Film > Star Wars
Segui la storia  |       
Autore: darkjedi    12/08/2020    0 recensioni
Questo è il seguito di 'Il Jedi e il Sith.
Obi Wan ha seguito suo padre al Tempio Jedi.
Genere: Avventura, Azione | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Mace Windu, Obi-Wan Kenobi, Qui-Gon Jinn, Yoda
Note: AU | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Parte 5

ESTRATTI  DAL  DIARIO  AUDIO  DI  QUI-GON  JINN,  MAESTRO  JEDI

CORUSCANT, TEMPIO  JEDI 3:6:21

Obi-Wan sta lentamente imparando ad aprirsi.

Oggi mi ha detto di come si è rattristato dal comportamento dei suoi amici Sith. Lui è ferito dalla loro mancanza della fiducia.

Il Consiglio dei Sith sa che lui è sempre stato fedele e rispettoso, e i suoi compagni lo conoscono da quando era tra gli iniziati.

“Mi aspettavo che mi dessero almeno il beneficio del dubbio o tentassero di capire quello che mi è accaduto. Invece mi hanno semplicemente isolato,” mi disse, mentre camminavamo fianco a fianco verso la Sala delle Mille Fontane.

“Obi-Wan, questo significa che loro non sono dei veri amici. Un vero amico si vede nel momento del bisogno. Sono sicuro che con il tempo, quando ti sarai abituato alla vita nel Tempio, sarai capace di farti dei nuovi amici. Ci sono molti cavalieri e padawan anziani che hanno la tua stessa età.”

Obi-Wan annuì, ma era chiaro che lui non era molto convinto dalle mie parole.

Ricordo che lui aveva rivelato a Lianne, ed io per caso avevo sentito, che i Jedi lo stavano evitando, ma non penso che sia veramente così. Forse sono intimiditi da lui. Obi-Wan non è un uomo imponente, ma ha un modo di muoversi che lo fa sembrare più grande.

Lui ha un passo lungo e sicuro di se e che grida “toglietevi dalla mia strada” e un modo di sovrastare quelli intorno a lui.

I Jedi sono addestrati ad evitare i conflitti quanto è più possibile ed io non sono troppo sorpreso che stiano evitando Obi-Wan perché pensano che lui è sempre pronto a combattere.

Devo dirgli che dovrebbe…ammorbidirsi… almeno un po’. Devo solo trovare l'occasione giusta per affrontare l’argomento.

 

CORUSCANT, TEMPIO JEDI 3:7:21


Un'altra registrazione dopo un lungo periodo di silenzio.

L'addestramento di Anakin mi sta tenendo molto occupato. Avevo dimenticato che l’addestramento di un padawan è un compito che occupa tutto il tuo tempo, specialmente quando l'apprendista in oggetto è  così dotato, ed ha un insolita formazione culturale .

Questa mattina ho avuto una riunione con il Maestro Yoda e il Maestro Windu per discutere i progressi di Anakin, ma finimmo per parlare anche di Obi-Wan e della sua vita al Tempio.

“Anakin sta facendo bene, tutto considerato,” risposi alla domanda iniziale di Yoda. “In classe è un buon studente, ed io gli sto insegnandogli i rudimenti della meditazione. Ha difficoltà con la concentrazione ed ha bisogno di tempo per raggiungere la disciplina mentale che gli iniziati della sua età hanno già. Ma lui è volenteroso ed ansioso di imparare e fra non molto sarò capace di iniziare l’addestramento con la spada laser.”

“Capisco,” Commentò Mace. “Il ragazzo ha mostrato paura, impazienza o rabbia?”

“Sì, lo ha fatto” risposi, non vedevo nessuna ragione di negare la verità, dall’occhiata esplicita che il mio vecchio amico mi diede compresi che sapeva degli scoppi di Anakin. “Ha avuto un litigio con due compagni di classe ed ha paura di non poter più vedere sua madre. Mentre per la sua impazienza, come molti bambini della sua età, ha la tendenza di voler fare tutto subito.”

“Come hai risolto questo problema?”

“Non l’ho fatto io. Il Cavaliere Sith Kenobi lo ha fatto, sta insegnando ad Anakin semplici esercizi per migliorare il suo controllo e sembrano funzionare.”

Mace mi fissò, scioccato. “Perdonami Qui-Gon, ma non ho capito bene? Tu mi stai dicendo che hai lasciato che un Sith addestri il Prescelto?”

