Film > Titanic
Ricorda la storia  |      
Autore: Ariel Lane    15/12/2009    6 recensioni
«fu proprio sul ponte della nave che lo conobbi: Jack veniva dai bassi fondi , con un cappello e dei vestiti sgualciti, ma con il sorriso del più tremendo figlio di puttana, che ne sa sempre una più del diavolo.»
Genere: Romantico | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

 

Note dell’autore:

 

Le mie one-shot hanno come protagonisti sempre lo stesso ragazzo o ragazza-dipende dai casi.  Ho preso questa decisione per non creare un personaggio al quale il lettore potrebbe attaccarsi troppo aspettandosi un continuo, o  per il quale spererebbe in un finale diverso.

È una one-shot e rimarrà tale.

In questa storia -ispirata al film Titanic- il personaggio principale è una ragazza, che ho deciso di chiamare Abbey proprio per i motivi citati sopra. Troverete molte analogie con il film, ma il finale non sarà lo stesso…

 

 

Titanic

°.Il segreto di un amore sommerso.°

 

*

Giacevo sul letto in panciolle. E come al solito c’era troppo silenzio perché io potessi sentirmi a mio agio in quel villino di campagna. Così, con un gesto furtivo del braccio avevo pompato lo stereo al massimo ed ecco che la musica rocckeggiante di Elvis faceva vibrare le finestre della casa.

Mia nonna era al piano inferiore, ritta davanti ai fornelli nonostante la sua veneranda età. Aveva passato i novant’anni da tempo, eppure, si ostinava a deambulare per la casa, sbrigando la maggior parte delle faccende domestiche. Con lei era impossibile annoiarsi: mi raccontava delle due Guerre Mondiali, dei suoi viaggi, ma soprattutto dei suoi amori.

«Abbey!» I suoi capelli lunghi e bianchi erano sempre raccolti in una treccia, che cadeva morbida lungo le spalle. Portava un golfino color porpora che abbracciava la sua esile vita.

«Nonna.»sollevai il busto portando i gomiti sul letto, formando due enormi fossette sul piumone.

«La cena è in tavola.» volai per le scale, pronta per gustare un’altra delle sue specialità. Per il mio palato la sua cucina era il paradiso, per il mio stomaco la salvezza dal digiuno.

Come ogni sera eravamo solo io e lei, sedute ad una delle due estremità del tavolo rettangolare del soggiorno. Non mangiavamo mai in silenzio perché lei chiacchierava di continuo. Mia nonna aveva gli occhi stanchi, e le membra affaticate dal passare dei secoli –potremmo ironicamente dire.

 

Come sua abitudine dopo cena tirava fuori dal forno o dal frigo un qualche dolce tipico di ogni luogo che aveva visitato in gioventù. Veniva da una famiglia ricca che le aveva dato sempre tutto, e che lei aveva puntualmente rifiutato.

Mia nonna era una ribelle, proprio come lo ero io a quel tempo.

A diciannove anni si ha tutta la forza per lottare contro il mondo, poi cresci, e ti accorgi che qualcosa ti pressa sistematicamente, ti schiaccia sino a polverizzarti del tutto, spazzando via ciò che ne rimane: i sogni e le speranze.

Ma lei, quella donnina così esile, e allo stesso tempo così determinata era la mia fonte infinita d’ispirazione dalla quale traevo importanti insegnamenti e, che contemporaneamente, mi faceva sognare.

Quella sera ero seduta sul letto, ed avevo appena attaccato il telefono in faccia a Leo, il mio ragazzo.

Tra di noi non funzionava più, forse era colpa mia, forse colpa sua, ma qualcosa non andava.

Ero stanca di piangere per lui. In verità ero stanca di lui e basta, per questo erano un po’ di giorni che uscivo con un altro ragazzo: Lucas Thomas, un anno più grande di me.

Lui mi faceva ridere, mi faceva stare bene, e mi trattava come nessuno aveva fatto prima.

Mia nonna sapeva tutto  perché era l’unica persona a cui svelavo i miei segreti.

«Tesoro, io vado a…» s’interruppe sull’uscio, guardando i miei occhi arrossati«Cos’è successo?»

«Niente. Sto bene» dissi tirando su col naso.

«Abbey»

«E va bene, sto male. Tutta colpa di Leo».

«Cos’ha fatto ancora?»

