Libri > Classici greci e latini
Ricorda la storia  |      
Autore: Shileen    27/03/2010    2 recensioni
Petronio negli ultimi momenti della sua vita: vi siete mai chiesti quali pensieri gli frullavano pe la testa ? A voi la mia personalissima visione della faccenda.
_ Fanfiction partecipante al progetto 2010, a year together, indetto dal Fanfiction Contest ~ { Collection of Starlight }.
_ II posto al Progetto Cinema [seconda edizione], indetto da Erena[-chan] del forum di EFP.
Genere: Introspettivo, Malinconico, Storico | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Elegantiae Arbiter

Avvertimenti: POV, Flash-fic (300 parole) .
Genere: Introspettivo, Satirico .
Rating: Giallo .

Prima di Cominciare: Questa fic partecipa al progetto « 2010, a year together » indetto dal « Collection of starlight », said Mr Fanfiction Contest, « since 01.06.08 » , con il prompt n° 47 Epitaffio mai scritto.
Detto ciò, capisco l'assurdità della situazione: una fan fiction sull'autore del Satyricon, il discusso 'arbitro del buon gusto' Petronio Arbitro. Assolutamente fuori di testa direte voi ! Eppure boh .. il tema dell'epitaffio mai scritto mi ha subito riportato alla mente la sua fine così come ce la descrive Tacito, il quale ci parla di Petronio e del modo in cui affrontò la morte (fu costretto a togliersi la vita da Nerone). Petronio non trascorse i suoi ultimi momenti parlando di filosofia o affrontano discussioni serie ed importanti con i suoi amici, piuttosto si faceva leggere da questi carmi leggeri e discuteva con loro di argomenti facili e sereni. Petronio si fece tagliare le vene - così dice Tacito - e se le fece ricucire, unicamente per sottolineare che lui era padrone assoluto della sua vita e spettava a lui decidere quanto e come morire. Ci è tramandato altresì che spedì un testamento a Nerone nel quale, lungi dal volerlo adulare, fece un elenco di tutti gli amanti e le amanti del Principe, parlò dei suoi insoliti costumi sessuali e di ogni sorta di abuso da lui compiuto. Non era uno che le mandava a dire insomma !
Ma bando alle ciance ! Enjoy <3

Disclamer:
La fic qui presente non è stata scritta a scopi di lucro e il sig. Petronio Arbitro (ca. 14 d.C. - Cuma, 66 d.C.) cortigiano presso la corte di Nerone (indicato come l'autore più probabile del Satyricon) non è assolutamente di mia proprietà !
Credits: Per il titolo è stato usato il font Parchment . Per il banner si ringrazia tinebrella .







Dedicato alla Prof. Rosa Mauro .
Elegantiae Arbiter


scritto e ideato da Shileen .
~ Arbitro del Buon Gusto ~






Accanto alla Sibilla cui tutto è chiaro1 giace Tito Petronio, Arbitro del Buon Gusto presso la Corte dell'Imperatore Nerone (il cialtrone). Fu consigliere intimo di quest'ultimo, finché un uomo rozzo e invidioso2 non ha osato infilare una pulce nell'orecchio del sommo Principe, e lui, che avrebbe voluto comporre esametri per mestiere (o almeno per diletto, gli Dei ci scampino dallo scempio dei suoi versi3), ingarbugliato com'era in una situazione assai difficile, non ha più saputo distinguere gli amici dai leccapiedi, che sono più infidi dei nemici, e ha condannato a morte il suo precettore4 e il cortigiano a lui più caro. Povero sciocco: credi così di liberarti di coloro che vorrebbero vederti fumare s’una pira ? Per Giove ! E' ridicolo ! Ma non ti ha insegnato niente il povero Arbitro ? Quanto cattivo gusto nei tuoi gesti, O sommo. Stai sicuro, darò fine alla mia vita come l'uomo libero che sono ! E non premurarti d'offrirmi in regalo l'erba5 o il coltello già offerti ad altri: ho da ridere ancora prima di sentire la voce di Proserpina chiamarmi a sé (e non c’è da temere che sarà ben lieta d’avermi alla corte del terribile marito6). Prima di tutto, sappiano tutti che di donne dette sante – e mai si videro amanti più focose – ad Efeso ce n’è a iosa .. a Roma poi .. qui tutte son sante ! Nerone l’ha capito – questo, sì – ma ancora gli è oscuro il modo in cui a loro piace essere trattate; non è paziente, il nostro Principe, né delicato. Ci sarebbe quella storia, sul giovane di Baia cui lui amava ..

.. ma non importa. Datemi i carmi ! Che mi si legga il LIX di Catullo: ho voglia di ridere, prima di andar via da questo mondo privo d’ogni buon gusto !













Note nel Testo:
1. la Sibilla Cumana.
2. Gaio Ofonio Tigellino, siciliano di umili origini divenuto prefetto del pretorio nel 62 d.C.. Egli vedeva in Petronio un "rivale più esperto di lui nella scienza dei piaceri" (Tacito) e, geloso di lui, lo accusò di essere amico di uno dei promotori della congiura pisoniana e Nerone decise di condannarlo a morte (costringendolo al suicidio).
3. si è conservato un poemetto dal nome Troiae Halosis scritto da Nerone, questi non è mai stato uno scrittore di successo ed era piuttosto invidioso e geloso del successo di scrittori a lui vicini quali Lucano e Petronio.
4. Lucio Anneo Seneca, detto Seneca il giovane o Seneca il filosofo. Fu precettore e maestro di Nerone e da questi condannato a morte a seguito di un suo presunto coinvolgimento nella congiura pisoniana.
5. la cicuta, con cui si dice siano morti Socrate e Seneca (che oltre ad averne bevuto una tisana si recise le vene dei polsi e dietro le caviglie).
6. Plutone o Ade.

Note dell'Autrice:
Trecento parole giuste giuste per questa ff piccina picciò, facile facile, che mi è uscita spontanea quando al leggere il prompt 'Epitaffio mai scritto' ho pensato a Petronio, superbo Petronio .. superbo in tutti i sensi ! Beh che un tipo come lui poteva permettersi di esserlo però .. ok, sto divagando ! Spero di essere rimasta IC, o meglio, considerato che non esistono persone viventi che hanno conosciuto Petronio, basta che vi dica semplicemente che io me lo immagino così ! Ecco tutto u_ù

Ringraziamenti:
Prof. Rosa Mauro _
per avermi presentato Petronio come non avrebbe saputo fare nessun altro, grazie !
CoS _ per avermi offerto l'occasione di scrivere una fic così ! Grazie mitico CoS !!
Chiunque leggerà questa fic <3
   
 
Leggi le 2 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Classici greci e latini / Vai alla pagina dell'autore: Shileen