Guardai i miei amici negli occhi. “Sì, Hai capito bene. Obi-Wan è un grande insegnante e per un ragazzo come Anakin è più facile imparare come controllare le sue emozioni che rilasciarle nella Forza. Il Cavaliere Sith Kenobi può anche comprendere Anakin perché lui sa ciò che sta provando il ragazzo. Anakin sa che Obi-Wan è sposato e sa che lui è triste perché sua moglie è partita, e sa anche che mio figlio è preoccupato per quello che accadrebbe alla sua sposa. Ma Anakin è anche consapevole che Obi-Wan esegue ogni giorno difficili kata senza perdere la concentrazione e che non importa quanto triste o preoccupato sia lui. È un grande esempio per il ragazzo.”

Allora Mace e Yoda si scambiarono un'occhiata che non sono riuscito a decifrare.

“Posso fare una domanda?” chiesi nel silenzio che segui.

“Sì, Qui-Gon, puoi.”

“Perché avete chiesto ad Obi-Wan di venire a vivere qui al Tempio? E per favore, ditemi la verità questa volta.”

“Mentire a te, tu dici noi abbiamo?” rispose Yoda, mentre appiattiva le sue orecchie.

“Sì e no. Credo e capisco quando avete detto di essere rimasti impressionati da Obi-Wan quando avete toccato la sua mente su Naboo, ma sembra che non volete riqualificarlo come mi avete fatto credere. A proposito, questa è una cosa che mi va bene. Obi-Wan non ha bisogno di essere riqualificato. Lui è un grande Sith, ha solo bisogno di imparare ad ascoltare la Forza Vivente e un po’ di più il suo cuore. Comunque, mio figlio potrebbe insegnarci come migliorare il controllo sulle nostre emozioni durante una situazione pericolosa, come un combattimento.”

Guardai Mace in modo evidente il suo stile di combattimento, il Vaapad era stato creato da lui stesso per contenere e convogliare la sua aggressività.

“Abbiamo permesso che lui sia a te vicino una posizione abbiamo offerto a lui,” disse Yoda, mentre scivolava giù dalla sua sedia per camminare zoppicando nella stanza.

“Ma perché, Maestro? Perché volete che stia vicino a mio figlio quando me lo avete impedito venticinque anni fa? Non penso che voi e il Consiglio volete soltanto riparare ad un errore che avete fatto in passato.”

“No, ragione tu hai.. Altre ragioni noi abbiamo.”

“Vogliamo tenere l’Uccisore del Signore Oscuro lontano dai Sith e vicino a noi. Vicino a Skywalker,” intervenne Mace.

“Cosa?”

“Conosci l’intero testo sulla profezia del Prescelto, Qui-Gon?”

Scossi la testa.

“La profezia dice che un giorno il Prescelto sarà tentato dall'Oscurità, ma che un ‘Guerriero Grigio con occhi nuvolosi ed una spada dorata ' starà in guardia.”

I miei occhi si spalancarono. Un guerriero grigio con occhi nuvolosi ed una spada dorata. Obi-Wan è sempre vestito nella sua uniforme grigia. I suoi occhi sono blu-grigi come il cielo nuvoloso e la sua spada laser è gialla.

 
“Lei pensa che Obi-Wan sia il guardiano del Prescelto?”

“Sì. Nulla accade senza una ragione, e ci sono state troppe coincidenze nella missione che ha unito te, Obi-Wan e il giovane Skywalker.”

“La scoperta del ragazzo; il legame con tuo figlio; il ritorno del Signore Oscuro. Volontà della Forza tutto questo, era,” dichiarò Yoda.

 
Potei solo annuire alle loro parole. Ho sempre saputo che la Forza era stata al lavoro durante la mia ultima missione, ma non ero consapevole dell'estensione delle sue implicazioni.

 
“Volete che Obi-Wan venga con Anakin e me quando cominceremo a partire per le missioni? Volete che lui badi ad Anakin.”

“Sì. Il Cavaliere Sith Kenobi è molto in gamba a lavorare sul campo e voi avete lavorato bene insieme su Naboo,” fu la calma risposta di Mace.

 
Io annui comprensivo, poi aggrottai le ciglia come se un pensiero improvviso mi avesse attraversato la mente. Anakin non sarebbe stato pronto per iniziare a seguirmi in missione per almeno un altro anno o forse di più. Cosa avrebbe fatto Obi-Wan fino ad allora? Languire nel Tempio?

