Film > Il Gladiatore
Segui la storia  |       
Autore: fiphina    11/10/2016    0 recensioni
"15 anni dopo la morte di Priscilla, Commodo è ormai imperatore di Roma e sposato con Brutia Crispina. Ma qualcuno del suo passato riporterà in vita molti misteri rimasti irrisolti di cui nemmeno lui sapeva l'esistenza..."
Sequel di Priscilla: La principessa Batava
*Questa storia è ambientata nel tempo de "Il gladiatore", ma non riprende esattamente la trama del film.
Genere: Drammatico, Malinconico | Stato: in corso
Tipo di coppia: Het | Personaggi: Commodo, Nuovo personaggio
Note: Otherverse, What if? | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Capitolo dieci:
Padre e figlio

 

Commodo condusse Lucio nel Palazzo Imperiale, andarono entrambi in una terrazza che aveva una splendida vista sulla Grande Arena e sui tetti di tutte le altre abitazioni; L'imperatore ordinò ad uno schiavo di portare qualche vassoio carico di cibo per lui ed il figlio. 


Si sedettero entrambi in triclini imbottiti di seta colorata, Lucio non si era mai seduto in qualcosa di così morbido come quel divanetto. 

-Mi dispiace di averti accolto in modo così freddo ma quando tua madre ti ha dato alla luce mi avevano detto che né tu né lei eravate sopravvissuti, non avrei mai potuto immaginare che, un giorno, ti avrei incontrato- 

-Raccontami di mia madre- 

Disse il ragazzo preferendo non ripensare alle ore che aveva trascorso in carcere, non voleva farne una colpa del padre, dato che era stato informato nel modo sbagliato. 

-Tua madre era una donna bellissima, la più bella che io abbia mai visto. L'ho conosciuta quando sono venuto a Carnantum per la prima volta: Roma era impegnata nella guerra contro i Barbari e mio padre credeva che la presenza dell'imperatore e del principe potesse migliorare l'umore delle truppe. Tua madre, Priscilla, era la principessa della tribù dei Batavi e quando abbiamo iniziato la nostra relazione suo padre era profondamente contrario- Iniziò Commodo con un sorriso, anche se parlare di quell'amore passato lo faceva soffrire e non poco, raccontò anche della ribellione del villaggio di Ariogaesus, di come la giovane coppia aveva scoperto che sarebbero diventati genitori e di come la gioia aveva lasciato posto al dolore più ceco e profondo. 

-La cosa che più mi fa male, ancora, è il fatto di non essere riuscito a dirle addio, di salutarla per l'ultima volta, se avesse saputo che quando ha abbandonato l'accampamento non l'avrei più vista, l'avrei salutata in modo differente ma come potevo saperlo?- 

-Mi dispiace- 

-Non hai nulla di cui dispiacerti, se è andata in questo modo vuol dire che era destino.- Rispose l'imperatore, e si ritrovò a pensare che anche Massimo non aveva avuto l'occasione di salutare per l'ultima volta la donna che amava ed il figlio che aveva avuto da lei; Anche Massimo aveva provato le sue stesse sensazioni? 

Si augurava di si. 

Commodo disse a Lucio di raccontargli com'era stata la sua vita in Germania; Il ragazzo gli raccontò del villaggio e della donna che lo aveva allevato come una vera madre.

Commodo lo ascoltò con attenzione e sorrise nuovamente al figlio. 

-Adesso tutto quello che importa è il tuo ritorno a Roma, abbiamo molto tempo da recuperare e questa sera ci sarà un banchetto in tuo onore- 

-Un banchetto in mio onore?- 

-Certo, Lucio, sei mio figlio ed è il minimo che possa fare come inizio- Rispose il giovane uomo; Ordinò ad uno schiavo di accompagnare suo figlio in quella che sarebbe stata la sua camera da letto da quel momento in poi. 

L'imperatore tornò nei suoi appartamenti personali e trovò Crispina che era tornata da poco dalla discussione che aveva avuto con Novia, l'altra donna le aveva detto di essere paziente ed aspettare che i fatti si evolvessero, pensare al modo in cui agire. 

Commodo le raccontò subito dov'era stato e la decisione che aveva preso per quella stessa sera. 

-Un banchetto?- Disse Crispina con un'espressione scandalizzata nel viso -Conosci appena quel ragazzo, come puoi voler organizzare un banchetto in suo onore? Che cosa dirai ai nostri ospiti?- 

-La verità. Dirò loro che Lucio è mio figlio ed erede al trono.- 

La giovane donna aspirò con il naso: Commodo voleva già nominare come suo erede Lucio, un figlio bastardo anziché un possibile figlio loro? 

Crispina doveva mantenere la calma, come Novia le aveva consigliato, ed attendere lo sviluppo degli avvenimenti. 




Spazio delle autrici: 
Salve a tutti! Siamo tornate con un nuovo capitolo che speriamo vi piaccia! Vogliamo dare un po' di spazio a Commodo e Lucio come avrete notato.. resta da capire cosa farà crispina, ora!!! Godetevi questo capitolo e fateci sapere le vostre opinioni.. ne arriveranno delle belle prossimamente ma non sveliamo nulla per ora!!! A presto e grazie 
Le antiche romane Mackenzie94 e Fiphina!

   
 
Leggi le 0 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Film > Il Gladiatore / Vai alla pagina dell'autore: fiphina