Fanfic su artisti musicali > Beatles
Ricorda la storia  |      
Autore: Kia85    09/10/2016    6 recensioni
C’era una volta un giovane uomo di nome John Lennon che cercava l’amore.
Non aveva idea di che forma dovesse avere, né quando sarebbe arrivato nella sua vita, né cosa avrebbe dovuto provare lui al suo arrivo.
Non sapeva nulla di tutto questo. Aveva sentito qualunque cosa sull’amore, aveva chiesto spiegazioni ad amici, familiari, aveva ascoltato le più grandi canzoni d’amore dei suoi artisti preferiti. Elvis, lui era un maledetto dio dell’amore, giusto? Eppure nelle sue canzoni John non era mai riuscito a trovare una risposta.
[Buon compleanno, John]
Genere: Fluff, Introspettivo, Sentimentale | Stato: completa
Tipo di coppia: Slash | Personaggi: John Lennon, Paul McCartney
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Buon compleanno, piccolo, grande Johnny. <3

 

Crazy little thing called love

 

 

C’era una volta un bambino di nome John Lennon che non sapeva cosa fosse l’amore.

E come biasimarlo? La vita non gli aveva riservato molti esempi validi.

Una volta iniziata la scuola, tutti i suoi compagni avevano le loro mamme che li aspettavano all’uscita da scuola e li accoglievano sempre con un abbraccio e un bacio sulla guancia. Lui non aveva mai avuto nulla di tutto ciò.

Ecco perché aveva deciso di chiedere spiegazioni direttamente ai suoi amici.

“La mamma fa così perché ci vuole bene.”

La risposta era davvero troppo semplice per John e quando lui aveva insistito per capire meglio, i suoi amici non avevano saputo cos’altro aggiungere.

Deciso a comprendere appieno il significato di quei gesti, John pensò di chiedere all’unica persona che si occupasse di lui e che fosse la cosa più vicina a una madre.

“Voler bene significa amare.” rispose zia Mimi, rimboccandogli le coperte.

“E cosa vuol dire amare?”

“Amare? È quando una persona ti interessa così tanto che desideri che stia sempre bene.” spiegò lei, sistemando l’orsacchiotto preferito di John sotto le coperte, “Per questo motivo ti preoccupi per lei e cerchi di fare di tutto per renderla felice.”

“E come?”

“Beh, per esempio, ti assicuri che esca di casa ben coperta per non prendere freddo, oppure le prepari la colazione tutte le mattine, o ancora le racconti una bella storia della buonanotte prima di andare a dormire.”

Il piccolo John ci pensò su un attimo, alzando gli occhi sul soffitto, e poi tornò a guardare la zia.

“Zia, ma è quello che fate tu e lo zio George per me.”

La zia annuì dolcemente, dandogli un piccolo buffetto sul viso, “Esatto, John.”

“Significa che mi amate?”

“Certo, caro, certo.”

Il bambino sorrise.

La risposta della zia era molto strana, e lui non era sicuro che si trattasse solo di questo. Se era vero che lei lo amava, perché allora non si comportava come le altre mamme?

Tuttavia, stretto al suo orsacchiotto preferito regalatogli dallo zio George e avvolto da soffici e calde coperte ben sistemate da zia Mimi, John pensò che per il momento la risposta della zia andasse più che bene.

Era amato e questo bastava.

****

C’era una volta un ragazzo di nome John Lennon che voleva capire cosa fosse davvero l’amore.

Non che non l’avesse mai provato. No, certo che no. Era stato un bambino che a modo suo era stato amato.

Solo che quell’amore non era mai stato abbastanza e ora, ora che John era cresciuto, lui cercava qualcosa di più. Sentiva di avere così tanto spazio per l’amore, dentro di sé, che desiderava trovarlo più di qualunque altra cosa al mondo.

Cercava un amore che avrebbe dato un senso alla sua vita, finalmente. E nei suoi primi sedici anni aveva imparato che non era una cosa semplice. Non era facile trovarlo né capirlo. Sapeva con certezza però cosa non fosse amore. Non lo erano le ragazzine che si erano susseguite negli ultimi anni, affermando di struggersi d’amore per lui, facendo qualunque cosa John chiedesse loro. Né tanto meno lo erano le anonime pollastrelle che rimorchiava ad ogni festa,  facendo loro due moine e con cui si appartava per raggiungere un piccolo angolo di Paradiso.

Certo, non disprezzava quando questo accadeva. Tuttavia in questa scombussolata fase della sua vita, sapeva che l’amore fosse ben altra cosa. Il problema era capire di cosa si trattasse.

Chiedere a Mimi era fuori luogo, non avrebbe mai e poi mai parlato con lei di queste cose. Non ora, perlomeno. John aveva il timore che sarebbero stati entrambi a disagio, e che di conseguenza il discorso non avrebbe portato nient’altro che ulteriore confusione nella sua giovane mente.

L’unica persona a cui potesse affidarsi per una questione tanto delicata era la stessa che in quel momento gli stava insegnando a suonare il banjo.

“L’amore? È tutto ciò di cui hai bisogno, no?” gli disse Julia, sorridendo felice.

“Ma come fai a capire quando lo trovi?”

“Beh…” iniziò Julia, pensierosa solo per un istante, “Lo capisci perché all’improvviso tremi tutto e non riesci più a stare fermo. E vorresti correre in un prato e gridarlo a tutti perché il cuore è gonfio d’amore e non può contenere tutta quella felicità.”

“Perché ti rende felice?”

