Film > Zootropolis
Segui la storia  |       
Autore: EnZo89    26/03/2020    4 recensioni
Dietro una divisa c'è un mammifero che ha deciso di mettercela tutta per rendere il mondo un posto migliore.
E dietro ogni mammifero c'è una storia dalle infinite sfumature.
E fare il poliziotto significa questo.
Riuscire a fare convivere il proprio essere col proprio lavoro.
Dopotutto il loro compito è proteggere e servire.
Gli altri e se stessi dalle difficoltà del loro mestiere.
Genere: Commedia, Introspettivo | Stato: in corso
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Judy Hopps, Nick Wilde, Nuovo personaggio
Note: AU | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

My gray fox story – La mia storia della volpe grigia

 

Erano passati pochi giorni da quando quell’evento previsto ma avvenuto inaspettatamente aveva scosso, in positivo, le nostre vite.

Finalmente Gray e Jackie si erano dichiarati l’un l’altra e finalmente avevano deciso di mostrarsi in pubblico.

 

Beh...la cosa non poteva piacere a tutti ma...a chi importa? (Bogo docet in questo caso eh eh!)

 

Come dicevo, la cosa sarebbe non potuta piacere a tutti. A partire proprio dal capitano...

 

Una preda e un predatore partner nel lavoro...e nella vita privata? Ma vi siete mai chiesto che cosa avrebbe potuto comportare questa vostra decisione?

 

Cavolo...e quanto la faceva pesare questa situazione...il capitano!

 

Ma lo sapete che voi due, siete proprio teneri insieme? E...posso farvi una foto-ricordo?

 

Nonostante lo sguardo corrucciato di lei e divertito di lui, Clawhauser, a modo suo, aveva deciso di complimentarsi con loro. E di fare loro tanti...ma tanti...forse anche TROPPI auguri.

E poi...cosa ci avrebbe fatto con quella foto? Boh...e chi lo sa. Un giorno indagherò su questo...ma non è questo il giorno.

 

Anche e sopratutto perché avevo una faccenda più urgente su cui far luce.

Il traffico illegale di materiale contraffatto di Donnolisi? No

La provenienza di quelle strane cipolle ammuffite? Certo...che no

 

E che cosa, allora?

 

Volevo e dovevo far luce su quello strano legame che si era appena creato o, magari, rinforzato.

Sapete...tra volpi, sono tutti un po' fratelli e sorelle. C’è una forte solidarietà, anche se lo danno a vedere veramente poco.

 

Comunque...a me interessava capire, ora come ora, di cosa parlavano Nick e Gray.

 

Nonostante io mi possa far piccola ed agile e utilizzare il mio ottimo udito, ho fatto di tutto per non farmi notare, sentire o addirittura fiutare, ma quei due sono sempre riusciti a farla franca.

 

Di cosa dovevano parlare in disparte, lontano da me e Jackie? Cose da volpi, da maschi, suppongo… e magari fanno così perché non vogliono urtare la sensibilità di un paio di “tenere conigliette”?

Dopo quello che ho visto i primi giorni qui dentro, nulla mi spaventa.

 

Ho deciso che devo venire a conoscenza di quello di cui stanno parlando e lo saprò.

 

Costi quel che costi.

 

Fortunatamente, il destino ed il fato erano dalla mia parte.

E l’occasione si presentò più presto di quanto potessi immaginare.

 

Erano passati appena un paio di giorni dal mio primo “avvistamento” della “strana coppia” e il caso volle che tutti e quattro ci ritrovassimo nella sala riposo per il personale di rientro dai turni.

 

Dopo un bel po', finalmente, io, Nick, Jackie e Gray eravamo nella stessa stanza.

 

Tutti a parlare di com’era andata la giornata visto che, ancora una volta, purtroppo, eravamo stati divisi e quindi questo era l’unico momento in cui potevamo confrontarci

 

Ti prego, Judy. Oggi è stata proprio una giornata storta. Un vecchio caprone, testardo come un mulo, non voleva capire che non era assolutamente il caso di uscire, col tempo che c’è

 

Come posso darti torto, Jackie? Già sono testardi per conto loro, i caproni. Poi...ti è toccata un’accoppiata vincente...

 

Ah beh...io non posso lamentarmi. Ho solamente avuto a che fare con Finnick. Ve lo ricordate...il piccoletto, dall’imprecazione facile e molto poco amichevole…ve lo ricordate, giusto? Beh...guardate cos’ha fatto…

 

Ok, va bene. Ti ha strappato alcune ciocche della pelliccia. Ma come ha fatto senza strapparti la divisa? Boh...non capisco. Sono perplessa. Sembra di stare dentro ad un cartoon, certe volte...

