Libri > Classici Novecento
Ricorda la storia  |      
Autore: Hitchcock    14/12/2017    1 recensioni
Dorian Gray durante il suo viaggio, fa tappa a Pordenone per acquistare un orologio da regalare ha una sua giovane amica. Scoprirà che nella piccola cittadina friulana, gli orioli non servono solo per contare il tempo, ma possono portare disgrazie.
Genere: Mistero, Suspence, Thriller | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna
Note: Missing Moments, Raccolta | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Dorian Gray tornato a Londra dopo 25 anni giro per il mondo, dovrebbe essere un maturo cinquantenne ma ne dimostra sempre venti, mentre Lord Wotton era ormai un attempato settantenne...

Caro amico ti racconto qualcosa di insolito che ho assistito in Italia, vicino Venezia, precisamente nella cittadina di Pordenone. Mi ero recato con un'amica da un gioielliere per regalarle un orologio; l'orefice ne posò ha decine sul bancone, ma solo uno lo teneva stretto in mano

«Perchè non posa pure quello sul piano?» Domandai con sospetto!

«Questo è un oriolo, molto particolare» Rispose.

«Cosa intende dire? Non indica il tempo come fan tutti?»

L'orefice sospirò profondamente.

«No. Anzi si! Questi dona l'eterna giovinezza ha chi riesce a cingere al polso...per almeno un ora.»

«E' una questione di prezzo?» Risposi beffardamente

«No, gentile signore. Questo oriolo permette si l'eterna giovinezza, ma in cambio fa commettere tremendi delitti»

Lo presi in mano, lo girai sottosopra più volte osservandolo accuratamente, poi scoppiai in una sonora risata.

«Si, è originalissimo. Devo dire che in un primo momento ero rimasto un po'sull'incerto, ma poi le rifiniture mi hanno convinto più della sua assurda storia.»

«Non sto scherzando, se non mi crede se lo cinga e provi!» Replicò l'orefice con collera

«Se per questo, la mia amica lo farà con piacere. Vero Lorenne?»

Allacciato al polso le diede le istruzioni.

«Percorra tutto il corso, attraversi il ponte e arriverà alla chiesetta della Santissima, poi torni indietro. Se non riusce a dominare il suo istinto omicida, lo getti nell'acqua, e l'effetto malefico sparirà.»

Dopo 13 minuti, entro una bimba con l'oriolo al polso. Scoppiai nuovamente a ridere, credendolo uno scherzo, poi mi convinsi che trattava realmente di Lorenne. Era ringiovanita un anno per ogni minuto che lo aveva indossato!

Non riuscii, neppure a riprendermi dallo shock, che fummo informati di un terribile fatto accaduto nel ponte sul Noncello... una giovane mamma era annegata con il neonato perché caduti nelle gelide acque dopo che una donna gli aveva spinti.

La polizia ricercava l'omicida dalla somiglianza della mia amica...

«Sei diventato bravo quasi quanto me, ha raccontare storie. Però non riesci ad essere credibile.»

Rimasi stupito dalla sua affermazione, lo avevo visto coinvolto finchè narravo.

«Bevi lo Scotch !» Ordinò Lord Wotton, mentre lo versava nei bicchieri. Allungai la mano destra per prendere il bicchiere, quando mi afferrò il polso e controllò se portavo l'oriolo.

 

 

   
 
Leggi le 1 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Classici Novecento / Vai alla pagina dell'autore: Hitchcock