Storie originali > Favola
Segui la storia  |       
Autore: jessicalocke    05/11/2023    2 recensioni
Herlequin vive tranquilla nella casa rosa circondata da campi, frutteti ed animali. Un giorno però le nuvole rosate si trasformano in orribili nuvoloni grigi. Principe è tornato!
Genere: Commedia, Demenziale, Satirico | Stato: in corso
Tipo di coppia: Nessuna
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
   >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Nel bellissimo paesino di Nullacosmico, frazione di Nonsodove, si trova una casa tutta rosa.
È una tipica casa di campagna di almeno due secoli fa: l’unica stranezza forse è proprio il colore scelto per dipingerla.
La famiglia che vi abita ha deciso la tinta dopo una minuziosa ricerca, e ha optato per questa colorazione per ciò che evoca in loro: l’andare d’amore e d’accordo. Se si domandasse alla nipote più piccola il motivo della scelta, Herlequin affermerebbe con sicurezza che quel colore nasconde una verità più sinistra, riconducibile alla metafora delle “lenti rosa”.
Questa figura viene utilizzata in psicologia per spiegare come, a volte, la realtà che pensiamo di vedere non sia quella effettiva.
Herlequin la riassumerebbe con la frase “raccontarsi una bella favola e farlo così bene e per così tanto tempo da crederci veramente”.
Si, sarebbe proprio un bella sintesi per il caos giornaliero in cui mi ritrovo. Se poi alle lenti rosa aggiungiamo anche la maschera che ogni giorno indossiamo” Herlequin mima il gesto del bacio “Si arriva alla rappresentazione perfetta di quanto accade qui”.
La ragazza abita nella casa rosa assieme a due delle sue zie: zia Romana e zia Ippocrata.
Romana e Ippocrata sono sorelle. Zia Romana è la più anziana, è una donna del secolo scorso, infatti è ancorata alle tradizioni e ai valori cristiani; Ippocrata è più moderna su temi quali la moda e le tecnologie, ma è anche lei ferma sostenitrice di quanto professato dalla sorella maggiore.

La vita scorre tranquilla fino a quando sua maestà il Principe fa la sua comparsa a Nonsodove.
Tale essere è cugino di Herlequin, anch’egli nipote di Romana e Ippocrata. Quando alla ragazza vengono menzionati il Principe e sua sorella, la Principessa Babi, non può fare a meno di pensare quanto sia vero il detto “più i parenti sono stretti e più fanno male, proprio come le scarpe”.
Partendo da questi presupposti, si può comprendere come l’annuncio della “lieta” notizia abbia scatenato in lei la “gioia più autentica” che abbia mai provato in tutta la sua vita.
Herly è perplessa, il Principe non ha mai provato grande interesse per Nullacosmico, soprattutto perché essendo situato in campagna risulta scomodo e per niente affine con il dolce far niente di cui lui è indiscusso primatista. A Nullacosmico, o meglio nella casa rosa, c'è da pulire e curare le galline, conigli e la vigna, per non parlare del giornaliero andirivieni di gente più o meno sconosciuta che capita a random per “rallegrare” l’ambiente.
Principe non si è mai fatto più vedere da quando aveva sedici anni, tanto è vero che la sua presenza alla vendemmia di quell’anno è stata immortalata da una foto ricordo con tanto di data” Herly all’epoca era a mala pena nata, quindi si sente disorientata, proprio non capisce il motivo di tale apparizione. Peraltro, prima di allora, lui non frequentava spesso l’habitat, ecco il perché della foto e della successiva affissione in bacheca. Spuntava qualche rara volta come un fungo per godersi il sole estivo. Principe stava comodamente svaccato nella sdraio dietro casa, possibilmente osservando oziosamente suo padre Cloudio e company lavorare la terra. Era sempre pronto ad elargire consigli vista la sua “immensa esperienza” in merito, ma senza mai rischiare di contrarre un tunnel carpale.

Principe prende posto.

Zia Ippocrata lo ammira come si fa con il quadro di un Santo, perché “ il primo nipote maschio non si scorda mai!”. Zia Romana attende, se le cose andranno per le lunghe potrebbe sempre recitare sottovoce una decina del rosario.
Principe si schiarisce la voce e, con un sorriso finto come una borsa di Prada dei cinesi, prende la parola << Care zie e…>> “Miseriaccia mi tocca menzionarla per il buon esito della mia missione” << Herly. Buongiorno. Sapete bene quanto mi stia a cuore questo posto incantato, che per me è fonte di gioia immensa e ricordi felici di una lontanissima infanzia >>.
L’incipit non promette nulla di buono, che diamine sta succedendo? Rimugina Herlequin.
<< Questa casa è sempre stata fonte di festa e divertimento per me, Babi e nostra madre Messalina. Non abbiamo mai fatto niente, nemmeno apparecchiare la tavola, ma solo preso il sole, mangiato a sbaffo ecc.. per questo motivo la vediamo come un paradiso terrestre. Aggiungete poi che ho scaricato la mia fidanzata. Io vivevo con lei, in una casa pagata da lei...per cui ora mi toccherebbe tornare dai miei e sopportarli. Bleah! Oppure, cosa ancora peggiore, dovrei comprarmene una….noo, troppe responsabilità! Con il cavolo proprio che lo faccio! >>.

Le zie si guardano.

Herlequin strabuzza gli occhi << Ma scusami, questa casa non è nemmeno la tua. Ti lamenti delle spese, delle responsabilità ecc, e allora non puoi semplicemente ritornare a vivere con i tuoi? Il posto ce l’hanno, e due letti in più pure…>>
<< Li? Ma no, ma stai scherzando? Se vengo qui, mi intano dietro casa, mi faccio una riga di fatti miei infinita, posso fare tutto quello che voglio e le mie “amatissime” zie mi servono di barba e capello >>.

Zia Romana ha finito di recitare la corona del rosario << Basta che tu ci aiuti a fare qualche lavoro. Ben inteso, solo se ne avrai voglia e con un preavviso minimo di un mese. Che bello, staremo tutti insieme! >>.

Principe la guarda << Ma certo zia, finalmente staremo insieme e io continuerò a fare quello che qui ho sempre fatto >> conclude ghignando.

<< Bene, è deciso! Da oggi in poi s’insedierà il Principe. Ave a te, amatissimo nipote! >>.

Herlequin si sente mancare la terra da sotto i piedi: ingenuamente spera che la situazione sia brutta, ma non disperata.



ANGOLO AUTORE: Ciao ragazzi! Dopo anni passati da accanita lettrice di fanfiction ho deciso d'imbarcarmi in una nuova avventura e tentare di scrivere anch'io. Spero di strapparvi un sorriso e farvi staccare la spina dal solito caos giornaliero.   
Ringrazio Swan Song per avermi dato l'input e credere in me, ringrazio anche Marthanoia per avermi dato l'ispirazione necessaria.  

Note:  Per il nome di Herlequin mi sono affidata al web e ho trovato ispirazione nella parola tedesca “hellequin”, che rappresenta un demone del folklore medioevale. Da li ho capito il perché del nome del personaggio di Harley Quinn e allora ho fatto un mix dei due nomi.

 

 

 

 

 

 

 

   
 
Leggi le 2 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Favola / Vai alla pagina dell'autore: jessicalocke