«Abbiamo litigato, ed io l’ho lasciato». Accostò la porta, scivolando elegantemente sul pavimento nella mia direzione. Le feci spazio e lei si sedette, accarezzandomi i capelli.

Le parlai dei nostri problemi, del fatto che lui non era più sicuro e che ripetutamente mi aveva tradita, ma che non poteva sopportare che qualcun altro stesse con me, tipo Lucas. Le dissi anche di lui, dei pomeriggi al parco, in gelateria, al Luna Park, al cinema.

Due caratteri completamente diversi, opposti: Lucas sorrideva instancabilmente, non mi chiedeva mai di Leo, sebbene era al corrente che per tutti lui era ancora il mio fidanzato. Ma io non volevo, lui mi opprimeva, mentre Lucas mi faceva respirare.

«Capisco» annuì portando le mani in grembo.«Dimmi Abbey, ti ho mai raccontato di Jack?»

Scossi la testa. Lui mancava al mio appello.

Fece un profondo respiro. Mi sorrise alzandosi in piedi, la vidi accostarsi alla finestra, guardare fuori e ricordare; allora capii che stavamo per fare un tuffo nel passato.

Ancora una volta.

 

**

«Correva l’anno 1912 Abbey,  e per tutta la mia famiglia quell’anno avrebbe lasciato il segno. Ma ancora non sapevamo in che modo. » la vidi deglutire e socchiudere gli occhi. Quel ricordo doveva far più male del previsto.« Conosci la storia del Titanic?»

«Certo, nonna»

«Sai anche quando è affondato?»

«Il 14 Aprile 1912»

Annuì rammaricata.

«Oh, mio Dio. Questo non me lo avevi mai detto.» mi sedetti rivolgendo completamente la mia attenzione alle sue parole.

«Nemmeno a tua madre piccolina.» fece un altro sospiro, poi cominciò a raccontare.

 

 

 

«Ricordo ancora gli odori ed i sapori di un tempo che ora sembra non esserci mai stato; le risate fresche di persone sparite, risucchiate dalle onde e dal ghiaccio. Tuttavia è ancora tutto dentro di me, racchiuso nel mio cuore, che ha smesso di battere esattamente ottantuno anni fa…

Ero giovane, un po’ più piccola di te. Vivevo in un mondo fatto di sfarzi, danze e principi azzurri; nuotavo tra i diamanti e passeggiavo senza mai toccare con i piedi la terra. Era un altro mondo il mio, costruito su di una fiaba, affondato col Titanic.

A quel tempo il mio fidanzato apparteneva ad una buona famiglia, eppure, sapevo che non era quello adatto a me. I suoi modi di fare erano fintamente sputati a quelli dei poemi cavallereschi, che ormai erano solo oggetto di allettamento per le menti delle giovani fanciulle come me in cerca di marito. Così, regalata troppo a lungo nella mia camera una sera uscii, dando libero sfogo alla mia irrequietezza; e fu proprio sul ponte della nave che lo conobbi: Jack veniva dai bassi fondi , con un cappello e dei vestiti sgualciti, ma con il sorriso del più tremendo figlio di puttana, che ne sa sempre una più del diavolo.

Camminava perplesso, con la sigaretta in bocca e le mani in tasca. Io guardavo il mare invece, persa fra le onde e la spuma marina, quando mi accorsi che qualcosa si era posizionato accanto a me…

–Bella serata.–ero arrabbiata, perché il mio fidanzato non mi lasciava via d’uscita; pretendeva ch’io fossi completamente sua, un po’ come una serva. E troppo spesso aveva abusato della mia pazienza, provando ad approfittare anche di me. Quando sentii per la prima volta la voce di Jack risposi aspramente:

–Tu non dovresti fare compagnia ai tuoi amichetti, giù nella stiva?– lui parve irritato, ma ben presto la sua espressione cambiò.

–Oh, beh, certo. I topi di fogna come me non possono uscire al chiaro di Luna.–si allontanò, portando più e più volte la sigaretta alle labbra.

–No, senti, mi dispiace.– si fermò, e si voltò verso di me. Era sorpreso.

–Ti dispiace? Credevo che a voi ricconi non capitasse mai di chiedere scusa, fatta eccezione se dovete rivolgervi ad un vostro pari.– Jack aveva ragione mi ero comportata come tutti quei nobili spocchiosi che io stessa detestavo, e ai quali mai e poi mai avrei voluto assomigliare.