 

Ahi...e voi questo lo chiamate “problematico”? Il mio mezzo, il mio “triciclo” (si, quello che usai io per andare a dirigere il traffico i primi giorni...non so esattamente come si chiami…) mi ha abbandonato...ahi...proprio nel mezzo di RainForest e ho dovuto aspettare un meccanico del posto che...ahi...me lo riparasse.

Morale della storia? Un riccio raffreddato che...ahi...ad ogni starnuto, mi faceva una seduta di agopuntura!...AHIA!

 

Ah ah ah...Gray...mi dispiace per la seduta inaspettata ma...sei uno spasso! Adesso capisco perché Jackie è cotta di te.

 

Comunque...faccio loro la proposta di andare a prendere qualcosa da bere nel pub più vicino.

Però...ognuno per se, stavolta, perché ancora devo recuperare le spese dell’altro giorno…!

 

Facciamo per andar via dalla stanza, che il capitano ci blocca la strada.

 

Agenti, vista la situazione di emergenza meteorologica che ci troviamo ad affrontare, siamo stati allertati dal municipio. Dobbiamo restare a disposizione per un’eventuale situazione urgente che potrebbe richiedere il nostro intervento E’ tutto.

 

Ecco l’occasione che aspettavo!

 

Ci mettiamo comodi. Chi steso sul divano, chi su una sedia appoggiando il muso sullo schienale e chi seduto a terra.

 

Quando, all’improvviso, un roboante tuono rimbomba nei locali della centrale, facendo spaventare un po' tutti.

E...per quanto riguarda il nostro gruppetto, è successo un fatto divertente.

Jackie si nasconde istintivamente tra le zampe di Gray. Che tenerezza.

Mentre Nick...si nasconde sotto le mie lunghe orecchie ed io...afferro la sua rossa, lunga e folta coda rossa.

 

Certo che voi due siete proprio buffi così disse allegramente Gray, accompagnato dalla risata di Jackie

 

Ci guardiamo negli occhi. E dopo un momento di imbarazzo, torniamo ai nostri rispettivi posti.

Mentre loro due rimangono così come sono. Sono proprio teneri. Lo so che non andrebbe detto...ma io sono una coniglietta. E posso dirlo ad un’altra coniglietta!

 

Comunque...c’era silenzio e si sentiva battere insistentemente il rumore della pioggia sulle finestre. E decido di romperlo. Complice il fatto che, da alcuni giorni, mi passava sempre la stessa domanda per la testa.

 

Gray, sono un paio di giorni che ti vedo andare in giro unicamente con Nick. E parlate, parlate e parlate. Ancora ed ancora. Perchè non condividi questa cosa con noi altre?

 

Jackie, che fino a quel momento non aveva dato peso alla cosa, appoggiò la mia richiesta e lo osservò, con curiosità.

E lo stesso Gray, dopo un cenno di assenso di Nick, cominciò a raccontare la sua storia.

 

Lo vedo sciogliere l’abbraccio con Jackie e schiarirsi la voce

 

Ehm...ciao a tutti. Io sono Gray Grey.

 

CIAO GRAY rispondiamo noi altri in coro, ridendo, neanche fossimo ad una seduta degli alcolisti anonimi

 

Mi avete visto più volte andare in giro per i locali della centrale col qui presente Nicholas Wilde perché avevamo un argomento importante in comune di cui parlare in maniera approfondita….

 

Ecco. Ci siamo…!

 

Parlavo della mia ragione per cui...sono entrato in polizia

 

Eh? Cosa? Non è “per rendere il mondo un posto migliore”? Esistono altre motivazioni? Lo guardo perplessa. E lui se ne accorge.

 

Si, ho capito cosa lei vuole dire, agente Hopps mi fa con uno sguardo loquace

Condivido pienamente il tuo modo di vedere le cose e tutto l’impegno che ci metti in quello che fai. Lo so perché l’ho visto con i miei occhi...e perché me l’ha detto l’agente Wilde termina sorridendo

 

Il fatto è che...la mia famiglia, nonostante non mi abbia mai fatto mancare nulla, non mi ha mai permesso di fare nulla. Di avere amici, miei amici. Di realizzare quello che desideravo. Di vivere, insomma.

Non me ne faccio niente di denaro, di bei vestiti e di grosse proprietà.

Se non ho nessuno con cui condividerle.

E così, ad un certo punto della mia vita, mi sono svegliato ed ho donato tutto.

Ho deciso di partire dal basso e prendermi tutto quello che la vita mi avrebbe offerto, con le mie sole forze. E senza che nessuno mi potesse dare una mano.

