Serie TV > I Medici
Segui la storia  |       
Autore: Abby_da_Edoras    03/06/2019    6 recensioni
Questa storia è il sequel della mia precedente long fic "Il mio nome è mai più" e dunque si ispira ancora una volta alla serie TV "I Medici- Lorenzo il Magnifico", con il mio personaggio originale Antonio Orsini che, innamorato di Jacopo Pazzi, decide di mettere a posto le cose tra le due famiglie fiorentine. E, come in ogni mia ff che si rispetti, nonostante tutto ognuno avrà il suo "lieto fine"! Questa ff è incentrata interamente sulla congiura e sul modo in cui Antonio proverà a "scongiurarla" XD... e ovviamente tutto andrà letto in chiave umoristica e leggera, anche se per me questi personaggi sono veri e reali!
Non scrivo a scopo di lucro e personaggi e situazioni appartengono a autori, registi e produttori della serie TV "I Medici".
Genere: Angst, Drammatico, Parodia | Stato: completa
Tipo di coppia: Het, Slash | Personaggi: Altri, Nuovo personaggio
Note: AU, Otherverse, What if? | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
- Questa storia fa parte della serie 'Medici Abby's Version'
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Capitolo decimo

 

Ho riempito di fango i miei occhi per non vedere più vinti sul mio cammino
dal dolore o dalla rabbia, per ingiustizia del destino
ed ho ascoltato la mia pena
perché la vita mi ha colpito troppe volte alla schiena
ho messo il vestito migliore per la fortuna che ho di essere vivo
anche se non mi aspetto che il mondo mi ringrazi per questo motivo
e chiedo scusa all'amore se non l'ho riconosciuto
chiedo scusa al Signore…

Amen
siamo tutti figli della stessa terra e siamo in guerra…

(“Amen” – Noemi)

 

Giunse il Sabato Santo di quel famigerato anno 1478, il giorno prima della data fissata per quel casino di congiura. Eppure, per qualche suo strano motivo, Antonio si era tranquillizzato, consapevole che adesso tutto dipendeva da lui e da lui solo.

Quella mattina era andato a Palazzo Medici e non aveva mostrato il minimo turbamento o preoccupazione, anzi si era divertito a scherzare con Lorenzo e Giuliano come se niente fosse e a guardare i suoi nipotini, Piero, Giovanna, Jacopo e Antonio, che giocavano, facevano capricci, insomma si comportavano come tutti i bambini del mondo!

La cosa strana, piuttosto, quel giorno la fece Jacopo. Si era recato alla Banca, come sempre, ma non era riuscito a resisterci, gli sembrava di non poter nemmeno respirare in quel luogo chiuso e mille pensieri tormentosi gli avevano invaso la mente.

Rimorsi per ciò che stava per fare? Nemmeno per sogno, o almeno non come lo intendiamo noi persone ragionevoli che non andiamo in giro a cospirare per tagliare la gola al prossimo. Era ad Antonio che pensava, a come avrebbe reagito alla perdita dei suoi amici.

E poi un pensiero ancor più angosciante lo aveva raggelato: lui non si era mostrato entusiasta come gli altri per il complotto, lo riteneva più che altro un dovere che andava compiuto per liberare Firenze dai tiranni Medici (sì, questa era la sua scusa ufficiale, però bisogna ammettere che ci credeva sul serio!), e se quegli assatanati dei suoi complici avessero sospettato che era per Antonio che esitava e dubitava?

Oddio, i congiurati alla fine erano solo una manica di imbecilli, purtroppo però tra loro c’era anche Salviati che invece era un’infida serpe. Se avesse compreso che lui tentennava, che Antonio era la sua parte buona, la voce della sua coscienza che gli chiedeva di trovare un altro modo per liberarsi dei suoi rivali? E se… Jacopo si sentì agghiacciare… e se Salviati avesse fatto rapire Antonio per minacciarlo, per intimargli di non pensare nemmeno lontanamente a chiamarsi fuori dalla loro congiura? Se avesse fatto del male al ragazzo, ritenendo che, con il suo affetto, lo avesse indebolito?

Quell’ansia non lo abbandonava e l’unico modo per combatterla era tenersi Antonio il più possibile vicino.

Così aveva fatto, perché Jacopo Pazzi, di norma, quando decideva qualcosa poi la faceva senza pensarci due volte: a metà mattinata era uscito a passo deciso dalla sua Banca e si era presentato a Palazzo Medici per riprendersi Antonio!

“Messer Jacopo, come mai non siete alla Banca? E’ successo qualcosa?” gli aveva chiesto Lorenzo, convinto che solo un cataclisma di dimensioni impressionanti avrebbe potuto tenere l’uomo lontano dalla sua Banca. Ma non aveva ricevuto alcuna risposta.

