Serie TV > Bones
Ricorda la storia  |      
Autore: britishwannabe2    06/05/2009    5 recensioni
Booth conosce Brennan meglio di chiunque altro, ma questo non vuol dire che non si faccia più delle domande.
Genere: Romantico | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Seeley Booth, Temperance Brennan
Note: Traduzione | Avvertimenti: Spoiler!
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

 

Twelve Things Seeley Booth Knows About Temperance Brennan,

and One Thing He’s Still Figuring Out.

 

Traduzione a cura di sheila

 

 

 

 

Titolo: Dodici cose che Seeley Booth sa su Temperance Brennan, ed una cosa che sta ancora cercando di scoprire.

Autrice: britishwannabe1 

Testo originale: link qui.

Pairing: Booth/Brennan

Spoiler: Quarta serie, fino all’episodio 4x21 “Mayhem on the Cross”.

Disclaimer: I personaggi di questa storia appartengono alla Fox, a Kathy Reichs e Hart Hanson, che ne detengono tutti i diritti; sia l’autrice che io scriviamo/traduciamo per puro divertimento e non a scopo di lucro.

Sommario: Booth conosce Brennan meglio di chiunque altro, ma questo non vuol dire che non si faccia più delle domande.

 

 

 

 

 

 

 

 

1.

 

Lui sa che lei vuole credere nell’amore.

 

Una sera, nel suo appartamento, lei gli ha detto che è gelosa delle persone attorno a lei, perché tutte loro vogliono trovare qualcuno in cui perdersi; loro credono che l’amore sia trascendentale, eterno. Lui non l’ha mai vista così disposta a condividere i suoi sentimenti, prima di quel momento. Sembrava sconfitta, rotta. Sembrava che non sapesse se volesse essere aggiustata.

 

Sembrava che volesse credere nell’amore.

 

La cosa divertente, però, è che lui lo sapeva da tempo.

 

 

2.

 

Lui sa che il motivo principale per cui lei è diventata vegetariana è perchè sua madre è stata uccisa come un animale.

 

Lei non gliel’ha mai detto, ma quando lui ordina un hamburger al Diner, lei inizia subito a parlare animatamente di come le operazioni per nutrire gli animali siano un’enorme causa di inquinamento. Qualche volta si mette a fissarla mentre parla. Lei gli chiede perché la stia guardando così, ma lui scuote la testa e finisce le sue patatine fritte.

 

Ma una sera, lui decide di prendere un’insalata, solo per lei che lo guarda stranamente, come se cercasse di dissezionare la sua decisione. Lui semplicemente le sorride, e lei non sa cosa chiedergli. Lui non sa se è solo una coincidenza o meno, però quella sera lei sembra essere più in vena di parlare durante la loro conversazione.

 

 

3.

 

Lui sa che la collana con le perline rosse, nere e bianche è la sua preferita. La porta almeno una volta alla settimana, qualche volta anche due giorni di fila. Ha notato che, inconsciamente, la tocca sempre, come se ci fossero dei ricordi collegati a quel gioiello. Per un attimo lei avrà quello sguardo distante, l’espressione di una bambina triste. Ed un secondo dopo quell’espressione sparirà, veloce com’era comparsa.

 

Un giorno le ha chiesto dove l’aveva presa. Lei gli ha risposto El Salvador. Prima o poi dovrà chiederle cosa è successo ad El Salvador.

 

 

4.

 

Lui sa cosa vuol dire il suo nome.

 

La virtù “temperanza” significa “moderazione”, tra le altre cose. Lo trova estremamente ironico. Non c’è niente di moderato o controllato in Temperance Brennan.

 

È estremamente intelligente.

 

È estremamente brillante.

 

È estremamente razionale.

 

È estremamente empatica.

 

È estremamente precisa.

 

È estremamente emotiva.

 

È estremamente bellissima.

 

Il suo altro nome è Joy. Questo non lo trova affatto ironico.

 

 

5.

 

Lui sa che è molto più umana lei di altre persone.

 

La guarda quando lei ricostruisce un teschio da dei minuscoli cocci. Completamente concentrata e devota, mette tutta sé stessa per ricomporre quei minuscoli pezzi di materia affinché formino un pezzo intero, completo, riconoscibile.

 

La guarda quando lei ricostruisce un teschio da dei minuscoli cocci. La sua intensità blocca fuori tutto il resto della sua esistenza; non c’è nessun altro in quella stanza, nemmeno lei stessa. Ci sono solo la sua conoscenza delle ossa, ed uno scheletro. Entrambe dipendono l’una dall’altra, una relazione in simbiosi che riecheggia vibrazioni dalle famiglie delle vittime al tragico passato della dottoressa che sta dando un’identità ai frammenti.