 
“Maestri,” dissi dopo un po’, “penso che dovreste mandare il Cavaliere Sith Kenobi in una missione con un altro Jedi finché Anakin non è pronto. Obi-Wan è un uomo molto attivo. Lui ha preso parte a più di quaranta missioni da quando è diventato un cavaliere. Sarebbe un spreco di potenziale tenerlo fermo per un anno o più.”

 
“Avevamo già pensato a questo, ma pensiamo che non è prudente poiché i nostri cavalieri non si fidano di lui,” disse Mace, mentre girava la testa da un’altra parte.

 “Cosa?” esclamai sorpreso.

 “Qui-Gon, tu sei un maestro della Forza Vivente! Non dirmi che non l’hai notato!?”

“Bhe, ho visto che alcuni cavalieri sono intimoriti da Obi-Wan, ma non pensavo che fosse un problema generale.”

“Invece lo è” disse Yoda, mentre guardava fuori dalla finestra.

 
“Ma perché?”

 
“Perché lui ha ucciso un Signore Oscuro. Perché è difficile dimenticare mille anni di diffidenza. Perché il Cavaliere Sith Kenobi ha una potente personalità. Lui è così forte nella Forza che è quasi inquietante. Ti rendi conto Qui-Gon, che dopo Anakin, lui ha il più alto conteggio di midichlorian mai registrato? È anche più alto di quello di Yoda.”

 
“Non lo sapevo,” mormorai, prima che mi girai ad affrontare Yoda, fissandolo con uno sguardo accusatore.

 “E non avete permesso che lui fosse addestrato come un Jedi anche sapendo tutto questo?! Dovevate sapere che i Sith lo avrebbero trovato e lo avrebbero portato via! O l'avete fatto apposta, perché avevate previsto per  Obi-Wan ruolo futuro e …”

 
Yoda ignorò la mia ultima speculazione e disse chinando la sua testa, “Sbagliato noi abbiamo, Qui-Gon. Spaventati noi eravamo. Troppo potente il ragazzo era.”

“Eravate pronti a commettere lo stesso ‘errore’ con Anakin, ma il ritorno del Signore Oscuro vi ha spinti a riconsiderare… Sì ora capisco. Capisco che l'Ordine dei Jedi ha bisogno di essere forte contro la minaccia del Signore Oscuro, e dal momento che l'Ordine Grigio non è pronto a collaborare con noi, almeno siamo riusciti a portare il più importante Sith dalla nostra parte. Capisco e, in un certo modo, lo approvo anche, ma Obi-Wan sta soffrendo e questo non è giusto. Lui sta pagando un prezzo troppo alto per avermi salvato la vita ed essere diverso. Lui merita di meglio che restare nel Tempio a non fare niente ed essere trattato come un uomo tormentato. Noi potremmo approvare o no il fatto che lui ha un carattere più emotivo di quello dei Jedi, ma non cambia il fatto che lui è quello che è. Anche se sembra che niente lo tocca, nel profondo lui sta soffrendo perché il suo ordine intero lo ha bandito. Dite che i nostri cavalieri non hanno fiducia in lui? Allora date il buon esempio. Date ad Obi-Wan una classe in cui possa insegnare. Forse una classe di spada laser di Padawan Iniziati. Lui è buono con bambini e probabilmente loro sono meno prevenuti. Mostrate all'Ordine che avete fiducia in lui. Io penso che glielo dovete, Maestri” Conclusi il mio lungo discorso con un inchino ed aspettai la loro reazione.

 Il silenzio cadde nella stanza, Yoda e Mace comunicarono mentalmente ed io sostenni con calma il loro sguardo fisso.

 Finalmente Yoda annuì, e Mace parlò per entrambi. “Hai ragione, Qui-Gon. Troveremo una classe per farlo insegnare e ci scuseremo per non averlo pensato prima,” lui sorrise. “Grazie a te amico mio per averci mostrato la via giusta e per dimostrare, ancora una volta, che saresti un grande accrescimento al Consiglio.”

Scossi la testa e sorrisi di nuovo. “Non penso che apprezzeresti avermi qui. Probabilmente metterei in dubbio ogni tua decisione.”

Ridemmo insieme, poi andai via alla ricerca di Obi-Wan. Lo trovai in uno dei giardini, mentre meditava, e gli chiesi se volesse venire con me alla sala di allenamento per fare insieme dei kata.

