Storie originali > Comico
Segui la storia  |       
Autore: Matih Bobek    27/10/2015    0 recensioni
Brevi racconti tratti da esperienze quotidiane che vertono sulla vita nella Capitale, con un occhio di riguardo per le zone periferiche al nord, l'ignoranza e la cafonaggine del romano medio, le lotte con i mezzi pubblici, l'ansia di prendere la macchina per via del traffico. Divertenti, ironiche e irriverenti le storie presentano una grande varietà di temi, trattati con ferma lucidità analitica e un certo distacco. Dalla raccolta emerge il dipinto di una Roma in caduta libera, macera e spenta, specchio della situazione in cui versa l'Italia. La crisi economica e sociale vengono descritte con amara ironia.
Genere: Comico, Commedia, Slice of life | Stato: in corso
Tipo di coppia: Nessuna
Note: Raccolta | Avvertimenti: Incompiuta
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
La settimana scorsa ho comprato un elefante. Sì esatto, un elefante. Bello grosso, mastodontico... be', ovvio, è un elefante...con la pellaccia spessa e dura, di un grigio argenteo scuro. Le zanne sono lunghe lunghe, così lucide da potertici specchiare. Si è abituato all'aria di Cesano, al clima, anche alle antenne di radio Vaticana.  Come dice? Dove lo tengo? Be' in giardino. Lo lascio scorazzare tra i prati, ogni tanto. Certo, dovrei tenerlo legato, ma con che cuore? Mi guarda con quegli occhietti lucidi, e io mi sciolgo come un ghiacciolo al sole. Quindi sì, be', ogni tanto lo lascio libero... l'orto l'ha distrutto eh, ma almeno è felice di essere libero in un giardino di 500mq... contento sì. Poi qualche volta piange, deve sentirlo come piange! Come un forsennato! Barrisce alla luna e carica il cancello. Vuole uscire, povero cucciolo. l'altro giorno avrebbe sfasciato il cancello di casa se non l'avessi lasciato libero. Ma perchè mai poi vorrà uscire? Qui ha tutto lo spazio che vuole... bah, valli a capire questi animali!  Se l'ho portato a spasso con il guinzaglio? Sì sì certo... be', per un po'. Il guinzaglio gli dava fastidio, già... e Elly... sì, si chiama così, carino no? Elly è troppo alta per il guinzaglio, troppo. Poi, dopo mezz'ora che la portavo a spasso non ne potevo prorpio più: fa un caldo, un caldo boia proprio! Allora l'ho lasciata in giro sola soletta... che male può fare, del resto? Certo, ha aggredito due persone eh, ma pure questi idioti che fanno? Vedono un elefante e scappano. Scappano! Ovvio che poi ti rincorre, la mia piccola Elly. E' nella sua natura... dovrebbero girare armate le persone, sì proprio... per ogni evenienza. Oddio eh, se feriscono la mia Elly io li faccio marcire in galera, che sia chiaro. Addirittura sono venuti a lamentarsi due signori oggi, tutti impettiti con la puzza sotto il naso... dicevano che è pericoloso per le macchine.  Ma che pericolo c'è? Se vede una macchina, Elly la carica. Sta mettendo le zanne, del resto. Con qualcosa dovrà giocare, no? Poi insomma, queste persone che guidano non possono stare un po' attente? Se Elly li colpisce, è colpa loro. Un elefante non può girare libero per le vie comunali senza essere spaventato dal clacson delle auto? Ma in che mondo viviamo, veramente! E questi signori che alzavano la voce e parlavano di leggi... ma loro che ne sanno dello spavento che si è presa Elly? E si stupiscono che si ritrovano l'auto accartocciata come una lattina di coca cola. Fossero gli unici ad essersi lamentati! La famiglia che abita in fondo alla via ha avuto da ridire perchè Elly ha caricato la porta di casa. Be' certo, se vi costruite le case al primo piano, che cosa vi aspettate. Insomma, un po' di buon senso! Quella signora poi... è appena andata via, è venuta a citofonarmi in casa, a disturbarmi all'ora di cena per dirmi che Elly ha rovesciato un secchione dell'immondizia. Ed è un problema mio? Elly ha fame! Non riesco a sfamarla come dovrei. Ha idea di quanto mangi un elefante? Se fiuta del cibo, anche tra la spazzatura, se lo mangia. E' l'istinto.  Poi se rovescia i cassoni, che è colpa mia? Rialzatelo, se vi dà fastidio; oppure, non buttate la spazzatura; Tenetevela in casa! Come dice, scusi? Illegale? Illegale cosa? Ah... è contro la legge lasciare che un animale domestico circoli per le vie comunali? Ma come, qui a Cesano i cani scorrazzano allegramente, senza guinzaglio e museruola! Pensi, addirittura senza padrone! Perchè loro sì e il mio elefante no?
   
 
Leggi le 0 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Comico / Vai alla pagina dell'autore: Matih Bobek