 

La guarda e basta. Sa che le altre persone non sono come lei. Lei è il prodotto di una storia più speciale, quella che comprende sofferenze e dolori. Nessuno è scrupoloso come lei, quel tipo di dedizione che indica un passato traumatico. Una persona felice che non sa niente della vita non potrebbe mai nemmeno iniziare ad imitare quel genio che è Temperance Brennan.

 

 

6.

 

Lui sa che qualche volta l’oscurità la spaventa.

 

Una sera si è addormentata sul suo divano, ed ha notato che sussultava quando spegneva la luce. Da qualche parte, dietro le sue palpebre, l’aria era diventata irrespirabile.

 

È stata seppellita viva una volta. Prima ancora, chiusa in un baule per due giorni. Già, Temperance Brennan sapeva cosa voleva dire essere circondati dall’oscurità; e ciò la spaventa in tutti gli aspetti della sua vita, in molti modi. La tenebrosità delle anime morte, la depressione che sopraggiunge quando si passano al setaccio dei resti umani di un genocidio di massa. Lei dice che il suo lavoro non è per i deboli di cuore. E lui crede che lei ci creda.

 

Quando lui ha spento la luce, non ha potuto aiutarla, ma comunque l’ha voluta riaccendere, per lei. Solo nel caso che si fosse svegliata, nel mezzo della notte, e non fosse riuscita a ricordare dove si trovava.

 

 

7.

 

Lui sa che lei prova a comprendere la cultura moderna. Ma lui sa anche che, eventualmente, lei deciderà che essere sé stessa è l’unico modo in cui può comportarsi.

 

Un giorno, lui ha trovato una copia di People sulla sua scrivania. Poco più tardi, l’ha vista nel cestino della carta.

 

È orgoglioso di lei. Se lei non fosse completamente sé stessa, lui non troverebbe il mondo metà interessante di quanto sia. Inoltre, Temperance Brennan potrebbe anche avere delle insicurezze, ma rimane comunque la miglior confidente che lui conosca.

 

Ora si pente di averle detto che aveva bisogno di una copia di People in mano per poter passare oltre la cassa*.

 

 

8.

 

Lui sa che i suoi fiori preferiti sono le giunchiglie.

 

Quando sono andati a comprare i fiori per la lapide di sua madre, lei s’era soffermata su quei fiori gialli per un po’. Li aveva toccati con delicatezza, come se stesse cercando qualcosa non alla sua portata. E poi era passata avanti.

 

Era stata troppo razionale per comprare i suoi fiori preferiti per la tomba di qualcun altro.

 

Il giorno dopo, lui era andato a casa sua per prendere delle carte di lavoro. Aveva visto quei fiori gialli in un vaso sul piano di lavoro, vicino ad una copia del Giornale di Antropologia Forense.

 

Potrà anche essere cinica quanto vuole, ma lui sa che lei vede ancora il mondo più per la sua bellezza, che per il suo degrado.

 

 

9.

 

Lui sa che lei è davvero un genio. Ma sa anche che, più di tutto il resto, è una grande lavoratrice.

 

Come tutti i dottori, Temperance Brennan ha la “parete dedicata ai successi raggiunti” nel suo ufficio. Qualche volta, mentre aspetta che lei finisca di usare i pennarelli dermografici sul teschio, lui si mette a fissare la parete. Non smette mai di impressionarlo; dentro di sé, si gonfia di orgoglio. Questa è la sua partner. Ed è la migliore nel suo campo.

 

Lei s’è opposta alle statistiche, non ha approvato il pensiero comune della gente che un bambino adottato sia destinato ad una vita insignificante e di indigenza. Lui è un agente dell’FBI, queste cose le sa. È il suo lavoro usare questi fatti per capire le persone.

 

La sua energia è per tutti. È la persona più forte che lui conosca.

 

Sì, lei è superintelligente. Ma questo non è il primo aggettivo che gli viene in mente quando pensa alle parole associate con questa donna. Lei è di gran lunga la persona più coraggiosa che lui abbia mai incontrato.

 

 

10.

 

Lui sa che lei ha una parte goffa.

 

Viene fuori nelle pause. Qualche volta si manifesta attraverso il suo amore per la musica. Gli riviene in mente quando hanno ballato “Hotblooded” nel suo appartamento, e cosa è successo subito dopo.

 

Qualche volta si manifesta nel suo amore per la conoscenza. Non riesce a contare tutte le volte che ha visto quell’espressione eccitata sulla sua faccia quando imparava qualcosa di nuovo.