 Lui fu d'accordo e mi seguì, chiaramente impaziente di allenarsi.

 La stanza era affollata quando arrivammo e per una volta in vita mia ne ero felice. Più persone ci guardavano allenarci insieme e meglio era.

 Ci togliemmo le nostre tuniche, gli stivali e iniziammo con un semplice kata per riscaldarci.

 Mentre mi mossi, ero consapevole dei tanti occhi che guardavano nella nostra direzione, ma li dimenticai presto, quando mi immersi nel mio legame con la Forza e con mio figlio.

 Come al solito, la nostra coordinazione era perfetta, e non vacillò neanche quando i kata divennero più complessi e più veloci, neanche quando Obi-Wan iniziò un esercizio che non avevo mai visto prima.  Lasciai semplicemente che la Forza guidasse i miei passi e i miei movimenti.

 I nostri piedi nudi toccarono la stuoia allo stesso momento, le nostre braccia si allungarono e piegarono come se fossimo una sola persona, i nostri respiri uscivano allo stesso momento.

 Era stimolante… sentivo la Forza che ci circondava… che brillava intorno a noi. Era come se la mia unione con la Forza Vivente si unisse con quella di Obi-Wan con la Forza Unificatrice e creasse una miscela perfetta delle nostre abilità.

 Era un'esperienza incredibile, per entrambi e mio figlio espresse il desiderio di ripeterlo al più presto.

 Per quanto riguarda il nostro pubblico, durante l’esibizione, tutti i presenti nella stanza ci fissavano anche se nessuno commentò il nostro spettacolo, era chiaro che ne rimasero molto impressionati.

 Posso solo sperare che questo sia il primo passo per convincere i Jedi ad accettare Obi-Wan e farlo sentire che è il benvenuto.

 
Parte 6

ESTRATTI  DAL  DIARIO  AUDIO  DI  QUI-GON  JINN,  MAESTRO  JEDI

CORUSCANT, TEMPIO JEDI 3:7:23

 
Un paio di ore fa Mace Windu ha chiesto ad Obi-Wan di insegnare ad usare la spada laser ad una classe inferiore di Padawan, proprio quello che io avevo suggerito.

 Ero presente e non ho potuto non esprimere la mia gioia quando ho sentito l'orgoglio di mio figlio per avergli chiesto di compiere tale compito.

 Lui accettò, e ringraziò Mace ed il Consiglio e promise che avrebbe fatto del suo meglio per ripagare la loro fiducia, fu anche d'accordo ad iniziare l’indomani ma poi una volta che restammo soli fu colto dal panico.

 “Io non so come insegnare a dei ragazzi! Loro mi faranno a pezzi appena se ne renderanno conto! Devo documentarmi. Ora. Padre, hai alcuni libri sul tema?”

Scossi la testa, divertito dal modo in cui stava camminando avanti e indietro..

 E questo era lo stesso guerriero senza paura che aveva affrontato e ucciso un Signore Oscuro?

 “Potresti andare all'Archivio. Sono sicuro che la Maestra Nu sarà capace di aiutarti.”

Obi-Wan mi guardò e annuì. “Buon idea, padre. A dopo.” E dicendo così si lanciò fuori della stanza, il suo accappatoio grigio che svolazzava dietro di lui.

 Una volta rimasto solo, risi brevemente, nessun incarico può essere difficile per mio figlio, io so che è felice perché gli è stato dato un compito nel tempio.

 Obi Wan è abituato ad avere delle responsabilità, qualcuno che ha fiducia in lui e queste cose gli stanno mancando. Io spero che l'insegnamento sarà abbastanza per tenerlo occupato finché non saremo in grado di tornare a lavorare sul campo.

 

ANNOTAZIONI SUPPLEMENTARI - POMERIGGIO

Sono andato all'Archivio, a cercare un libro sulla meditazione di cui mi ricordo che lo lessi quando ero un ragazzo, e che mi piacerebbe dare ad Anakin.

 
Mentre ero nell'Archivio, e stavo leggendo attentamente i titoli, Jocasta Nu si fermò davanti a me e mi disse.

 
“Sai se il Cavaliere Sith Kenobi ha finito di saccheggiare il settore sull’insegnamento e la pratica della spada laser ?”

“Saccheggiare?” pensai con timore. La Maestra Nu è molto protettiva con il “suo” archivio, e non ha nessuno scrupolo ad usare la sua lingua tagliente se uno fa qualche cosa che la scontenta.