Seguendo ancora una volta le regole della più elementare maleducazione, Jacopo non aveva degnato nemmeno di uno sguardo Lorenzo e Giuliano (perché preoccuparsi di loro? Tanto il giorno dopo sarebbero stati fatti fuori…) e si era rivolto ad Antonio come se fosse stato il solo presente nella stanza.

“Oggi è un giorno importante, ricordi?” gli aveva detto, con un tono affettuoso che aveva causato una mezza colica a Giuliano. “La famiglia Pazzi deve sovrintendere agli ultimi preparativi per il carro che domani sarà fatto scoppiare davanti al Duomo, distribuendo il Fuoco Sacro a tutta la città. Tu adesso fai parte della famiglia Pazzi, per cui puoi venire con me a vedere se le cose stanno procedendo bene.”

Il volto di Antonio si era illuminato come il sole a mezzogiorno, era felicissimo e onorato che Messer Pazzi lo volesse accanto a sé in quell’importantissima occasione.

“Io allora vado con Messer Pazzi” cercò di dire agli amici, “vi auguro una…”

Ma Jacopo non lo fece nemmeno finire e se lo portò via, continuando a ignorare disinvoltamente tutti i presenti. Uscì da Palazzo Medici né più né meno che se fosse stata casa sua… e, in tutto ciò, non gli passò nemmeno per l’anticamera del cervello che lì c’erano anche Guglielmo e Francesco, che anche loro erano dei Pazzi e che, magari, avrebbero potuto aver piacere nel prendere parte all’organizzazione del carro pasquale.

Macché, non poteva fregargliene di meno. Lui aveva Antonio.

Trascorse tutto il resto della giornata ad occuparsi dei preparativi per il corteo storico e per lo scoppio del carro del giorno successivo. Ogni tanto un pensierino molesto si insinuava nella sua mente e gli suggeriva che, forse, non sarebbe andato poi tutto così liscio, che qualcuno dei congiurati (quei deficienti) avrebbe potuto combinare un casino, che magari avrebbe fatto meglio a contattarli per gli ultimi accordi…

Ma no, non aveva nessuna voglia di rovinarsi quella bella giornata di sole rivedendo quelle facce da beccamorto. C’era Antonio con lui, che ammirava incantato ogni dettaglio del carro e delle decorazioni, degli stendardi alle finestre e dei fiori e che sembrava riflettere nei suoi occhi la stessa luce del sole. Si vedeva chiaramente che il ragazzino era felice e orgoglioso di poter condividere quel momento così importante per la famiglia Pazzi, di sentirsi davvero parte della vita di Jacopo e l’uomo, suo malgrado, sentì una stretta al cuore. All’inizio, siccome non era abituato più di tanto a provare emozioni, pensò che forse stava per avere un infarto, poi ci ragionò su e comprese che probabilmente era un misto di amore e rimorso (con i quali lui, com’è ovvio, non aveva troppa familiarità…): amore per quel giovane meraviglioso che la vita gli aveva regalato nel momento in cui non credeva più a niente, rimorso per ciò che stava per fare e che, inevitabilmente, avrebbe causato dolore proprio a quel ragazzino così dolce e innamorato.

Ma cosa poteva fare ormai? Buttare all’aria tutto? Nemmeno a pensarci, la congiura si era spinta troppo avanti e, a quel punto, quell’altro gruppetto di sciagurati sarebbe andato avanti per conto suo (immaginatevi il casino!). Senza contare che, se lui si fosse chiamato fuori, Salviati avrebbe anche potuto trovare il modo di vendicarsi di lui facendo del male proprio ad Antonio… no, no, nemmeno per sogno, meglio andare fino in fondo e cercare di proteggere il ragazzino dal pericolo e dal male.

Così, la giornata passò serenamente e Antonio aveva il cuore gonfio di emozioni mentre, con il tramonto che colorava di luci dorate e arancio i palazzi fiorentini, ritornava a Palazzo Pazzi al fianco di Jacopo. Quel giorno Messer Pazzi si era dedicato completamente a lui, non era nemmeno andato in Banca per stargli vicino e lo aveva coinvolto nell’organizzazione delle cerimonie del giorno seguente… proprio come se fossero stati sposati! Era proprio a questo che Antonio aveva pensato per tutto il tempo, che quella sarebbe stata la tipica giornata che avrebbero potuto trascorrere se fossero vissuti insieme dimenticando tutto il resto… ma sapeva bene che Jacopo non aveva affatto dimenticato la congiura e che, la mattina seguente, tutto si sarebbe svolto così come avevano pianificato i congiurati nel suo studio poche sere prima.

