Anime & Manga > Death Note
Ricorda la storia  |       
Autore: Ulissae    02/09/2009    3 recensioni
Ogni anima ha il suo suono, ognuno differente dall'altro. L'importante è saperlo ascoltare.
Sesta classificata al contest "una parola, per iniziare" indetto da Pagliaccio di Dio e BallerinaClassica.
Genere: Malinconico, Dark | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Altri personaggi
Note: Raccolta | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
   >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Different Souls


Ciò che unisce queste drabble e le rende una raccolta è il fatto che ognuna di esse inizia con una parola specifica, indicata da BallerinaClassica e Pagliaccio di Dio nel loro concorso "Una parola, per iniziare" al quale la raccolta ha partecipato, classificandosi sesta. Nonostante la posizione non proprio delle migliori sono riuscita ad aggiudicarmi il premio speciale per l'originalità *lo sbandiera come se fosse il primo posto*.
Bien, direi di iniziare, no? Con questo piccolo passo inizierò l'invasione del fandom! *O* -piccolo sproloquio alla Yagami-

~Same way

Una giornata come tante altre, in fin dei conti; niente di difficile, niente di particolare da fare.
Quasi noiosa, se ci si pensa.
Cucchiaino su, cucchiaino giù.
L’unico rumore nella stanza è il battere del metallo sul coccio e lo sfregare delle dita tra loro.
Una giornata come tante altre, eppure c’è aria di cambiamento.
-Dovresti fare qualcosa-
L alzò lo sguardo annoiato, la zolletta bianca stava sopra il cucchiaio in perfetto equilibrio.
Silenzio.
Effettivamente, non c’è nulla da fare.
Il computer lampeggia, un messaggio come tanti.
Non si sposta; rimane fermo.
-E’ l’interpol-
Anche la noia ha una fine.


Angolo autrice:
Sì, non mi è bastato ammorbarvi anche sopra, ora sfrutto anche il fondo pagina. La prima è su L, yep, non potevo non farlo con lui, no? E'... l'inizio di tutto, ecco, il momento preciso in cui ha inizio il parapiglia di cui narra il manga.
Vorrei fare i complimenti alle podiste ed alle altre partecipanti, per ora, miei cari, mi eclisso. *smile*

Giudizi:
Sesta classificata con 36.5 punti: Princess of Vegeta.
Attinenza al tema: 8.5
Correttezza grammaticale e stile: 6.5
Originalità: 9.5
Ic dei Personaggi: 9.5
Giudizio personale: 2.5 punti
Totale: 36.5/45
Drabbles sicuramente interessanti e brillanti, attinenti al tema, non c’è che dire, ma indubbiamente ci sono errori sparsi un po’ dappertutto.
Per quel che riguarda l’attinenza al tema, il punteggio non poteva che essere elevato: se non fosse stato per “The End” e “God Identity”, sarebbe stato ancora più alto! Difatti, nella prima il cappello non ha un’importanza fondamentale, come lo è invece la cucina in “Temptation” – per citarne una ad esempio . Ma comunque tutte perfettamente legate alla traccia, non c’è dubbio.
A penalizzarti molto è stata invece la grammatica, non tanto lo stile, che è abbastanza buono. Ci sono parecchi errori, se ne trovano difatti uno o due in quasi tutte le Drabbles. Ad esempio in “Hurting Light” quel “cechi” avrebbe dovuto essere un “ciechi” e si trova anche un errore di battitura. O in “Funny Dawn” c’è la ripetizione di “calcolare” e poco dopo “calcoli”. E qualche errore è anche tra i titoli, purtroppo.
Per l’originalità il punteggio è comunque molto alto: tra i temi trattati non sei mai risultata monotona o ripetitiva, anzi, hai affrontato argomenti presentati spesso anche dal manga, senza scadere nel banale od essere scontata.
Ottimo, veramente ottimo IC. Ci è piaciuto come riesci a penetrare a fondo nel cuore dei personaggi, senza però perderne la vera essenza. In particolare in Raito del quale sei riuscita a riprodurre le molteplici sfaccettature del suo carattere. Anche con Matt, hai reso così bene la sua noia, il suo abbandonarsi alla morte che l’abbiamo sentito sulla nostra pelle.
Dunque, Drabbles sicuramente belle, avresti potuto curarle dal punto grammaticale, senza dubbio. Forse sarebbe bene ricorrere, almeno per un breve periodo, ad un Beta, perché è davvero un peccato rovinare in questo modo un così bel lavoro.

   
 
Leggi le 3 recensioni
Ricorda la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Death Note / Vai alla pagina dell'autore: Ulissae