Serie TV > The Vampire Diaries
Ricorda la storia  |      
Autore: eli_s    16/05/2015    2 recensioni
Mm niente un piccolo esperimento ispirato dalle visioni indotte da Stefan nella 6X21....poi vado a piangere in un angolo per il finale della 6X22.
Genere: Sentimentale | Stato: completa
Tipo di coppia: Het | Personaggi: Damon Salvatore, Elena Gilbert | Coppie: Damon/Elena
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

-A House Is Not a Home-

 

 

 

Damon era stato attento.

Cauto, memore di tutte le paure e le inquietudini che - grazie alle visioni di Stefan - avevano contaminato mente e cuore.

 

E aveva esitato talvolta a parlarne con lei.

Con l’altra grande creatrice di manipolazioni mentali dove lui veniva raffigurato come un miserabile essere umano, incapace di affrontare la vita coi suoi quotidiani e normali problemi.

Lui che era sopravvissuto a tutto in 180 anni.

Loro che erano sopravvissuti a tutto.

 

"We'll survive this...we'll always survive"

 

 

Era questa la credibilità che dava a loro?

Al loro amore?

 

Alla fine però glielo aveva fatto capire quanto desiderasse una vita -vita di quelle col cuore che batte, il sangue che pulsa, fatta di raffreddori, regole da rispettare- con lei.

 

E lei non sapeva che teneva quel volantino che aveva mostrato a Stefan come promemoria di ciò che non avrebbe mai voluto essere.

Un mortale corpo vuoto incapace di vivere.

 

Un po’ ci aveva provato a fare le cose diversamente; aveva aspettato che Elena finisse il college e decidesse in quale ospedale iniziare la specializzazione per trasferirsi.

 

Nel mentre, aveva preso in mano alcuni vecchi investimenti portati avanti da suo zio Zac fin quando non avesse assicurato ad entrambi una consistenza economica tale da permettergli di spostarsi ovunque.

 

Stefan di certo non aveva bisogno di denaro.

 

La scelta era caduta su Seattle, perfetta.

Avevano trovato una piccola casa in periferia, ma in zona ospedale universitario, era accogliente e lui si era dedicato alla ristrutturazione mentre Elena iniziava l’internato.

 

E per ora Damon ci era riuscito ad evitare - dopo cinque anni- di ritrovarsi sbronzo a litigare con la donna che amava.

 

Tutt’altro.

 

Ma era come un percorso a ostacoli quando sai dove sono posizionati e cammini con sospetto provando a ricordare dove non sbagliare.

 

E il senso di frustrazione ogni tanto lo stringeva.

 

Anche se dopo il primo anno di specializzazione non era ancora riuscito a trovare il momento adatto per chiederle di sposarlo, Damon continuava a ripetersi che non ci fossero problemi.

 

“A chair is still a chair
Even when there's no one sitting there
But a chair is not a house
And a house is not a home
When there's no one there to hold you tight
And no one there you can kiss good night”

 

 

Che non fossero un problema i suoi orari, le notti in ospedale, il vedersi poco.

Le amicizie che si era creata mentre lui in un anno aveva si e no parlato col ragazzo delle pizze.

 

Che le loro litigate non stessero aumentando perché lui senza di lei non poteva stare.

Non poteva respirare.

 

E si era rigirato la scatolina blu tra le mani, scatolina contente un anello che aveva comprato -e da allora segretamente custodito- il girono in cui aveva preso il sangue da Elena.

In cui aveva firmato la sua decisione di mortalità per stare con lei.

 

La sua bellissima Elena.

Quante notti e istanti aveva immaginato i mille modi in cui farle quella proposta?

Aveva atteso così a lungo, covando quel desiderio.

 

E adesso a malapena ricordava cosa volesse dire baciarla, stringerla a se.

E si era ripromesso, Damon, di non toccare alcool quando la paura avesse oscurato il cuore e gli occhi.

 

Ma sentiva di dover fare un passo, non potendo più sostenere queste assenze, i vuoti.

Costruiva la loro casa, ma sembrava solo per lui, vissuta da lui.

 

 

“A room is still a room
Even when there's nothing there but gloom
But a room is not a house
And a house is not a home
When the two of us are far apart
And one of us has a broken heart”

 

 

 

Così si era rimesso l’anello in tasca ed era salito sul tetto, dove ormai i lavori si stavano concludendo.

Aveva salutato il vicino di quartiere - un architetto a tratti simile a Ric che gli aveva dato talvolta delle buone dritte e lui si era scoperto bravo nel campo dell’edilizia, ma non l’aveva mai presa sul serio fino infondo - e poi era successo.

 

Era scivolato.

