Libri > Classici Novecento
Ricorda la storia  |      
Autore: Marlena_Libby    06/12/2023    1 recensioni
Due amiche si innamorano dello stesso uomo
Genere: Drammatico, Romantico, Triste | Stato: completa
Tipo di coppia: Het
Note: nessuna | Avvertimenti: Tematiche delicate, Triangolo
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
In un paese vivevano due bellissime ragazze che si chiamavano Cordelia Montmorency e Geraldine Seymour.
La prima aveva i capelli neri come la notte, gli occhi luminosi e delle lunghe ciglia e aveva un carattere passionale e irascibile, invece la seconda aveva i capelli biondi come l'oro, la pelle come l'alabastro e gli occhi viola ed era dolce e paziente.
Erano amiche fin dall'infanzia e andavano sempre d'amore e d'accordo.
Un giorno stavano facendo una passeggiata, quando videro degli uomini prendere delle scatole da un carro e portarle in una villa.
Incuriosite, si avvicinarono e videro un uomo molto elegante con i capelli scuri che diceva agli operai dove mettere tutto.
- Salve. Voi chi siete? - chiese Cordelia.
- Mi chiamo Bertram DeVere e mi sono appena trasferito qui.
- Io sono Cordelia Montmorency e lei è Geraldine Seymour.
- Piacere di conoscervi. Più tardi vi andrebbe di mostrarmi i dintorni?
- Certamente!
Appena gli operai finirono di portare le scatole dentro, i tre andarono a visitare la città.
Entrambe le ragazze chiacchierarono con Bertram, ma lui ascoltava soprattutto Geraldine.

Qualche giorno dopo Geraldine stava facendo una passeggiata in calesse, quando il suo cavallo si imbizzarrì dopo aver rischiato di scontrarsi contro un albero.
- Aiuto, aiuto! - gridò Geraldine.
Per fortuna Bertram era lì vicino.
Corse più veloce che poté, raggiunse il calesse e trascinò via Geraldine, salvandola da morte certa.
- Grazie, Bertram!
- Non avrei mai permesso che ti accadesse qualcosa!
Geraldine svenne e Bertram la trasportò in braccio fino a casa.

Passarono i mesi e Bertram e Geraldine trascorsero sempre più tempo insieme, finché la loro amicizia non si trasformò in qualcosa di più.
Un giorno Bertram chiese a Geraldine di venire con lui al parco perché doveva dirle una cosa importante.
- Che succede, Bertram?
- Geraldine, da quando ti conosco non faccio altro che pensare a te! Sei una ragazza stupenda e quando quel giorno hai rischiato di morire con il calesse, ho creduto di morire anch'io! Mi hai rubato il cuore e voglio passare il resto della mia vita con te! - disse Bertram inginocchiandosi e prendendole una mano. - Geraldine Seymour, vuoi sposarmi?
- Sì! Sì, lo voglio!
I due si baciarono e Bertram le regalò un anello di diamanti e una collana di rubini come pegno d'amore.
- Ti porterò in viaggio di nozze in Europa!
- Devo dirlo subito a Cordelia!
Geraldine corse a casa dell'amica.
- Cordelia, non indovinerai mai cos'è successo!
- Cosa?
- Bertram mi ha chiesto di sposarlo!
- D... Davvero?!
- Sì e guarda cosa mi ha regalato! - disse Geraldine mostrandole l'anello e la collana.
- Ma è... Fantastico!
- Vuoi essere la mia damigella d'onore?
- Certo!
- Grazie! - disse Geraldine abbracciandola.
Ma non appena andò via, Cordelia scagliò con rabbia un vaso contro il muro.
Questo perché anche lei era innamorata di Bertram e non riusciva a credere che lui avesse preferito una sempliciotta come Geraldine.
Tutto il suo affetto per l'amica si trasformò di colpo in odio e giurò a sé stessa di impedire il matrimonio.

Una sera le due ragazze erano sole su un ponte, quando Cordelia disse: - Sai Geraldine, hai avuto un bel coraggio a tradire la nostra amicizia!
- Di cosa stai parlando, Cordelia? Io non ti ho mai tradita!
- Invece sì! Io amavo Bertram e tu me l'hai portato via!
- Cordelia mi dispiace tanto, non lo sapevo!
- Non mi importa, perché tanto non lo sposerai mai!
E Cordelia spinse Geraldine nel fiume con una diabolica risata di scherno.
Ma Bertram, che di nascosto aveva visto tutto, si tuffò in acqua gridando: - Ti salverò Geraldine, mio unico amore!
Purtroppo nessuno dei due sapeva nuotare e annegarono l'uno tra le braccia dell'altra.
I loro corpi vennero ritrovati il giorno seguente.
Al funerale partecipò tutta la popolazione e furono sepolti nella stessa tomba.
Cordelia invece impazzì per il rimorso e venne rinchiusa in manicomio.
Sono passati molti anni da allora.
Alcuni dicono di aver visto lo spirito di Cordelia piangere per la sua colpa nei corridoi del manicomio, altri di aver visto quello di Geraldine piangere sul ponte per il tradimento della sua migliore amica e per non aver potuto sposare l'uomo che amava.
   
 
Leggi le 1 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Classici Novecento / Vai alla pagina dell'autore: Marlena_Libby