–Perdonatemi.–

–Preferisco che mi sia del tu.– tese la mano verso di me–mi chiamo Jack, Jack Foster. Signorina…–

–Rosalie  Lund.– dissi stringendogli la mano,– e preferisco che mi si dia del tu.– soffocò un risolino, quello era stato l’inizio di un sogno, Abbey. Il mio.

Uscivamo di nascosto— soprattutto la sera— e spesso io scendevo giù fra la gente comune per stare con lui ed i suoi amici, per vedere il suo mondo, per capire; ogni volta imparavo cose nuove, canzoni, storie, racconti mai sentiti e mai immaginati. Guardavo i suoi occhi e mi vedevo riflessa chiaramente. Sorrideva e qualunque cosa facessi lui mi appoggiava. Ballavamo assieme, petto contro petto, e quando la mia pelle veniva a stretto contatto con la sua era un’emozione unica.

Tutto sembrava andare per il meglio, sin quando mia zia non ci scoprì. Devo essere sincera, lei non disse nulla ai miei, nemmeno una parola. Anzi, aiutò la mia neo nata storia con Jack coprendomi quando gli altri chiedevano di me.  Ma c’era una cosa che avevo ingenuamente dimenticato, un fattore importante: Johnatan. Il mio fidanzato di allora era divenuto sospettoso, chiedendosi dove andassi ogni notte. Io, presa completamente dalla voglia di stare con Jack, avevo omesso di tenere occupato anche lui.  Così, mandò uno dei suoi servetti, leccapiedi, a controllarmi.

Quando ci vedemmo per fare colazione la mattina seguente, lui era furioso, completamente fuori di sé. Diede di matto, rovesciando il tavolo e tutte le pietanze, imponendomi il suo dominio, il suo amore.

Ma come puoi esservi amore se non si è in due ad amare?

Io di tutta risposta lo guardai dritto negli occhi, intimidita. Johnatan s’infuriò per quella mancanza di rispetto, e mi mollò un ceffone tale da farmi lacrimare. Non avrebbe dovuto farlo, Abbey. Io non ero ancora sua, e mio padre–protettivo e geloso delle sue figlie femmine– andò su tutte le furie quando glielo dissi.

Sciolse il suo accordo, e mandò all’aria un affare da milioni di dollari. Mia madre era nauseata perché, pur essendo una donna di vecchi principi, era anche un’accanita sostenitrice dei diritti  femminili, e mio padre in questo, era cent’ anni avanti.

Una volta tolto di mezzo John, per me e Jack era divenuto tutto più semplice. Non eravamo più due clandestini con la paura di essere scoperti e giustiziati; ma l’aristocrazia rimane tale, che sia il 1800, o 1900 e tutti i nostri coetanei ci guardavano con fare altezzoso. Sputavano sentenze a sbafo, accusando Jack di avermi attratta con chissà quale inghippo  per ottenere i miei soldi. In realtà io sapevo che lui era veramente innamorato di me, e presto avrei rimpianto l’unico che mi aveva apprezzata, guardando oltre i gioielli ed il denaro verdeggiante.

Una notte però, rientrando nella mia stanza vidi John venirmi incontro furente.

Aveva il fiatone, la camicia sgualcita ed uno sguardo rabbioso. Mi prese per una spalla, trascinandomi nella stiva, tra le carrozze ed i vecchi cassettoni. Le mie grida non erano udibili  perché eravamo troppo lontani persino dal corridoio della classe economica .

–Dimmi Rose, come ci si sente ad essere in trappola come dei topolini?–gli sputai in faccia, priva di alcun timore. E forse non aver paura di niente, non era talvolta un pregio.

John mi diede una sberla, rivoltando il mio viso contro il muro freddo della nave.

–Va’ a farti fottere stronzo!–ecco che mi diede un altro schiaffo, provando piacere nel vedere il mio labbro inferiore sanguinare.

–No, prima mi fotto te!– cacciai un urlo stridulo e lui mi soffocò, riversando la mia testa all’indietro, premendo forte.

Io mi lamentavo, cercavo di reagire mentre sentivo la sua mano correre velocemente sotto la mia gonna. La fece a pezzi, e con essa anche le mie calze. Io scalciai, e nel farlo colpì quelli che dovevano apparentemente essere i  suoi gioielli di famiglia.