Antonio aveva già deciso cosa fare per salvare i suoi amici e per fare in modo che Messer Pazzi non risultasse coinvolto nel complotto, eppure, quella sera, provava anche un senso profondo di dolorosa malinconia. Erano stati così felici, lui e Messer Pazzi, in tutta quella splendida giornata, perché non poteva durare per sempre così? Perché tutto doveva distruggersi per cose inutili e meschine come l’ambizione, l’avidità, l’invidia e il potere? Pur sapendo che quello che voleva fare avrebbe funzionato quasi sicuramente, le cose sarebbero comunque cambiate, dopo. E poi, chissà… forse lui stesso sarebbe rimasto ucciso per proteggere Lorenzo e Giuliano.

Pure, non poteva fare altrimenti, non c’erano altre strade.

O forse sì? Poteva provarci?

Lui e Jacopo stavano per andare a letto, quando Antonio tentò l’ultima carta a sua disposizione prima dell’inevitabile. Facendosi ardito come mai prima d’ora, il ragazzo si avvicinò a Pazzi e gli prese delicatamente una mano tra le sue.

“Messer Pazzi, oggi è stata una giornata speciale per me, sono stato tanto felice e mi sono sentito davvero un Pazzi come voi!” gli disse, con un sorriso dolcissimo e gli occhi che brillavano. “Vorrei tanto che… beh, se anche per voi è stato piacevole, vorrei che potessimo passare tante altre giornate come questa.”

Jacopo sorrise. Anche lui era stato bene quel giorno, così sereno e in pace come mai gli era accaduto e sapeva benissimo che il merito era tutto di quel ragazzino che aveva davanti. Gli passò l’altra mano sul viso e sui capelli in una carezza affettuosa che non gli era certo abituale.

“Certo che è stato piacevole anche per me, ragazzino” rispose, “e non vedo perché non potremo avere molte altre giornate come questa. Anzi, a tal proposito avevo pensato una cosa…”

Ed era tutto vero, Jacopo era totalmente sincero in quel momento, salvo che per una trascurabile omissione: tutto ciò che progettava di fare con Antonio, lo avrebbe fatto una volta eliminati i Medici. Insomma, era come se Jacopo Pazzi stesse dividendo il tempo in due ere e quella che interessava a lui era quella D.M. (ossia Dopo i Medici, sì, un po’ come facciamo noi quando parliamo di secoli A.C. e D. C.!).

“Ho deciso che acquisterò una di quelle ville fuori Firenze che ti piacciono tanto, così potremo viverci insieme” continuò, guardando con piacere gli occhi di Antonio che diventavano sempre più luminosi e le sue guance che si arrossavano dolcemente. “Potremo andare a sceglierla uno dei prossimi giorni, quando vorrai. E ho anche pensato di dire a Francesco e Guglielmo che potranno venire a vivere qui a Palazzo Pazzi con le loro mogli e i figli… in fondo, questo palazzo è anche il loro e, a quel punto, noi avremo una villa tutta nostra. Che ne pensi?”

“E’… è meraviglioso, Messer Pazzi, io… io non osavo nemmeno sognarlo!” mormorò Antonio, con la voce rotta dall’emozione. Jacopo lo strinse forte tra le braccia, avvolgendolo tutto, e il ragazzo nascose il volto nel petto di lui per celare le lacrime di commozione che gli stavano scendendo dagli occhi. Sì, certo, sarebbe stato tutto magnifico, perfetto… ma prima c’era quella congiura maledetta e, forse, a causa di essa lui non ci sarebbe stato più, non avrebbe potuto andare a vivere nella villa sulle colline di Firenze con il suo Messer Pazzi. Non era tanto sicuro di riuscire a sopravvivere a un tentativo di mettersi tra i congiurati e i suoi amici… se solo quell’orribile cospirazione non fosse esistita, se solo Messer Pazzi avesse deciso di fare marcia indietro!

Ma ormai era chiaro, l’uomo aveva scelto.

Tutto ciò che progettava di fare per lui era destinato a quando, secondo Pazzi, i Medici non ci sarebbero stati più (la famosa era D.M., come appunto dicevo prima!).

Il suo ultimo tentativo di fermarlo era fallito. Poteva solo lasciarsi stringere da lui, perdersi nelle sue braccia e non pensare ad altro, come se quella fosse la loro ultima notte, come se non ci fosse un domani… e mai come in questo caso la frase era azzeccata!

