Anime & Manga > Death Note
Ricorda la storia  |      
Autore: nightswimming    12/01/2010    1 recensioni
In una partita di tennis è il match point a segnare la fine.
Genere: Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: L, Light/Raito
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

A volte in una partita di tennis la palla colpisce il nastro e per un attimo può andare oltre... o tornare indietro. Con un po' di fortuna va oltre,  e allora si vince. Oppure no.

 E allora si perde.

-Match Point-, Woody Allen

 

In una partita di tennis è il match point a segnare la fine. Si tratta di uno spazio di tempo generalmente circoscrivibile e preciso, da cui si è certi di uscire vincitori o sconfitti.
Il calcolo, l’attenta pianificazione, la strategia – in quel limbo di tensione niente di tutto questo conta. Vale l’abilità, la tecnica, la forza fisica, l’esperienza; tutte qualità che un essere umano mediamente dotato può sviluppare con il costante esercizio e la perseveranza.
Tuttavia, senza commettere l’errore di farne eccessivo affidamento, vi è un ultimo, inestimabile fattore che è necessario mettere in conto, in quelle circostanze di irreale stasi: la fortuna. Il destino favorevole. Il caso propizio.
Il soccorso divino.
La differenza essenziale fra te e me, L, fra l’uomo eccezionale – ma pur sempre uomo – e il dio, è proprio questa. Io ho sempre saputo aiutarmi da solo.
Quando la tua palla ha toccato la rete, si è trattato unicamente di aspettare.

 

 

 

 

 

Dall’autrice: piccola riflessione nata dopo aver rivisto “Match Point”. Ho trovato molto stimolante il fatto che sia in Death Note sia nel film del divino Woody – altro che Kira XD – sia presente il tennis come metafora più o meno esplicita degli eventi. Sì sì.
Tenete conto che ho 38 di febbre e che sono stati i brividi di freddo a farmi battere sulla tastiere codeste metafisiche boiate XD
E che probabilmente avrei fatto molto meglio ad andare avanti con “Synchronized”. Ma tant’é.
Baci a tutti e grazie in anticipo anche a chi eventualmente leggerà soltanto^^

 

   
 
Leggi le 1 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Death Note / Vai alla pagina dell'autore: nightswimming