Libri > Percy Jackson
Ricorda la storia  |      
Autore: Dromeosauro394    13/12/2021    5 recensioni
«Cheee? Non conosci Babbo Natale?».
Nico fece spallucce. «È più una figura americana. Quando ero piccolo non si era diffuso in Italia».
«Come? Quindi eravate senza regali».
«No, no, li avevamo eccome. Oh dei, era tanto che non ci pensavo. Da noi a Venezia li portava Santa Lucia».
[Questa storia partecipa al Calendario dell'Avvento 2021 di Fanwriter.it]
Genere: Comico, Fluff | Stato: completa
Tipo di coppia: Slash | Personaggi: Nico/Will, Quasi tutti
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Babbo Natale chi?

Questa storia partecipa al Calendario dell’Avvento 2021 di Fanwriter.it, giorno 13 dicembre.

 

Babbo Natale chi?

 

Si avvicinava il Natale al Campo Mezzosangue, il primo dopo la sconfitta di Gaia. Finalmente una bella occasione per tutti: Leo e Calipso erano tornati, I due campi erano in buoni rapporti e Percy e Annabeth si godevano l’ultimo anno a New York prima del college a Nuova Roma; e poi… Nico e Will si erano messi assieme.

Will e Nico passeggiavano tra le cabine. Stavano insieme da pochi mesi e ancora imparavano a conoscersi, Nico non era il più espansivo dei semidei.

«Per Natale cosa fai? Scendi giù da tuo padre?»

«Ehm, non credo. In ogni caso non credo farò niente di speciale. Non mi piace molto il Natale».

«Come mai non sono sorpreso» disse Will roteando gli occhi.

«Cioè da piccolo mi piaceva, io Bianca e Mamma festeggiavamo tutti insieme. C’era pandoro, panettone» per un attimo sorrise. «Poi c’è stato il casinò Lotus e una colta usciti Bianca… Diciamo che da allora il periodo natalizio non porta bei ricordi». Quel Natale Nico si era ritrovato a vagare da solo inseguito da mostri. Era la prima settimana da quando aveva saputo della morte di Bianca e ogni giorno era stato terribile.

«Beh, quest’anno ti farò ricredere. Devi vedere le feste che si fanno qui al campo».

«Fantastico. Stare in mezzo a una folla che canta canzoncine gioiose, proprio quello che preferisco. Credo che passerò».

«Ma ci sarà tutto il gruppo».

«Quindi uno in meno non distruggerà la festa».

«Dai death boy, se ti comporti così Babbo Natale non ti porterà i regali».

«Babbo Natale? Ah, ho capito. È quel ciccione vestito di rosso che compare dappertutto quando arriva Natale».

«Cheee? Non conosci Babbo Natale?».

Nico fece spallucce. «È più una figura americana. Quando ero piccolo non si era diffuso in Italia».

«Come? Quindi eravate senza regali».

«No, no, li avevamo eccome. Oh dei, era tanto che non ci pensavo. Da noi a Venezia li portava Santa Lucia».

«Santa chi?»

«Santa Lucia! Siete proprio ignoranti. Arriva tutti gli anni il 13 dicembre, a cavallo di un asino e porta regali a tutti i bambini buoni. Però devi stare a letto a dormire, come fanno i bambini bravi, altrimenti ti getta la cenere negli occhi».

Will strabuzzò gli occhi. «Accecare bambini non è un po’ eccessiva come punizione?»

«Siete voi moderni che siete troppo dolci con i bambini. Serve a temprare il carattere» disse Nico.

«Oh, giusto. La tua è stata la generazione migliore, sani principi e spirito di sacrificio». Gli prese la mano. «E di certo avrebbero approvato questo». Si sporse e baciò il ragazzo. Sentì Nico che si irrigidiva un attimo – come sempre quando facevano qualcosa in pubblico – poi pure lui rispose al bacio.

Si salutarono sulla porta della cabina 13.

Will rimase sulla porta pensieroso. Non poteva lasciare che il suo ragazzo si perdesse la comitiva riunita.Era il 12 accidenti! Ma forse poteva ancora fare in tempo. Corse a mandare un messaggio iride di gruppo.