 

Di solito, si manifesta quando lei sente di aver fatto qualcosa di giusto. Una sera è andato da lei a chiederle un consiglio su Parker; era ancora preoccupato che avrebbe potuto essere un padre migliore. Quando si tratta di bambini, lei sa sempre cosa fare.

 

E quando aveva accettato il suo consiglio, lei gli aveva fatto un piccolo, ma gioioso sorriso. Era sfuggente, ma era un’espressione buffa. Lo aveva fatto leggermente sogghignare, e lei gli aveva chiesto perchè rideva.

 

 

11.

 

Lui sa che l’esatta tonalità dei suoi occhi si chiama “blu Carolina** ”.

 

Li ha fissati troppe volte, per non saperlo.

 

 

12.

 

Lui sa che il regalo che lei gli ha fatto a Natale è quello più ricco di significato che abbia mai ricevuto.

 

Lui le aveva donato un albero di Natale decorato, per rendere perfetta la celebrazione del Natale con la sua famiglia. Il giorno dopo, lei era andata nel suo appartamento per dargli il suo regalo.

 

L’aveva aperto, ed aveva trovato una statuetta di San Giuseppe. Gli aveva detto che aveva imparato che San Giuseppe era il santo patrono della giustizia. Gli aveva detto che pensava che, a suo modo, lui assomigliasse molto a San Giuseppe.

 

Lui non sapeva cosa dire. Semplicemente, l’aveva guardata e le aveva detto “grazie”, con tutto l’affetto che riusciva ad esprimere attraverso la sua voce tremante.

 

 

13.

 

Lui sa che la sta aspettando; l’unica cosa che non può scoprire è se pure lei lo stia aspettando.

 

Ci sono dei momenti – la loro relazione è fatta di quelli – in cui pensa che lei abbia tirato giù quella sua barriera inconscia e lo sfidi.

 

“Hai sentito quello che ho detto ma proprio non hai capito.”

 

“Già, è quello che mi chiedo sempre anche io.”

 

Proprio non riesce a scoprirlo. Poi qualche volta lei ha negli occhi quello sguardo riservato e consapevole. Oppure in altri momenti sembra sul punto di crollare, come quella sera nel suo appartamento quando s’è addormentata tra le sue braccia, chiedendogli se avrebbe mai potuto provare l’amore. Ma dopo quell’attimo, ecco di nuovo la dott.ssa Temperance Brennan, con le immagini della sua mente solo in bianco e nero.

 

Tuttavia una sera, lei lo aveva guardato ancora con quello sguardo, quello consapevole. E lui doveva scoprirlo.

 

Così l’ha baciata.

 

E indovinate un po’?

 

Ha avuto la sua risposta.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

* in inglese è “Now he regrets saying that she needs to thumb through a People at the checkout line", ed indica quei posti - come ad esempio gli autogrill – dove si possono trovare giornali e varie cose vicino alle casse, aspettando che venga il proprio turno. Non so se sono riuscita ad esprimerlo al meglio.

** “Carolina blue” è il nome utilizzato per indicare la tonalità di blu usata tra i colori ufficiali dell’Università del North Carolina.

 

 

 

 

 

// Author’s notes //

I am very excited to share this story with you. This fic was inspired by various episodes throughout the seasons, but mostly it was inspired by the recent episodes in which Booth and Brennan's relationship has developed dramatically. I hope you enjoy the story!
Thanks to Sheila who translated this story.

 

Sono molto emozionata a condividere questa storia con voi. Per scrivere questa fic mi sono inspirata a molti episodi delle varie stagioni, ma soprattutto ai più recenti, nei quali la relazione tra Booth e Brennan s’è sviluppata profondamente. Spero che la storia vi piaccia!

Grazie a Sheila che ha tradotto la storia.

 

Britishwannabe1

 

 

 

// Note della traduttrice //

Ho letto circa due settimane fa questa fan fiction, e sono rimasta così  *___*

Mi ha colpito immediatamente, ed ho chiesto all’autrice se potevo tradurla in italiano, ed eccola qui.

È la prima fan fiction che traduco, e probabilmente ci saranno degli errori… Perciò, chiedo scusa da subito a voi e all’autrice.

(Ah, molti tempi erano al presente, ma in italiano – almeno secondo me – alcuni sono più corretti al passato).

Comunque, se avete l’occasione, vi suggerisco di leggere la versione originale, molto più emozionante.

 

Sheila

 

  
Leggi le 5 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Serie TV > Bones / Vai alla pagina dell'autore: britishwannabe2