Videogiochi > Myst
Ricorda la storia  |      
Autore: crimsontriforce    04/12/2009    0 recensioni
Quando gli appellativi in svendita rendono ardua l'interpretazione. Yeesha e Calam, in presenza e in assenza, due confronti con parole incise nella Storia.
Genere: Generale | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Altro Personaggio, Yeesha
Note: Missing Moments | Avvertimenti: nessuno
- Questa storia fa parte della serie 'e'
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Words-fic! Tanto per cambiare argomento ogni tanto :p Lo spunto è la double drabble challenge di Graffias, a prompt Leggere fra le righe + Leggere prima la fine. Non so ben che cambi leggere prima la fine di Words, in linea generale, visto che i paragrafi non sono ordinati, ma si dà il caso che gli ultimi sei versi caschino proprio a fagiuolo.

Riassunto delle puntate precedenti: ci sono 625 versi profetici (quelli rilevanti sono in calce) che parlano indistintamente di passato, presente, futuro e generici insegnamenti. Centralissima è la figura del Grower, che i versi dipingono come messianica e inizio di una nuova era. Ma la civiltà D'ni ha vissuto per diecimila anni, è morta da trecento e 'sto Grower ancora non s'è visto.
La giovine Mary Sue Yeesha, futura Grower (manco a dirlo, sennò che Mary Sue è), è scesa nelle rovine di D'ni per trovare se stessa e lì ha incontrato un sopravvissuto di quella civiltà scomparsa: Calam. Il vecchio erudito diventa suo maestro e amico e lei inizia a pensare che il Grower possa essere lui... tuttavia il tapino verrà ucciso a breve.
Ripeto per la quindicesima volta circa che il soprannome di Yeesha, nonché suo animale totemico (I kid you / not) e tutte quelle cose lì, è il roadrunner.


Disclaimer: Gli avvenimenti narrati sono frutto di fantasia. Non intendo dare rappresentazione veritiera del carattere delle persone descritte né offenderle in alcun modo. Se possibile, anzi, il tutto è da intendersi come tributo di affettuosa stima.







Il ruolo prescritto a un uccello del deserto



We grew in knowledge and strength,
and Calam became one of my dearest friends.
I began to think that it was he
who would be the Grower.

But evil will find you, even in the depths of the earth,
and Calam was murdered.





Ipotesi scissa
(leggere fra le righe)





“Sono seria. Perché non dai peso a quel che credo?”

Il volto austero di Calam s'infiammò d'imbarazzo.
“Non è un titolo che tu possa assegnare in base ai dettami del tuo cuore.”
“È la mia testa a dirlo”, ribatté piccata. “Sappiamo che è uno Scrittore senza pari, e tu lo sei. Sappiamo che porta luce, e che luce è rimasta in questa caverna morta se non quella della tua saggezza?”
“Sappiamo anche che viaggerà nel tempo, talento che, mi risulta, non posseggo.”
“Come chiami dunque il congiungere D'ni all'oggi?”
Calam sospirò, sconfitto su quel fronte.

“In verità non credo, amica mia, che potremo conoscerlo prima della sua reale venuta. Pensare che la Caduta è qui descritta e non fu prevista! Potresti perfino essere tu.”
“Oh, no. Non io.”
“Quel sorriso furbo mal si attaglia a una studiosa.”
“Io ho già i miei versi, Calam. Ho già il mio ruolo!” Yeesha tirò i piedi sulla sedia, bilanciandosi come se fosse un trespolo, chiuse gli occhi e distese il collo, senza che quel sorriso complice l'abbandonasse per un istante. “L'uccello del deserto che sa, preannuncia e segue. Io attendo la tempesta e la fioritura che verrà. Chi farà crescere l'albero di tutte le cose? Il mio nido è sui tuoi rami.”







Annunciazione unitaria
(leggere prima la fine)





“Padre.” Scorse col dito le ultime righe. “Madre. In diecimila anni di storie, questa è la vostra.”

Oh, Calam non avrebbe approvato: “Ordine”, avrebbe detto, paziente come una statua, lasciando solo un angolo rialzato della bocca a tradire l'approvazione verso la curiosità irruenta della sua giovane amica. Ma Calam già dormiva, o, sotto le coperte e uno smorto lume giallo, masticava pensieri privati.
Aveva lasciato Yeesha sola nella grande biblioteca, con ancora in mano quei tomi che contenevano tutte le risposte e nessuna via diritta per raggiungerle. Ma Yeesha correva e scalpitava e prendeva il volo nelle pagine e provava fra quelle a tracciare le sue vie segrete. Si era soffermata col pollice sull'ultima e l'aveva aperta di scatto, in preda a una qualche certezza, bruciante come tutti gli istinti che la muovevano. Memorie di casa l'avevano accolta dai versi, levandole il fiato, poi...

] E una figlia si addosserà il fardello del padre
] E la figlia della figlia vivrà in pace.
Portò istintivamente una mano al ventre. I significati si rimestarono, confusero e poi depositarono in lei. Quando li sentì fermi, la carezza si strinse in una morsa: poteva vedere la profondità del bianco fra quelle righe.

E non c'era spazio per Calam.









Le note in realtà sono solo il bel faccino di Calam (credits: quest'immagine e quella nell'introduzione sono di qualità migliore rispetto agli originali grazie al lavoro di questo signore qui, non mio) e i versi di riferimento, per completezza, anche se sono sostanzialmente già citati nelle drabble.

Tutto il ruolo dell'uccello del deserto:

4:19 ] A desert bird knows where to wait and watch.
] A desert bird knows when the storm will come.
] A desert bird knows where water will flow.
] A desert bird knows when the tree will grow.

4:47 ] A bird from the desert will build a nest in the tree.

Il ruolo del Grower in versione figurata, fra le n altre cose:

1:91 ] What will grow?
] The tree of all things.
] Who will grow it?
] The grower.

3:104 ] The rain starts and the tree will grow,
] But are you the one to start it?
] You did nothing but follow.
] The grower is the one who leads.

Mi ci gioco il cappello che Yeesha guardava a Calam come soggetto delle profezie del Grower perché lei si era già ritrovata in Words nel ruolo di Desert bird, e a nessuno sano di mente verrebbe in mente che i due appellativi possano riferirsi alla stessa persona, se non a posteriori e di fronte a evidenza schiacciante (e c'è chi ancora non è convinto).

E la fine (per i maliziosi, l'ultimo è probabilmente simbolico. Watson confermò che Yeesha non ha figli e certamente non da Calam. Eeek!):

5:120 ] But the son of the son will carry the burden.
] And his wife will face the storm.
] Give him a pen, and he will plan.
] Give her a pen, and she will dream.
] And a daughter will carry the burden of her father.
] And the daughter of the daughter will live in peace.
   
 
Leggi le 0 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Videogiochi > Myst / Vai alla pagina dell'autore: crimsontriforce