titolo è un omaggio all'ultimo film de 'Lo Hobbit'.
Genere: Malinconico, Triste | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Bilbo, Frodo, Gandalf
Note: Movieverse | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
"Bilbo una volta mi disse che la sua parte in questa storia sarebbe finita, che ognuno di noi deve venire e andarsene nel raccontarla. 
La storia di Bilbo era ormai finita, non ci sarebbero stati altri viaggi per lui. Salvo uno." ( Frodo Baggins) 

I porti grigi rilucevano di una lugubre luce in quel triste giorno. Tuttavia, al di la delle montagne si poteva scorgere la luce fioca del sole pomeridiano, compagno di avventure. Bilbo era ormai stanco, spossato dalla vecchiaia, quelli che un tempo non molto lontano erano grigi capelli ora erano bianchi e sottili, come l'animo in pace di colui che li possedeva. Gli occhi, una volta vispi e curiosi, erano opachi, ma non meno reattivi, custodi di rimpianti e dolori, ma anche gioie inenarrabili. 
Vicino alla grigia nave, stavano gli Elfi, bellissimi, come un cielo d'estate, forti come le fondamenta della montagna e vecchi come la terra stessa. Lasciavano la terra di mezzo, dirigendosi all' ovest, abbandonando tutto ciò per il quale avevano lottato. 
- il mare ci richiama a casa - 
Bilbo decise che avrebbe intrapreso l'Ultimo Viaggio verso le terre immortali, con animo leggero, esente dal rimorso. Avanzando verso la nave però, non lasciava tutti i suoi ricordi, non rinnegava la sua lunga esistenza. E questo pensiero lo convinse ad andare avanti, senza voltarsi indietro. Gandalf, loro vecchio amico, li aveva accompagnati, per dirigersi a sua volta verso casa.
- addio, miei coraggiosi Hobbit, qui, sulle rive del mare, si scioglie la nostra compagnia. Non vi dirò non piangete, perchè non tutte le lacrime sono un male. - 
Sui visi di Merry, Pipino e Sam, memori dei pericoli affrontati insieme, scesero lacrime, di dolore per la loro perdita, ma anche di gioia. Frodo guardava l'orizzonte lontano, gli occhi sofferenti come nel gelo dell'inverno erano cupi, dominati da un gravoso peso che gli attanagliava il cuore. 
- Frodo..- 
Sentendosi richiamato, lo Hobbit si ridestò.
Era pronto.

Tuttavia non é mai facile abbandonare qualcuno. 
Frodo non pianse nel salutare i suoi cari amici, mentre loro si disperavano. Egli aveva capito che la sua partenza era già stata voluta. 
Tutti e quattro avevano affrontato il Male a viso aperto, plasmando un nuovo loro modo di essere, riuscendo a dimostrare che anche la persona più piccola può cambiare il corso del futuro. 
Sam, che più di tutti aveva sofferto in quei dodici mesi, non riusciva a darsi pace. Frodo, cosciente di ciò, salutandolo gli ripetè per una volta ancora - grazie, Samwise Gamgee -. Pur non essendo un ringraziamento all'altezza della loro impresa, Sam seppe che quel misero "grazie" aveva un valore molto più profondo, e di questo Sam non se ne scordò mai. 
Neanche quando, mentre il sole calava ad ovest, e la nave allontanandosi pareva sempre più piccola, guardava quella figura allontanarsi per sempre. 
L'ultimo viaggio di Frodo Baggins. E Sam non ci sarebbe stato. Non quella volta. 
  
Leggi le 2 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Il Signore degli Anelli e altri / Vai alla pagina dell'autore: Herm87