Corsi verso l’uscita ma lui mi fu di nuovo addosso, buttandomi a terra. Urtai il capo  con veemenza.

Stordita dall’urto, non riuscivo a definire bene i contorni di John, che si era probabilmente slacciato i pantaloni—questo lo dedussi dal rumore che fecero scivolando giù— ed ora era ricurvo su di me. Il suo corpo pressava sempre di più, soffocando il mio petto e provocando un lancinante dolore che correva lungo il corpo. All’improvviso quella tortura cessò.  Socchiusi gli occhi, cercai di mettere a fuoco, di capire, ma ricaddi con la testa all’indietro. E svenni.

Al mio risveglio ero nella mia camera, confusa, indolenzita. Mi passai una mano sul viso, per schiarirmi meglio le idee—non certo per ricordare.  Intorno a me vidi un medico, mia madre in lacrime e mia zia che la consolava stringendola tra le braccia.

Poi, mio padre fece il suo ingresso sconvolto gettandosi su di me, abbracciandomi.

–Papà…– sibilai cercando di parlare, o per lo meno di respirare. Lui però, aumentò la presa. Avevo capito il perché.

–Mi dispiace piccola.– lo sentii piangere per la prima volta in vita mia. E forse anche mia madre.

–Non è colpa tua. Non fa nulla.– sapevo che le mie parole erano campate in aria. Una figlia non vergine non l’avrebbe più voluta nessun uomo. Ormai ero disonorata.

Bussarono alla porta già aperta.

–Entra figliuolo.–mia zia lasciò mia madre, e si alzò in piedi, dirigendosi verso Jack; aveva una mano fasciata, e lo sguardo chino. Amorevolmente, poi, lei lo fece sedere accanto a me, allontanando mio padre.

–Come stai?– la sua mano sana prese a giocherellare con i miei capelli rossi sfatti. I miei genitori e mia zia se ne andarono, lasciandoci definitivamente soli.

–Adesso meglio.– mi baciò, poi, ghignò soddisfatto.

–Il suo sapore se n’è andato.–

–Si. – sussurrai sottovoce. –Ma l’azione resta comunque. –

–Lo hanno rinchiuso in una delle stanze vicino alla stiva.–

–Per fortuna tu sei arrivato prima. –

–Sh!– fece ridendo,– questo i tuoi non lo sanno.–la sua fronte contro la mia, ed un baciò tirò l’altro.

Jack aveva quell’innata capacità di farmi sempre ridere, anche nei momenti peggiori. Non capivo come ci riuscisse, eppure mi faceva sempre sentire a mio agio. Mi faceva dimenticare le cose brutte, guardando solo quelle belle.

Venivamo da due mondi opposti: io mi lamentavo di non essere libera nonostante ottenessi più quanto potessi immaginare; lui, povero, che viveva alla giornata rideva, volgendo le cose al positivo. Lo amavo e non potevo farne a meno, lo volevo, e non desideravo altro.

E con i suoi baci e le sue carezze lavò via anche i segni e le ferite più profonde.

Quella notte fu indimenticabile per noi, anche perché fu l’ultima. Sdraiata sotto le coperte, accanto a lui sobbalzai dopo aver sentito un rumore. Come se la nave avesse avuto una collisione.

Jack mugugnò qualcosa e si rigirò dall’altra parte, io invece scattai in piedi.

–Cos’hai?–mi vestii in fretta e furia, mettendo sopra la vestaglia un cappotto nero lungo.

–Credo che la nave si sia scagliata contro qualcosa.–

–Rose, il Titanic è inaffondabile.–

–Lo so. Ma è meglio essere prudenti.–scosse la testa fece altrettanto.

Mi seguii fuori dalla prima classe.

Percorremmo il corridoio, sino a risalire sul ponte. Davanti ai nostri occhi si apriva una distesa di ghiaccio con cui alcuni bambini stavano giocando. Cercai di capire e con Jack per mano andammo incontro a due uomini che osservavano curiosi.

Uno di loro indossava una bombetta nera.

–Cosa è successo?–gli chiesi preoccupata.

–Un Ice-berg.– rispose secco e in tono superficiale.

–Cosa?–

–Si, signorina. Ma non è nulla di grave.– rise rivolgendosi al suo compare,– Questa nave, è inaffondabile.–

Deglutii terrorizzata.

