Serie TV > Sherlock (BBC)
Segui la storia  |       
Autore: PulvisetUmbra    04/07/2018    1 recensioni
Cosa faresti se fossi sepolto vivo? Essere Mycroft Holmes non era mai stato semplice.
Ma forse, con uno Sherlock al tuo fianco, avrai una possibilità di salvezza.
(Holmes brothers)
Traduzione di WhiteGloves
Genere: Angst, Drammatico, Mistero | Stato: in corso
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: John Watson, Lestrade, Mycroft Holmes, Sherlock Holmes, Sig.ra Hudson
Note: Traduzione | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Il sepolcro


Prologo


Mycroft Holmes non aveva mai creduto nella possibile esistenza di “una buona giornata”, essendo sfortunatamente responsabile di un fratello minore combinaguai. Ciononostante, aveva deciso di impegnarsi per ottenerla.

Si era alzato prima del solito sentendosi di buon umore per una qualche ragione, cosa inconsueta per il possessore della firma “M” dei Servizi Segreti. Eppure eccolo lì, le spalle leggere, il cuore privo di pesi e la mente – senza dubbio brillante e perfettamente in grado di tracciare ogni strada d' Europa, come aveva già fatto una volta con la Gran Bretagna durante una lettura della mappa – sgombra. La causa di una simile trasparenza nei suoi sensi allenati rimaneva sconosciuta – anche se sospettava si trattasse del raffinato vino invecchiato attentamente per decenni datogli dall' ambasciatore francese; in ogni caso, aveva una mente da sfruttare, specialmente quel giorno.

Dopo aver scelto il suo completo migliore, Mycroft si stava sistemando la cravatta quando il primo ostacolo alla sua “buona giornata” si manifestò tramite tre squilli al telefono.

Sospettando che una qualche catastrofe di prim'ordine avesse sconvolto il Paese durante il suo sonno, Mycroft non fu sorpreso di vedere il nome di suo fratello minore sullo schermo.

Il maggiore degli Holmes gettò uno sguardo all' orologio che segnava le sei e un quarto e rispose al telefono mentre si abbottonava il colletto.


Non è troppo presto per rovinare la giornata?” salutò così il fratello minore, potendone facilmente immaginare il cipiglio.

E lo è anche per fare lo stronzo.

Il linguaggio, fratello.” Mycroft voltò le spalle allo specchio per indossare il panciotto. “Preferirei mantenere delle maniere adeguate anche quando parliamo al telefono cellulare. Non farò uso di alcuna facilitazione comunicativa, come quelle faccine tondeggianti. Sono sempre tuo fratello maggiore, in fondo.

Non usiamo mai le emoticons, Mycroft, perchè le odi così tanto? Tra l'altro, quelle “faccine tondeggianti” possiedono 101 espressioni migliori di quelle che tu potresti mai avere.

Sono comunque contrario ad esse. Telefona, sii gentile.

Disse l'uomo che salutava come una testa di cazzo castrata.

Chi credi abbia cominciato la seccante telefonata che ha guastato il mio mattino? Ho tutto il diritto di essere sgradevole, e anche peggio.

D' accordo – voglio avere una lista di tutti i principali sospettati dell' omicidio di Avery.”

Non l' hai ricevuta da Scotland Yard?” si stava abbottonando il panciotto quando vide il suo volto accigliarsi nello specchio.

Era tipico di suo fratello essere divinamente preciso quando si trattava di crimini e simili. Mycroft non sarebbe mai stato avverso alla sua professione se solo Sherlock si fosse occupato di investigare appropriatamente come ispettore capo, ma no – aveva deciso di autoproclamarsi “l' unico consulente investigativo al mondo”. Un atteggiamento melodrammatico tipico di un Holmes.


Ho detto “tutti” i sospettati, fratello. Incluso il capo della polizia di Avery, che come sai non puoi tenermi nascosto.

Non te l' ho mai nascosto, non ho neppure dato la minima occhiata al fascicolo.” Mycroft indossò la giacca e si fermò. “Qualunque sia la tua opinione a riguardo, la faccenda non mi è parsa affatto rilevante.

E' un omicidio, Mycroft.”

Si, ed essendo morto, il povero diavolo può attendere nella tomba, non è vero? Non andrà da nessuna parte.”

E' un modo brusco per dirlo... ma non posso -

Si, si, non puoi riposare finchè giustizia non sarà fatta. Benedetto ragazzo, la polizia si sta prendendo il suo tempo, questo non significa che non ci arriverà presto. Sei solo impaziente.”

E tu stai intralciando la giustizia, ora mandami i file!”


Sherlock chiuse la telefonata senza una parola di più, lasciando Mycroft a roteare gli occhi e posare il cellulare sul tavolo mentre s' allacciava i polsini della camicia. Sapeva che una giornata perfetta era ormai impossibile ora che Sherlock ne aveva rovinato i primi istanti, e quando ricordò le altre tre grandi incombenze di quel giorno capì che sarebbe stato difficile anche solo mantenerla decente.

Dopo aver mandato i file a Sherlock si dimenticò presto di lui, non aveva altro tempo da dedicargli.

Controllando il programma con la sua segretaria pur ricordandolo perfettamente, ebbe conferma di avere appuntamento con il sindaco di una delle più grandi città del Paese, con il direttore della Banca Centrale e con il Segretario Parlamentare del Cancelliere dello Scacchiere.* Se ancora aspirava ad un giorno piacevole, avebbe dovuto occuparsi di tutto entro l' ora del tè.

E così fece.




*In Gran Bretagna lo Scacchiere (“Exchequer”) è il Ministero dell' Economia, e il Cancelliere (“Chancellor”) è l' antico titolo del Ministro delle Finanze, detto anche Segretario al Tesoro.



----



Nota della traduttrice

Eccoci qui, questa prima avventura in cui mi impegno a diffondere i lavori di autrici straniere è cominciata. Spero che questo esordio vi sia piaciuto, che vi troviate d' accordo con me sul fatto che WhiteGloves sia straordinaria nel rendere i dialoghi tra i fratelli Holmes tanto IC da poterli benissimo immaginare recitati da Benedict e Mark, e che la mia traduzione sia risultata fluida da leggere.

In ogni caso per me è un onore e un piacere - non avete idea di quanto sia stato divertente far dire "faccine tondeggianti" al nostro elegante Governo Britannico - e mi auguro che la vostra lettura lo sia altrettanto.

Amerei leggere una vostra opinione, e ricordare che recensendo lascerete un messaggio anche all' autrice, poichè sarà mia premura tradurre le vostre parole e mandargliele. In conclusione, grazie per aver intrapreso questo viaggio con noi.

A mercoledì prossimo,

PulvisetUmbra

   
 
Leggi le 1 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Serie TV > Sherlock (BBC) / Vai alla pagina dell'autore: PulvisetUmbra