“Perché? Ma devo insegnarti tutto io, John?” esclamò Julia, ridendo, “Perché quella sarà la persona che vorrai accanto per il resto della tua vita, e forse non andrà come tu desideri, ma in quel momento ti sembra tutto possibile, tanto che per lei faresti qualsiasi cosa. Le dedicheresti la più sdolcinata delle serenate, la prenderesti tra le tue braccia per non lasciarla più andare via, e le daresti tutto quello che hai, davvero, fino al tuo ultimo centesimo per dimostrarle quanto tu tenga a lei.”

John la osservò curioso, affascinato di quanto quel discorso le fosse risultato così facile da articolare. Forse perché lei ci era già passata? Lui sicuramente non aveva mai provato nulla di più di un impulso che nasceva tra le sue gambe, ma sua madre?

“Tu l’hai trovato?” si ritrovò a chiederle, prima di potersi fermare.

Julia batté le palpebre, sorpresa, prima di sorridergli tristemente e tornare al suo banjo.

John non riuscì a capire il comportamento della madre, anzi, lo mandò ancor più in confusione riguardo i suoi dubbi sull’amore.

Ciò che gli aveva detto Julia era sicuramente vero, ma l’amore poteva davvero essere solo questo?

E soprattutto, ora che John avrebbe dovuto avere le idee chiare, ora che avrebbe dovuto sperimentarlo sulla propria pelle, ora come avrebbe fatto a riconoscerlo?

****

C’era una volta un giovane uomo di nome John Lennon che cercava l’amore.

Non aveva idea di che forma dovesse avere, né quando sarebbe arrivato nella sua vita, né cosa avrebbe dovuto provare lui al suo arrivo.

Non sapeva nulla di tutto questo. Aveva sentito qualunque cosa sull’amore, aveva chiesto spiegazioni ad amici, familiari, aveva ascoltato le più grandi canzoni d’amore dei suoi artisti preferiti. Elvis, lui era un maledetto dio dell’amore, giusto? Eppure nelle sue canzoni John non era mai riuscito a trovare una risposta.

Aveva provato lui stesso a scrivere dell’amore, con piccole poesie e stupide canzoni che gli sembravano ora così insignificanti.

Sentiva di avere la risposta a portata di mano; era lì, proprio davanti a lui, ma come fare a riconoscerla e finalmente afferrarla?

Era maledettamente frustrante.

Tuttavia aveva ancora una carta da giocare. Un’ultima persona a cui chiedere aiuto. Qualcuno che era arrivato un po’ per caso nella sua vita, ma nonostante questo la sua presenza era ora indispensabile per John.

Incredibile come una persona che fino a pochi mesi prima era solo una sconosciuta, ora fosse diventata così importante.

Se qualcuno gli avesse chiesto di spiegare che cosa provasse John Lennon per Paul McCartney, beh, quella era una domanda difficile tanto quanto quella a cui lui da anni cercava una risposta.

L’unica cosa di cui era certo era che si sentiva felice quando stava con Paul, quando, come in quel momento, poteva stringerlo tra le sue braccia e passare la notte intera a guardarlo mentre sonnecchiava serenamente con la testa sul suo petto. Questa era l’unica cosa che riusciva a spiegare riguardo Paul.

Perciò forse lui, lui che era sempre stato un sentimentale e si vantava di essere un grande esperto dell’amore, al pari del dio Elvis, a quanto pareva, doveva conoscere per forza la risposta alla domanda di John.

“Paul?” lo chiamò, scuotendolo lievemente.

Paul strinse le palpebre, borbottando un verso contrariato contro la pelle calda del petto di John.

“Paul, svegliati, devo chiederti una cosa.”

Controvoglia, e imprecando sommessamente, Paul aprì gli occhi e sollevò appena il capo per guardare John.

“Che vuoi?”

“Cos’è l’amore?”

Gli occhi di Paul gli rimandarono un potente sguardo omicida, “Che domanda è questa?”

“E’ una legittima curiosità.”

“Alle due di notte?”

“Non puoi invitare certe domande per l’ora del tè.” gli fece notare John, con tono saccente, “Quando arrivano, arrivano.”

Paul sospirò, forse rassegnato a non discutere sulle stranezze di John a quell’ora, e si adagiò ancora sul suo petto, accarezzandolo appena, “Non si può dare una vera definizione, John. È una cosa soggettiva, sai? Ognuno ha un’idea diversa dell’amore.”

“Ognuno? Davvero?”

“Certo. Io ho la mia e tu la tua.”

“E la tua qual è?” domandò John, incuriosito, “Cos’è l’amore per te?”

Anche nel buio della sua camera, John lo vide sorridere. Dietro quegli occhi improvvisamente svegli, dietro quel sorriso malizioso e insieme innocente, scorse una sicurezza che fino a quel momento non aveva trovato nelle persone a cui aveva posto la stessa domanda: gli amici di infanzia, né Mimi, né sua madre.

E poi capì, quando Paul si sporse per sfiorare le sue labbra con tenerezza.

Capì quando Paul gli sussurrò così dolcemente.

“Per me? L’amore sei tu.”

 

Note dell’autrice: buonasera e buon compleanno John! Ti vogliamo bene. <3

Dunque, volevo scrivere in realtà una os angst, molto angst per questo compleanno, ma ahimè, non ce l’ho fatta. Perché ammetto di dare precedenza al sequel (a proposito, sono a metà capitolo, yayyy!).
Comunque alla fine ho recuperato una os che avevo scritto l’anno scorso e non avevo mai pubblicato. ^_^

Spero vi piaccia. :3

Grazie ad Anya per la correzione, l’amicizia e il supporto perenne. <3
Grazie anche a Paola, Claudia, Ale, Athe e Marti per il sostegno e le chiacchierate. :3

Ci sentiamo presto con il sequel di I’ll get you. ;)

Buona serata.

kia85

 

 

 

 

   
 
Leggi le 6 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Fanfic su artisti musicali > Beatles / Vai alla pagina dell'autore: Kia85