Ero si una giovane pazza ed incosciente, ma non sino a quel punto. Un Ice-berg è pur sempre un Ice-berg, e che lo si volesse o meno, il danno era fatto.  

I nostri destini erano ormai segnati.

Mio padre e mia madre mi stavano cercando, dopo aver visto che non ero più in camera mia.»

 

 

Mia nonna sospirò, portandosi una mano alle labbra. I suoi occhi divennero lucidi, ma sapevo che in quel momento si stava facendo forza per non piangere davanti a me.

«Quando la nave ha cominciato ad affondare, siete saliti sulle scialuppe.»ma la mia, più che una frase, era una domanda che avevo il presentimento avrebbe avuto un esito negativo.

Riprese fiato e continuò il racconto.

 

 

«Quando la nave cominciò a sprofondare i mozzi stavano già facendo salire donne e bambini sulle scialuppe. Vedevo la gente terrorizzata correre da una parte all’altra: alcuni si erano fermati vicino al porticato in legno sotto il quale passavamo di solito io e Jack, mano nella mano durante una delle nostre fughe segrete.

E lo sai che faceva quella gente Abbey? Pregava.

Cercavano aiuto da Dio. In quel momento ero troppo scettica e spaventata per credere che uno sconosciuto ci avrebbe dato una mano, così, su due piedi. E allora ci avviammo verso le scialuppe, ma io non vi salii mai. Non avrei lasciato Jack lì da solo, e restai a bordo, vedendo mia madre sparire sull’acqua con altri membri della nostra famiglia. Piangeva, provando con ogni mezzo a giustificare la mia scelta, ma le occorse più tempo del previsto.

Quando la nave cominciò ad impennarsi le scialuppe si erano allontanate tutte. Sembravano tante piccole lucette che si dimenavano tra le onde.

Raggiunta la prua ci aggrappammo alla ringhiera, e nell’esatto momento in cui io e Jack ci stringevamo attorno al palo in ferro, la nave si spezzò in due; e mentre la parte in cui ci trovavamo noi galleggiava, l’altra raggiungeva il fondale oceanico.

Quella notte fu terribile Abbey. Vidi un’infinità di morti, tra bambini adulti e quant’altro.

La presa scivolò di colpo. Ero terrorizzata, ma ancora una volta lui era al mio fianco. Mi tese la sua mano, allentando quindi la sua resistenza. Non ce l’avremmo fatta, uno dei due doveva cadere giù in acqua.

Con le dita riuscii-seppur a fatica- ad agguantare un’estremità della ringhiera sulla quale era appoggiato Jack; lui mi sorrise innocente, io mi avvicinai e premetti le labbra contro le sue.

–Ti amo Jack.– dopodiché mi lasciai cadere.

–Rooooose!– il suo grido giunse chiaro e forte alle mie orecchie; e mentre rilassavo ogni singola fibra del mio corpo ricordavo il tempo trascorso accanto a lui. Sorrisi, e la morte mi parve di colpo più naturale. Avevo accettato il mio destino, e di dover dire addio all’unico vero e grande amore della mia vita.

La mia schiena si scagliò con forza contro la parete di ghiaccio sottostante, arrecandomi un dolore lancinante e impedendomi qualsiasi movimento. Era la fine.

Eppure, con quei pochi sensi attivi che ancora avevo, percepii una familiarità nel gesto che mi soccorse. Delle mani possenti mi avevano afferrata, portandomi su una lastra di legno.

Schiusi gli occhi.

–Rose.– qualcuno sussurrava il mio nome,– Rose, mi senti?–

–Jack?– sul suo volto ricomparve quel ghigno da figlio di puttana. Aveva vinto la morte ed era soddisfatto.

–Grazie a Dio,– mi baciò compiaciuto.

–Vieni, – gli feci posto accanto a me,– congelerai nell’acqua.–

Jack mi guardò per un po’, si convinse ridendo come solo lui sapeva e girò attorno alla tavola per venire accanto a me. Le persone gridavano, ma era come se tutto attorno a noi si fosse annullato, sino a che…»

 

S’interruppe singhiozzando.

«Nonna, se non vuoi, non fa nulla» mi mossi nella sua direzione ma mi scacciò con una mano. Voleva finire ciò che aveva cominciato. Tipico.

 

«…La nave sprofondò del tutto, sollevando un’onda gigantesca che ci lanciò lontano, separandoci.