Jacopo lo sollevò tra le braccia, baciandolo a lungo e profondamente. Non poteva indovinare i timori di Antonio, ma non erano poi troppo diversi dai suoi e anche lui aveva paura che, nonostante tutti i suoi discorsi, quella giornata così serena e luminosa non si sarebbe ripetuta tanto facilmente. Qualsiasi cosa sarebbe potuta andare storta…

Sempre tenendo Antonio tra le braccia e baciandolo, Jacopo lo portò nella sua stanza, distendendolo sul letto e sovrastandolo con il suo corpo. Voleva perdersi completamente in lui e con lui, sentire solo il tepore della sua pelle, il sapore della sua bocca e il profumo dei suoi capelli morbidi. Lo baciò ancora e ancora, riempiendo di baci il suo viso, la fronte, gli occhi, le guance arrossate dall’emozione, le labbra morbide e calde. Desiderava un contatto più intimo possibile con lui, unirsi così profondamente al suo corpo delicato da rinchiudere entrambi in una bolla fuori dal tempo e dallo spazio, una bolla dove nessun pericolo e nessun male potessero sfiorarli, dove non ci sarebbero state congiure, Papi avidi, Cardinali corrotti e sicari con la faccia da patibolo. In realtà nemmeno Jacopo poteva sapere cosa sarebbe realmente successo la mattina dopo, nella Cattedrale fiorentina: visti com’erano andati allegramente in malora gli altri tentativi di congiura, visti coloro con i quali aveva pianificato il complotto (che avrebbero potuto vincere oro, argento e bronzo alle Olimpiadi dei deficienti), poteva ben pensare che sarebbe andato tutto in cavalleria (per non dire peggio) e che lui e gli altri sarebbero stati catturati. In quel caso, non ci sarebbe stato più un Antonio per lui, non avrebbe più goduto di quei momenti di pace e felicità assoluta, come se la sua stanza fosse diventata l’anticamera del Paradiso.

Non voleva pensare a tutto questo, adesso, ma solo vivere intensamente e fino in fondo quella notte con Antonio, con il suo ragazzino speciale che aveva reso ogni suo giorno luminoso e caldo di affetto. Fondendo il suo corpo con quello di Antonio, Jacopo perse ogni altra cognizione e null’altro rimase nella sua mente per tormentarlo, c’erano solo lui e il suo giovane amante, stretti e incatenati insieme quasi a difendersi dal mondo esterno che avrebbe potuto distruggerli, separarli. Perdendosi l’uno nell’altro, Jacopo e Antonio si sentirono dissolvere e poi ritornare, uniti, come polvere di stelle che diventava una sola essenza, un unico fremito di vita e passione. Soltanto insieme erano vivi, soltanto insieme potevano trovare la salvezza.

Ore dopo, mentre Antonio dormiva stretto a lui, fiduciosamente abbandonato in un sonno teneramente infantile, Jacopo rimase a guardarlo, ad ammirare ogni dettaglio del suo ragazzino, dai capelli scuri scompigliati alle guance rimaste arrossate anche nel sonno per l’emozione e il piacere; dal volto rotondo dai lineamenti così delicati alla curva delle labbra rosate, fino alle ciglia scure che in quel momento facevano da sipario ai suoi occhi luminosi. Antonio era perfetto e lui non aveva fatto nulla per meritarselo, anzi. Era come se, per la prima volta, alla vigilia di qualcosa che non lo convinceva più come prima, Jacopo Pazzi si rendesse conto della fortuna inaspettata e immeritata che aveva avuto trovando quel ragazzino sulla sua strada, che lo aveva riempito del suo amore incondizionato e lo aveva fatto sentire un Re.

E lui, adesso, rischiava di perdere tutto (e bravo Jacopo, ci hai pensato presto!) per inseguire delle ambizioni e delle vendette che, adesso lo capiva, non avevano più ragione di esistere, non più, da quando c’era Antonio. Ora sentiva che non gli interessava più diventare il Signore di Firenze, perché poteva essere il sovrano del cuore di Antonio e questo era più di quanto avesse mai osato sperare.

Si domandò se fosse davvero troppo tardi, se avrebbe ancora potuto fermare tutto.

Magari poteva alzarsi, mandare i servitori a chiamare Salviati, Montesecco e gli altri e dir loro che fermassero tutto, che avrebbero trovato un altro modo per togliere di mezzo i Medici, che l’esilio sarebbe stata la scelta migliore, che…

Ma era un illuso, ormai non poteva fare più niente.

La macchina che aveva contribuito a mettere in moto era andata troppo avanti, non c’era più alcun modo di arrestarla.

La congiura si sarebbe dovuta compiere, il mattino successivo, sotto l’altare, durante la Messa di Pasqua, com’era stato deciso, come lui stesso aveva sentenziato.

E che Dio avesse pietà della sua anima…

Fine capitolo decimo

 

 

 

   
 
Leggi le 6 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Serie TV > I Medici / Vai alla pagina dell'autore: Abby_da_Edoras