 

Il vicino e il muratore che era con lui avevano chiamato l’ambulanza ed era stato portato all’ospedale dove lavorava Elena.

Probabilmente la gamba destra non era messa bene e il taglio sanguinante sulla fronte non prometteva nulla di buono. Sentiva pulsare tutto e un senso di stordimento gli aveva ottenebrato i sensi.

 

Era rimasto in pronto soccorso per tipo due ore mentre veniva visitato, indeciso se dire alla giovane specializzanda goffa che si imbarazzava solo a guardarlo che la sua fidanzata era anche lei un dottore.

 

Non la voleva disturbare.

Ma visto che erano due giorni, tra turni massacranti e super emergenze dovute a quale incidente, che non la vedeva poteva essere una buona occasione.

Alla fine, tuttavia, era rimasto in silenzio ad osservare il luogo di lavoro di Elena, le infermiere che correvano frenetiche, i vari medici, l’agitazione collettiva.

 

E poteva ben capire perché fosse sempre così stanca.

 

Mentre lui era stanco dentro, stanco di non vederla, di non fare più parte del suo mondo, di non sapere se lei se ne rendesse davvero conto.

E come poteva?

Era lui che passava le giornate a ristrutturare casa in attesa di lei.

Era lui che sentiva crescere il vuoto dentro e un senso profondo di inutilità.

 

Era rimasto in silenzio in attesa che lo portassero a fare qualche esame e solo allora, sdraiato sul lettino con la specializzanda agiata e un medico più grande che lo conducevano al quarto piano, l’aveva vista.

Erano in corridoio aspettando di entrare in sala raggi.

 

Completo azzurro, camice, palla di capelli e cartelle mediche alla mano.

 

Il suo cuore era balzato nel petto eppure era la stessa Elena.

Era l’amore della sua vita, colei di cui conosceva tutto.

 

Ma così, immersa in quello che amava fare non l’aveva mai vista.

Non aveva mai visto quello sguardo attento, il sorriso compiaciuto mentre spiegava a un collega qualcosa.

 

Ed è rimasto ancora in silenzio, in attesa di lei.

Era questo che aveva fatto per tutta la vita.

Aspettare Elena.

E un leggero sorriso gli aveva dipinto il volto attirando l’attenzione della matricola al suo fianco.

 

-Mi sa che il nostro paziente si è infatuato della dottoressa Gilbert-

 

Aveva voltato lo sguardo sul medico giovane che se la rideva con le braccia incrociate e aveva alzato un sopracciglio dolorante, divertito.

 

-Ho un debole per le more-

-Oh mi creda Damon…non è l’unico-

 

E lo sguardo nero, ironico lo aveva irritato.

Cosa voleva dire?

 

-Immagino che abbia tanti spasimanti-

-Neh è normale in un ospedale si lavora tanto insieme è come una grande telenovela-

-Dottoressa Cooper…-

 

La ragazzina ammonita dal medico era arrossita di colpo.

 

Ed era stato allora che l’aveva vista avanzare verso di loro e quando Elena aveva intercettato il suo sguardo, Damon ricorda di essersi sentito quasi morire dentro per l’impatto che i suoi occhi avevano ancora - dopo tanti anni- su di lui.

 

 

“Now and then I call your name
And suddenly your face appears
But it's just a crazy game
When it ends it ends in tears”

 

 

E a passo svelto e confuso lo aveva raggiunto allarmata dalle sue condizioni, dal sangue rappreso sulla fronte, dalla gamba o ferita.

 

-Oh mio dio cosa ti è successo?-

-Elena tu lo conosci?-

-Si dottore è il mio fidanzato-

 

Sia il medico che la ragazza si erano scambiati un’occhiata stranita.

 

-D’accordo allora portalo pure tu dentro per i raggi...-

 

Aveva annuito e ignorando i presenti si era messa a interrogarlo con quella sua tipica apprensione materna.

Preoccupata dalle sue ferite e infuriata perché lui non l’aveva chiamata, ma quando cadi dal tetto il cellulare è l’ultimo pensiero.

 

-Ti avevo detto che è pericoloso, di stare attento!-

 

Continuava ad accarezzargli il volto mentre l’altra ragazza gli sistemava l’attrezzatura sopra la gamba.

 

-Beh mi conosci...sai che farei di tutto per stare con te-

 

Ed era dannatamente vero.

Anche se fosse dovuto rimanere in silenzio, in disparte, ad osservarla crescere e attendere che fosse stata pronta per quel passo, anche se ci fossero voluti dieci anni.

 

Camminava sulla terra da 180 anni ormai, aveva visto, vissuto l’impensabile.

Aveva sofferto, ucciso, dilaniato vite.

Aveva amato con l’intensità e la follia di un uomo.