 

Il giorno dopo Nico entrò nella Casa Grande. Trovò il salotto vuoto. Strano. Will gli aveva detto che si sarebbero trovati lì.

«Sorpresa!» Nico sobbalzò.

Da dietro i erano spountati: Frank, Hazel, Percy, Annabeth, Grover, Thalia, Jason, Piper, Leo, Calipso e Reyna. Insomma proprio tutti.

«Ma cosa…» disse Nico.

«Buona festa di Santa Lucia» gli sussurrò Will circondandogli le spalle con le braccia. «Ho pensato che siccome non ti piacciono le grandi feste potessimo fare una piccola festa privata oggi».

«E i regali li ricevi oggi» disse Percy dandogli un pacco di biscotti blu.

Nico fissò il suo ragazzo. «non dovevi».

«Oh sì, che dovevo».

«Io non ho regali per nessuno».

«Tu li porti a Natale» disse Will baciandogli la guancia.

Il gruppetto dei semidei si mise a chiacchierare tranquillo, godendosi quella riunione anticipata. C’era stato un giro di pegasi superveloce per far arrivare quelli di Nuova Roma. Will poi  aveva sborsato un sacco di dracme per farsi spedire dal servizio postale di Ermes tutte le specialità italiane di cui aveva parlato Nico. Frank e Percy si erano finiti in due un pandoro, Piper invece preferiva il panettone, togliendo minuziosamente i canditi.

«Ho fatto una ricerca» disse Annabeth.

«Come no» sorrise Percy.

«A quanto pare Santa Lucia è la protettrice di tutto ciò che riguarda gli occhi» disse Annabeth.

«Ah», disse Jason, «chissà se potrebbe aiutarmi con questi?» si aggiustò gli occhiali.

Nico aveva scartato tutti i regali, tutti carte di Mitomagia o roba mangereccia, con poco preavviso gli altri non avevano potuto fare regali più elaborati. Si sentiva un po’ troppo al centro dell’attenzione, ma il cibo, l’atmosfera tranquilla lo stavano facendo distendere.

Improvvisamente una folata di vento scompigliò i lunghi capelli di Nico. Vide gli altri che si fermavano all’istante. Will era a bocca aperta.

Un acuto “Ih-ohhh” gli risuonò alle spalle. Lentamente Nico si voltò. Il verso proveniva da un asino e in groppa a lui c’era una donna con gli occhi chiusi: indossava una lunga veste avvolta ed era da una gran luce. Nico non poteva crederci era… «Santa Lucia» mormorò il semidio.

La donna sorrise. «Sì, piccolo Nico. Non dovresti essere sveglio a quest’ora, ma ormai così piccolo più non sei e perciò farò un’eccezione».

«Scusate» si intromise Leo, «Ma come è possibile? Insomma, questa è una santa? Stiamo confermando che esistono i santi? Allora vuol dire che Gesù… Non so voi, ma dopo aver scoperto di essere figli di dei greci, pensavo avessimo la conferma che il cattolicesimo è solo un mucchio di… Ah!» Il ragazzo crollò a terra coprendosi il viso.

«Quello che stavi per dire non era una frase da bravo bambino, Leo Valdez» disse calma Santa Lucia abbassando la mano.

«I miei occhi!» disse Leo scoprendo le palpebre piene di fuliggine.

«Si annullerà tra poco tranquillo. Ora Nico», infilò la mano nel sacco e tirò fuori un pacchetto, «ecco il tuo regalo».

Nico sorrise prese lentamente il dono. Sciolse il nodo e apri l’incarto di stoffa: era un album di foto. Nico lo sfogliò, erano tutte in bianco e nero, dei tempi dell’Italia. C’erano sua madre, Bianca, il viaggio in Croazia, la vecchia casa di Venezia. In una foto lui e Bianca stavano proprio scartando i doni di Santa lucia.

«So che ti manca molto» disse la santa. «Ma le feste esistono proprio per questo, per circondarsi dei propri cari, degli amici ricordarsi delle cose belle e dell’affetto che ci lega. Spero che festeggerai anche il Natale».

   
 
Leggi le 5 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Percy Jackson / Vai alla pagina dell'autore: Dromeosauro394