 Io spero solo che Obi-Wan non abbia ricevuto una delle sue prediche che mi fece negli anni passati.

 “Sì, lui ha esaminato ogni singolo libro in quella sezione ma, al contrario di  qualcuno che conosco,” e mi guardò con uno sguardo eloquente, “non li ha presi senza avvertirmi, né ha preso dalle mensole tutti i libri  allo stesso tempo. Invece ha fatto avanti e indietro per tutto il tempo, leggendo un libro e mettendolo via nel posto giusto prima di prenderne un altro.”

I miei occhi si spalancarono: Jocasta Nu era praticamente raggiante!

 Mi bloccai, non sapendo cosa dire, ma fui risparmiato dal rispondergli da un Padawan che cercava un titolo che non riusciva a trovare. Maestra Nu andò via con lui ed io lasciai l'Archivio con il libro di meditazione piegato sotto il braccio.

 Mentre tornavo ai miei alloggi, un sorriso apparve sulle mie labbra.

 Sembra che Obi-Wan sia riuscito a guadagnare un altro sostenitore qui nel Tempio. Non ho dubbi che la Maestra Nu lo elogerà con chiunque la ascolterà, ed è un fatto noto che la Maestra dell'Archivio è un po' eccentrica, ma è anche vero che lei è rispettata da tutti.

 Questa è davvero una buona giornata per mio figlio; le cose stanno finalmente andando nel modo giusto.

 
ANNOTAZIONI SUPPLEMENTARI - TARDA SERA

Anakin non è stato contento dal libro che io gli ho dato. Lui sperava che fosse sulle navi o sulle spade laser, non sulla meditazione.

 Fortunatamente Obi-Wan era con noi e mi aiutò a rendere il libro più interessante. Lui gli lesse il primo capitolo, poi gli spiegò quello che significava, in seguito provarono insieme, nel soggiorno, la tecnica descritta.

 Ha funzionato; Anakin la eseguì molto bene, non ne sono sorpreso. Lui adora Obi-Wan e farebbe qualsiasi cosa per accontentarlo. Io sono il suo maestro ma mio figlio è il suo eroe, per loro è diverso dalle altre persone che vivono qui nel Tempio. Entrambi stanno lottando per essere accettati.

 Ringraziai Obi-Wan per l'aiuto, ma lui scherzò, dicendomi che si stava solamente allenando per la sua prima lezione di domani. 

 
CORUSCANT, TEMPIO JEDI 3:7:24

 Oggi Obi-Wan tenne la sua prima lezione.

Era molto nervoso quando questa mattina lo vidi e mi diede un'occhiataccia quando lo salutai con un “che la Forza sia con te.”

 Tuttavia era molto più rilassato, e anche piuttosto soddisfatto quando lo incontrai a pranzo. Divorò il suo pasto e parlò animatamente dei suoi studenti. Sembrava un bambino con un giocattolo nuovo, ma io so che la sua felicità è più profonda e non è di breve durata.

 Ad Obi-Wan piace insegnare ed io sono sicuro che farà un grande lavoro.

 Le mie convinzioni sono sostenute dal fatto che due padawan si fermarono alla nostra tavola mentre stavamo mangiando alla mensa e salutarono mio figlio prima che mi riconoscessero.

 È la prima volta che questo accade; di solito le persone parlano con me e poi s’inchinano ad Obi-Wan solo perché lui è con me e sarebbe scortese non considerarlo, ma di solito lui viene ignorato.

 Oggi, invece sono stato io quello ignorato, e non sono mai stato più felice di così.

 Ma sono anche rattristato perché  non ho notato prima che Obi-Wan era stato messo da parte.

 Per un Maestro Jedi che è come me così forte nella Forza Vivente, ho fatto veramente un cattivo lavoro nel non comprendere cosa stava accadendo intorno a me.

 Il mio errore è stato lo stesso che ho suggerito ai miei padawan di stare attenti: mi sono concentrato troppo sulle mie ansie che riguardavano la mia relazione con Obi-Wan e non ho ascoltato la Forza.

 Non devo commettere questo errore un'altra volta.

 Non posso essere così cieco di nuovo e neppure posso permettermi di accettare le cose per sicure, specialmente ora che sto addestrando un bambino di un tale potenziale come è Anakin.

  
Leggi le 0 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Film > Star Wars / Vai alla pagina dell'autore: darkjedi