Alla fine, il fato, mi ha condotto qui.

Allo ZPD.

Perchè...ognuno di noi, con il giusto impegno, può rendere il mondo un posto migliore.

Anche se non ha nient’altro da offrire che il suo tempo.

 

...che dire. Tutto questo mi fa provare una serie di emozioni contrastanti.

Dalla rabbia alla compassione, dalla pietà all’ammirazione, dalla tristezza alla gioia.

L’unica cosa che mi sento di dire è che lo rispetto. Dal più profondo del mio cuore.

Mentre due lacrime mi rigano il muso dalla grigia pelliccia.

 

Carotina, non devi preoccuparti. Se le cose fossero andate male...sarei tornato dai miei. E ci avrei riprovato, poco tempo dopo.

 

Ecco. Lo sapevo. Mai che una volpe potesse essere sincero fino alla fine.

Lo guardo con aria corrucciata e Jackie gli sferra un pugno “delicato” sulla sua zampa. Facendolo guaire dal dolore. E facendo scoppiare a ridere Nick.

 

Ah. Già! Adesso che ci penso...non conosco le motivazioni che hanno spinto gli altri due ad unirsi allo ZPD.

 

Sto per chiedere loro il perché del loro ingresso qui, quando il capitano Bogo che chissà da quanto tempo stava lì ad ascoltare, chiama in disparte proprio Gray e Jackie.

 

Grey. Brown. Nel mio ufficio.

 

Non so cosa il capitano vorrà dire loro, ma la sua espressione era piuttosto seria.

 

Beh...poi ci aggiorneranno. Dopotutto, dobbiamo essere solidali tra noi.

 

Carotina, guarda. Ha smesso di piovere. E’ ora di tornare a casa, visto che si è anche fatto tardi. Non preoccuparti per loro due. Staranno bene. Dopotutto, stanno insieme. Cosa potrebbe andare storto?

 

In effetti Nick aveva ragione. Su tutta la linea.

Si era fatto tardi ma...la giornata era stata tutt’altro che improduttiva.

 

Avevo ignorato, fino ad oggi, quello che poteva nascondersi dietro un sorriso od ad un modo di fare apparentemente bellicoso.

 

Dopotutto, per fare una scelta del genere, ci deve essere un qualcosa di forte che ti spinge a prendere certe decisioni...o sbaglio?

 

Indagherò ancora. E’ una promessa.

 

NB:Aggiornato in data 28/03/2020 su segnalazione si Sir Joseph Conrard

 

ANGOLO DELL’AUTORE

 

Signori e signore, eccomi di nuovo qua.

Era davvero tantissimo che non riuscivo a buttare giù due righe per questa storia.

Ma, finalmente, dopo un bel po' ed un cambio di stagione (si, l’ultima volta era in pieno inverno) si torna a scrivere un altro capitolo di questa storia.

Ebbene...come si evince dal titolo, protagonista odierno è Gray, volpe grigia, membro essenziale del quartetto e predatore amico di Judy.

E, finalmente, si fa luce su quella che è la sua vera motivazione che lo ha portato a scegliere di diventare poliziotto.

Dopotutto, chi ha di più di coloro che purtroppo non hanno avuto nulla dalla vita, cosa può fare se non donare una parte dei suoi beni per pareggiare un po' i conti?

Ed è questo quello che fa, per l’appunto, Gray.

E Judy non può fare altro che...ammirarlo? Si, credo di si. Oltre a dargli del pazzo per rinunciare a tutto ciò.

Ma...la curiosità di Judy è ancora tanta. E dovrà essere soddisfatta,prima o poi.

Chissà come andrà a finire…

 

Intanto...il mio piccolo apporto,per rendere più sopportabile questa situazione in cui tutti noi ci troviamo,l’ho dato. Non basterà l’emergenza sanitaria INTERNAZIONALE a farmi smettere di alimentare la mia passione!

Dopotutto...tempo a disposizione,adesso,ce n’è in quantità. Forse mancheranno le idee...ma rimedierò! :)

 

Come sempre...un ringraziamento speciale ai miei amici e colleghi Redferne,Sir Joseph Conrard,Plando e RyodaUshitoraIT per le visite con recensione.

Ed un ringraziamento a tutti i visitatori anonimi che passano da queste parti

 

Ad ogni modo e senza dilungarmi troppo,spero che il capitolo abbia permesso a tutti noi lettori di distrarsi per pochi minuti da questo momento storico unico per tutti.

 

Alla prossima

 

Enzo

  
Leggi le 4 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Film > Zootropolis / Vai alla pagina dell'autore: EnZo89