–Cazzo!– nuotai con il legno sotto di me, portandolo verso di lui, ma non ci fu tempo. Jack fu colpito in testa da una carcassa volata via dal ponte, forse una pezzo di panchina, uno di ringhiera, qualsiasi cosa fosse gli fece perdere i sensi, e lui fu divorato dall’acqua.

Accelerai la nuotata, ma oramai Jack era morto.

La morte lo aveva fregato.

Furono mandate scialuppe per soccorrere i superstiti, ma io ed un’altra ragazza soltanto riuscimmo a passare la notte. Attorno a noi galleggiava un cimitero.

Mi sedetti, e mi offrirono un mantello che mi arrotolai attorno, affondando il viso rigato dalle lacrime. Con un’ultima occhiata scrutai l’acqua e le onde ormai dissolte. Provai a respirare, ma era divenuto difficile.

–è sola signorina?–

Deglutii, regolando la voce.

–S-si.– balbettai incerta, come se mi aspettassi che lui sarebbe sbucato fuori all’improvviso, come al solito, che avesse sconfitto l’ostacolo con il suo sorriso e la voglia di vivere. Ma non fu così. Jack aveva perso, e per sempre.

La ragazza di fronte a me tremava avvolta nello stesso lenzuolo, singhiozzava terrorizzata, e per tutto il viaggio di ritorno non spiccicò una parola. Io invece dicevo addio all’amore mentre con un dito sfioravo l’acqua gelida prendersi gioco di me, di tanto in tanto incontravamo vestiti, oggetti, persone, tutti ghiacciati. I resti del Titanic, la nave dei sogni inaffondabile.

La nave del mio primo vero amore.

La notte del 14 aprile 1912 il mio cuore cessò di battere assieme a quello di Jack e si inabissò col Titanic, sommerso per sempre.»

 

Non seppi trattenere le lacrime. Tuttavia capivo finalmente il perché del suo rifiuto costante di vedere quel film. Lei l’aveva vissuta quell’esperienza, e forse troppo intensamente per riviverla attraverso uno schermo.

Trasse un profondo respiro.

« Mi dispiace.»

«Sai, Abbey, in fin dei conti non ho mai smesso di amare Jack perché non volevo voltare pagina. Tuo nonno però mi aiutò, guidandomi giorno per giorno. E l’ho amato. Non alla stessa maniera, ma l’ho amato.»

Sorrise incerta, slegando la catenina che portava al collo. Me la tese ed io lessi i nomi incisi sopra.

«Jack e Rose» la studiai bene, in ogni sua rifinitura.

«Volevamo avere una vita nostra. Ma non ci siamo mai riusciti. Non ne abbiamo mai avuto la possibilità. E semmai avessi dovuto scegliere, io avrei scelto lui. Fra mille, io avrei visto solo lui.»

«Vorresti mai poterlo rivedere?»

«Ogni notte, nei miei sogni. È il motivo per il quale so che lui vive ancora»fece una breve pausa« è tua Abbey, fanne buon uso» uscì dalla porta, lasciandomi sola con le mie riflessioni.

Mi lasciai cadere all’indietro, con la catenina dunque al collo. Guardai il soffitto.

***

 

Mia nonna morì qualche settimana più tardi, da tempo ormai soffriva di cuore ed in parte mi sentivo colpevole della sua scomparsa. Mi aveva lasciata col sorriso sulle labbra, e sapevo che non dovevo essere triste né piangere, perché lei in quel momento, mentre io le donavo un giglio bianco, stava sicuramente passeggiando da qualche parte lassù nel cielo, mano nella mano con Jack.  Probabilmente erano lì che ridevano e scherzavano in ricordo di quei giorni.

«Andiamo Abbey» Lucas mi strinse la mano forte, vicino a me. Chinai il viso malinconica.

Avevo capito cosa volesse dire mia nonna, che col suo sorriso, la sua voglia di vivere ed i suoi racconti mi aveva cresciuta, guidandomi in ogni fase importante della mia vita; ma ora era tempo di fare da sola, di crescere a modo mio, con un'altra persona al mio fianco, com’era giusto.

Se n’era andata mia nonna, all’età di novantasette anni,  portando via con sé il  dolce ed amaro segreto di un amore sommerso.

Per sempre.

   
 
Leggi le 6 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Film > Titanic / Vai alla pagina dell'autore: Ariel Lane