Cosa potevano essere dieci anni se poteva avere lei?

 

Gli occhi azzurri così pieni di lei.

 

-Ti sei guadagnato l’assistenza medica personale-

 

Era rimasto in ospedale fino a sera quando Elena smontava il turno e lo avrebbe portato a casa.

Solo allora l’infermiera gli aveva reso il sacchetto con gli effetti personali recuperati dai vestiti.

Ed era riapparsa lei, la scatolina blu, che quella mattina rigirandosela tra le mani aveva distrattamente infilato nella tasca dei jeans.

 

Se n’era completamente scordato.

E l’aveva aperta osservando quell’anello semplice,  ma perfetto per lei.

 

Stava per rimetterlo via quando, alzando gli occhi, si era trovato davanti Elena con la borsa in spalla e vestiti cambiati.

 

Ma l’unica cosa che percepiva ora era l’oblio profondo e sorpreso degli occhi di Elena.

 

-Ecco..-

 

Lei si era avvicinata lentamente con una faccia indecifrabile passando lo sguardo da lui all’anello in vista rimanendo in silenzio e col cuore scalpitante.

 

-Non…beh non era decisamente questo il luogo o il momento in cui pensavo di chiederti la cosa più spaventosa di sempre-

 

E continuava ad avanzare fino a porsi in piedi accanto a lui.

 

E aveva paura Damon, come poche volte in vita sua.

Perché i dubbi e le paure lo avevano così tanto a lungo divorato, come un parassita silenzioso che se lo era lavorato dal di dentro fino a renderlo quasi l’ombra di se stesso al solo pensiero che lei potesse non volere quanto lui una vita insieme.

 

Sentiva le pozze chiare tremare liquide e un po’ terrorizzate da quello che avrebbe potuto leggere in quelle profonde e nere di lei.

 

-E onestamente ancora, dopo cinque anni non ero riuscito a trovare il momento adatto-

-Cinque anni?-

-Si te l’avevo preso per dartelo la sera stessa in cui sono diventato umano, ma…non so-

 

Ed Elena gli aveva preso una mano portandosela in volto e baciandogli il palmo graffiato nella caduta.

 

-Damon, in questo lavoro ogni giorno c’è una nuova sfida, una lotta, qualcosa di eccitante o di estremamente triste-

-Lo capisco-

-Ma niente, niente mi rende viva come l’amore che cresce, che cambia, che si definisce…per te-

 

Le iridi azzurre si erano accese infiammate dall’amore morbido e silenzioso della ragazza davanti a lui.

Perché questo erano loro due: due cuori che battevano, crescevano e si plasmavano sull’altro, ma senza il bisogno soffocante di affermarlo o mostrarlo.

Era sempre stato così, ma lui aveva bisogno di ricordare come questo amore avesse un’inconfondibile impronta di eternità, una promessa taciuta di un per sempre bisbigliato nelle notti di solitudine, tra le lenzuola sfatte.

 

Nelle ore di assenze e paure.

Nei silenzi, nelle incertezze.

 

Perché niente veniva perso tra Damon ed Elena, non c’erano davvero spazi vuoti colmati dall’altro senza nemmeno accorgersi di essere già al punto in cui l’altro aspettava.

E infondo, era così che si erano innamorati – con sorpresa, attesa, fervore, paura- sfidando costantemente il limite dell’altro, fino a scavare nelle profondità più oscure del proprio cuore e assumere infine i tratti, disegnati lentamente dal loro amore.

 

La sua casa era lei, non una struttura fatta di legno e abbellita dal suo lavoro.

E nel momento in cui Elena si era lasciata infilare al dito quell’anello custodito teneramente nel silenzio – come il loro amore- Damon sapeva di essere a casa.

 

 

“Darling, have a heart

Don't let one mistake keep us apart

I'm not meant to live alone

Turn this house into a home

When I climb the stair and turn the key

Oh, please be there still in love with me”

 

Dionne Warwick- A House is not a Home

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Mah perdonatemi, non so da dove sia uscito questo delirio.

Cioè si lo so, dalle visione indotte da Stefan –comprensibili- sulle quali ho fantasticato in attesa del finale; avevo pensato anche a una long che poteva partire da loro due in crisi nera ma poi mi sono detta che Damon le avrebbe prese come promemoria di chi non voleva diventare e così mi sono messa a scrivere di getto cosa sarebbero potuti essere.

 

E che forse saranno un giorno, quando Bonnie tirerà –finalmente- le cuoia (scusate il cinismo).

 

Spero che abbiate gradito, io gradirò sicuramente i vostri commenti!!!

 

Baci

Eli

   
 
Leggi le 2 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Serie TV > The Vampire Diaries / Vai alla pagina dell'autore: eli_s